La Nazionale Maschile Under 20 conclude il suo 2024 con l’ultima finestra internazionale fissata a partire dalle ore 14:00 di domani, domenica 15 dicembre, presso il Centro di Preparazione Olimpica “G. Onesti” di Roma.

Sono 26 i giocatori convocati dallo staff tecnico capitanato dal responsabile Roberto Santamaria (più altri 6 atleti invitati nelle giornate del CPO) per un programma che prevede una fase iniziale nella Capitale (domenica pomeriggio e l’intera giornata di lunedì) prima della partenza per Dublino schedulata per martedì alle 13:55 dallo scalo di Fiumicino, destinazione Maldron Hotel Tallaght di Dublino.

Nella capitale irlandese gli Azzurrini sosterranno un allenamento congiunto con i pari età irlandesi nella giornata di mercoledì, ospiti dell’IRFU High Performance Facility, per proseguire poi con il Captain’s Run di giovedì sul terreno del St. Mary’s College RFC, lo stesso che venerdì, con kick-off alle 14:00 ora locale, farà da scenario al confronto – con regole adattate sui cambi – contro il XV del trifoglio, affidato da 72 ore al debuttante Head-Coach Neil Doak. “Abbiamo molto lavoro da fare in preparazione del Sei Nazioni U20”, la prima dichiarazione del nuovo capo-allenatore dopo la nomina. “Il gruppo è focalizzato nel costruire un futuro positivo ogni giorno e le partite contro l’Italia e il Leinster Development XV tra Natale e Capodanno ci offrono un’opportunità molto importante per arrivare alla coesione che stiamo cercando”.

“Affrontiamo la settimana con la massima attenzione possibile, il confronto pre-natalizio con gli amici irlandesi rappresenta per noi un passaggio consolidato e prezioso in vista del Sei Nazioni, e dopo l’impegno con la Francia di novembre questa diventa una tappa molto importante nella definizione del gruppo”, risponde il responsabile tecnico Roberto Santamaria. “Il percorso di sviluppo dei ragazzi rimane il focus principale del lavoro con la Nazionale U20, un percorso costruito a strettissimo contatto anche con le Selezioni U18 e U19 che a novembre hanno sono a loro volta scese in campo dandoci riscontri molto utili. Chiaro che una competizione come il Sei Nazioni vive di una storia a sé, il torneo è difficilissimo e poggia su dinamiche molto particolari, vogliamo quindi sfruttare al massimo questa finestra e il match di venerdì contro una delle squadre migliori del mondo”.

Fuori uno dei leader riconosciuti come Piero Gritti (infortunio al ginocchio già in fase di riabilitazione per il seconda/terza linea Azzurro operato ad ottobre), ai ragazzi classe 2005 già protagonisti nella passata stagione il compito di traghettare il team verso un 2025 che dopo il Sei Nazioni propone anche il Mondiale estivo: “Stiamo costruendo l’identità di un gruppo composto da ragazzi molto professionali, che seguiamo non solo durante i nostri raduni, ma anche nel loro impegno quotidiano con i Club: è lì che la motivazione fa la differenza, ogni giorno un passo in più verso obiettivi individuali che poi diventano obiettivi di squadra. Da questo punto di vista a Dublino ci aspettiamo alcune verifiche significative, ma in generale siamo consapevoli di avere un gruppo molto interessante su cui impostare un processo di maturazione non facile, ma certamente ambizioso”.

Il rientro del gruppo in Italia è programmato per sabato 21 dicembre, con successivo stage a calendario dal 7 al 15 gennaio a Treviso, ultimo step preparatorio prima del raduno ufficiale per il Sei Nazioni 2025 che a partire dal 25 gennaio a Treviso porterà al debutto nel Torneo contro la Scozia a Edimburgo.

Roma-Dublino, 15 – 21 dicembre 2024 | raduno Nazionale U20, giocatori selezionati:

BELLOTTO Matteo (2005 Mogliano Veneto Rugby)
BENI Niccolò (2005, Biarritz Olympique)
BIANCHI Carlo Antonio (2006, Unione Rugby Firenze)
BOCCATO Gioele (2006 Verona Rugby)
BOLOGNINI Nicola (2005, Rugby Rovigo Delta)
BRASINI Christian (2006, Livorno Rugby)
CAIOLO-SERRA Alessio (2005, Stade Olympique Chamberien Rugby)
CALOSSO Francesco (2005, CSBJ Bourgoin)
CASARTELLI Nelson (2005, Rugby Paese)
CASIRAGHI Giacomo (2005, Biella Rugby)
DRAGO Alessandro (2006 Mogliano Veneto Rugby)
DUCROS Jules (2005, Montpellier Herault Rugby)
FAISSAL Malik (2006, Rugby Parma F.C.1931)
FASTI Roberto (2006, Rugby Casale)
MELEGARI Pietro (2005, Cus Torino)
MIDENA Mattia (2005, Rugby Paese)
MILANO Giacomo (2005, Rugby Noceto FC)
MIRANDA Antony Italo (2006, Rugby Paese)
MUGNAINI Gianluca (2005, Rugby Parabiago)
NDOUMBE LOBE Giacomo (2005, Rugby Paese)
PIETRAMALA Gianmarco (2005, Unione Rugby Firenze)
RAGUSI Alessandro (2006, Racing Club de France Rugby)
REDONDI Tommaso (2005, Verona Rugby)
TODARO Edoardo (2006, Northampton Saints Academy)
VALLESI Bruno (2005, Rugby Viadana 1970)
ZANANDREA Federico (2005, Mogliano Veneto Rugby)

Giocatori invitati c/o CPO
ATTURA Davide (2005, UR Capitolina)
CELI Pietro (2006, Livorno Rugby)
COLUZZI Daniele (2006, Colleferro Rugby 1965)
CORVASCE Nicolò Michele (2005, Pol. S.S. Lazio Rugby 1927)
DEL SURETO Thomas (2006, G.S. Fiamme Oro)
ROSSI Luca (2006, Pesaro Rugby)

Indisponibili per infortunio: Piero Gritti, Sergio Pelliccioli, Giulio Sari, Pietro Bettini

Staff Nazionale U20 2024-2025
Head Coach: Roberto SANTAMARIA
Assistant Coach: Alessandro LODI – Andrea MARCATO
Team Manager: Andrea SACCÀ
Responsabile Preparazione Fisica: Massimo ZAGHINI
Assistente Preparazione Fisica: Mario DISETTI
Area Medica: Giorgio DI GIACOMO – Leonardo ROLDAN – Stefano JACOTTI
Fisioterapisti: Matteo POLINI, Valerio RICCI
Video Analyst: Dario VALENTE
Responsabile Logistica e coordinamento: Ennio CAPPELLETTI