Cape Town – Mancano ormai meno di 48 ore al match più importante del Mondiale degli Azzurrini: a Stellenbosch, teatro dell’ultima uscita contro la Georgia, il match tra Italia e Spagna aprirà alle ore 14:00 il pomeriggio dei playoff iridati, con le sei partite destinate a decidere gli accoppiamenti del giorno delle finali, a calendario il 19 luglio.

La sconfitta di martedì scorso con la Georgia ha spinto la squadra al quarto posto nella Pool B, determinando il secondo incrocio nel giro di un mese con le giovani Furie Rosse, classificatesi al quarto posto con zero punti nella Pool A (tre sconfitte contro Nuova Zelanda, Galles e Francia, 35 punti fatti, 125 subiti).

Per l’Italia la fase di qualificazione si è chiusa a quota 4 in classifica, con due sconfitte (Irlanda e Georgia) e un successo (Australia), per un totale di 49 punti fatti e 95 subiti. A San Benedetto del Tronto, nel warm-up test del 15 giugno, Botturi & co. si imposero per 36 a 5 nell’unica amichevole pre-Mondiale, un contesto che chiaramente a Cape Town sarà completamente diverso.

Dopo la seduta mattutina sul campo della UCT, con il reintegro pieno di Mirko Belloni dopo la conclusione positiva del protocollo HIA e la conferma dell’indisponibilità del flanker Luca Bellucci e del tallonatore Nicholas Gasperini (toccato duro poco poco dopo la sua meta con la Georgia), oltre che di Lorenzo Elettri, lo staff Azzurro ha ufficializzato pochi minuti fa i 23 giocatori per la sfida al XV iberico, in programma al “Danie Craven Stadium”.

Partendo dalla linea veloce, il triangolo arretrato conferma per l’appunto Mirko Belloni estremo con l’ingresso tra i titolari di Scalabrin e Imberti alle ali. Ai centri si riforma la coppia Bozzo-Zanandrea, mentre in mediana non cambia la composizione con Brisighella all’apertura e Casilio a dirigere il pack. Tra gli avanti Capitan Botturi battezza la prima da titolare di Nelson Casartelli, protagonista di un ottimo impatto sulla gara contro la Georgia al momento del suo ingresso in campo, con Milano che torna a giocare flanker per chiudere il reparto. In seconda linea nuovamente affiancati Gritti e Mirenzi, dietro al trio all’ingaggio che conta Siciliano in mezzo ad Ascari a destra e Pellicioli a sinistra. In panchina scelta la formula 5+3, con Padoan, Pucciariello e Zucconi di nuovo in lista gara.

“Il test di un mese fa non va preso come riferimento se non davvero parzialmente”, commentano Alessandro Lodi e Andrea Marcato, assistenti dell’head-coach Roberto Santamaria proprio dall’amichevole in terra marchigiana contro gli spagnoli. “Abbiamo studiato attentamente la Spagna nei tre match fin qui giocati al Mondiale, e la crescita rispetto a un mese fa è evidente: giocano un rugby veloce, con alcune individualità interessanti sia in fase aperta che nella gestione del breakdown. Noi dobbiamo restare focalizzati sulla nostra identità e sul nostro piano di gioco, consapevoli del nostro valore e rispettosi al massimo di un avversario e di una competizione che meritano la nostra migliore prestazione possibile. Del peso specifico di una partita così tutti noi, staff e giocatori, siamo ben consci: la capacità di gestire la pressione in momenti così delicati è parte del percorso di crescita di questi ragazzi che sono in uscita dal rugby giovanile e pronti a diventare atleti maturi, ma lo stesso discorso vale anche per noi dello staff”.

Per Nelson Casartelli, flanker al debutto tra i titolari, un equilibrio delicato tra l’emozione della prima volta e la tensione per una partita senza rete: “Sono felicissimo, orgoglioso di partire dal primo minuto e pronto a dare il 100% assieme a tutti i miei compagni contro un avversario che è cresciuto molto rispetto a quando ci abbiamo giocato contro prima del Mondiale”, racconta il terza linea della Benetton Rugby. “Sappiamo di non poter sbagliare questo passaggio, così come sappiamo che questa Italia vale di più di quello che ha dimostrato finora. Sta a noi sistemare le cose e continuare nel nostro percorso di crescita, il match di domenica lo abbiamo preparato bene e tutto dipende solo da noi adesso”.    

Arbitra l’incontro l’argentino Nehuén Jauri Rivero, gli assistenti saranno entrambi sudafricani con designazione attesa nella giornata di domani.

ITALIA U20 v SPAGNA U20 | la formazione annunciata:
15 BELLONI Mirko (2004, Verona Rugby)
14 SCALABRIN Marco (2004, Rugby Vicenza)
13 ZANANDREA Federico (2005, Mogliano Veneto Rugby)
12 BOZZO Nicola (2004, USA Perpignan)
11 IMBERTI Francesco (2004, CUS Torino)
10 BRISIGHELLA Simone (2004, Rugby Viadana 1970)
9 CASILIO Lorenzo (2004, Rugby Vicenza)
8 BOTTURI Jacopo – Capitano (2004, Petrarca Rugby)
7 MILANO Giacomo (2005, U.R. Capitolina)
6 CASARTELLI Nelson (2005, Benetton Rugby)
5 GRITTI Piero (2005, AS Montferrandaise)
4 MIRENZI Samuele (2004, VII Rugby Torino)
3 ASCARI Davide (Rugby Colorno 1975)
2 SICILIANO Valerio (2004, CA Briviste Corrèze)
1 PELLICCIOLI Sergio (2005, Rugby Lyons)

A disposizione:
16 PADOAN Vittorio (2004, Mogliano Veneto Rugby)
17 GENTILE Francesco (2004, Mogliano Veneto Rugby)
18 PISANI Federico (2004, Verona Rugby)
19 MIDENA Mattia (2005, Rugby Paese)
20 ZUCCONI Cesare (2004, Cavalieri U.R. Prato Sesto)
21 JIMENEZ Mattia (2004, Rugby Petrarca)
22 PUCCIARIELLO Martino (2004, CUS Milano)
23 DE VILLIERS Patrick (2004, Rugby Noceto)