Con il raduno fissato per domani, lunedì 4 novembre, presso il BW Titian Inn di Silea (TV) – sede abituale della squadra durante il Sei Nazioni di categoria – la Nazionale Maschile Under 20 affidata a Roberto Santamaria e agli assistenti Andrea Marcato e Alessandro Lodi inaugura ufficialmente la stagione internazionale 2024-2025.

Obiettivo ravvicinato, il match contro i pari età della Francia che sabato 9 novembre, sul terreno dello “Stade Pierre Camou” del Centro Nazionale FFR di Marcoussis, metterà il gruppo degli Azzurrini di fronte al primo test sul campo, in un’agenda di avvicinamento verso il Sei Nazioni 2024 che conferma anche l’ormai tradizionale visita pre-natalizia di Dublino alla selezione irlandese.

Lo staff ha convocato per l’occasione un gruppo di 26 atleti classe 2005 e 2006, con l’aggiunta di otto invitati delle stesse due annate. Grande assente, il talento trevigiano Piero Gritti, uno dei giocatori messisi più in evidenza tra Sei Nazioni e Mondiale nel 2024: vittima della rottura del crociato anteriore al ginocchio destro con il suo Clermont, il seconda/terza linea classe 2005 è già in fase avanzata di riabilitazione dopo l’operazione di ricostruzione, perfettamente riuscita, eseguita il 24 ottobre scorso presso una clinica specializzata a Beaumont, con previsione di 6 mesi di stop e rientro al gioco quindi verso fine aprile/inizio maggio.

Per tutto il gruppo, ritrovo alle ore 14:00 di lunedì, con una prima seduta pomeridiana ospiti del centro “La Ghirada” della Benetton Rugby, sede anche delle sedute successive che precedono il volo verso Parigi fissato per il pomeriggio di giovedì 7 dall’aeroporto “Marco Polo” di Venezia.

Il Captain’s Run di venerdì anticipa di 24 ore il kick-off dell’attesa partita con i transalpini, in agenda sabato 9 novembre alle 14:00, quindi domenica il rientro verso l’Italia che chiude lo stage.

Siamo impazienti di cominciare, di fatto con lunedì parte la nostra stagione, ma soprattutto il percorso di costruzione di un gruppo nuovo per larghissima parte”, commenta il responsabile tecnico Roberto Santamaria. “Alcuni ragazzi del 2005 sono già stati parte della rosa tra Sei Nazioni e Mondiale nel 2024, a loro il compito di traghettare i nuovi nell’ambiente e nella consapevolezza di cosa significa indossare la maglia di questa Nazionale. Per il resto, con lo staff dopo il Championship in Sudafrica non abbiamo mai staccato, sono stati mesi importanti di continuo lavoro, anche per definire al meglio le rispettive competenze, e questo match con la Francia testerà anche dal nostro punto di vista il punto zero da cui partiremo per la stagione impegnativa che ci attende”.

Prosegue il tecnico messinese: “Negli ultimi anni questo confronto arrivava a gennaio, quando bene o male anche noi eravamo rodati da almeno tre-quattro raduni e dalla partita di Natale con l’Irlanda. Questa volta la FFR ci ha chiesto di anticiparlo, giocheremo contro un team che approfittando della pausa del campionato Éspoirs sta insieme da tre settimane, mentre per noi comincia tutto lunedì: condizioni non facilissime, ma di sicuro non ci tireremo indietro e faremo tesoro di tutte le indicazioni che ricaveremo da una gara senza dubbio molto probante, avendo ben presente che per loro l’annata 2005 è particolarmente talentuosa, come verificato negli scontri diretti durante gli ultimi tre anni con le nostre Selezioni ”.

Quattro i ragazzi impegnati con club francesi, due quelli con club inglesi, nella lista dei 26 stilata per l’occasione: “Si tratta di giocatori interessanti, siamo curiosi di vederli all’opera in allenamento oltre che in partita, potendoli misurare anche dal punto di vista attitudinale oltre che tecnico e atletico. Sabato avremo una bussola importante su cui basarci, e sicuramente sia i ragazzi che tutto lo staff dedicheremo un pensiero forte al nostro Piero Gritti, che aspettiamo più forte di prima non appena ultimato il percorso riabilitativo”.

 

Treviso, 4 – 10 novembre 2024 | raduno Nazionale U20, giocatori convocati:

BENI Niccolò (2005, Biarritz Olympique)
BETTINI Pietro (2005, Rugby Parabiago)
BIANCHI Carlo Antonio (2006, Unione Rugby Firenze)
BOLOGNINI Nicola (2005, Rugby Rovigo Delta)
BRASINI Christian (2006, Livorno Rugby)
CAIOLO-SERRA Alessio (2005, Stade Olympique Chamberien Rugby)
CASARTELLI Nelson (2005, Rugby Paese)
CELI Pietro (2006, Livorno Rugby)
CORVASCE Nicolò Michele (2005, Pol. S.S. Lazio Rugby 1927)
DEL VECCHIO Simone (2005, Avezzano Rugby)
DUCROS Jules (2005, Montpellier Herault Rugby)
FAISSAL Malik (2006, Rugby Parma F.C.1931)
FAVARETTO Riccardo (2005, Mogliano Veneto Rugby)
IOANNUCCI Riccardo (2005, Rugby Petrarca Srl)
LOW Darren Roberto (2005, Ealing Trailfinders RC)
MELEGARI Pietro (2005, Cus Torino)
MIDENA Mattia (2005, Rugby Paese)
MILANO Giacomo (2005, Rugby Noceto FC)
NDOUMBE LOBE Giacomo (2005, Rugby Paese)
PASINI Tiziano (2005, Rugby Lyons)
PIETRAMALA Gianmarco (2005, Unione Rugby Firenze)
REDONDI Tommaso (2005, Verona Rugby)
SARI Giulio (2005, US Oyonnax Rugby)
TODARO Edoardo (2006, Northampton Saints Academy)
VALLESI Bruno (2005, Rugby Viadana 1970)
ZANANDREA Federico (2005, Mogliano Veneto Rugby)

Giocatori invitati
BELLOTTO Matteo (2005 Mogliano Veneto Rugby)
BOCCATO Gioele (2006 Verona Rugby)
D’APOLLONIA Christian (2005 Ruggers Tarvisium)
DRAGO Alessandro (2006 Mogliano Veneto Rugby)
FARDIN Simone (2006, Rugby Casale)
FASTI Roberto (2006, Rugby Casale)
MEROI Erik (2006, Mogliano Veneto Rugby)
MIRANDA Antony Italo (2006, Rugby Paese)

Staff Nazionale U20 2024-2025
Head Coach: Roberto SANTAMARIA
Assistant Coach: Alessandro LODI – Andrea MARCATO
Team Manager: Andrea SACCÀ
Responsabile Preparazione Fisica: Massimo ZAGHINI
Assistente Preparazione Fisica: Mario DISETTI
Area Medica: Giorgio DI GIACOMO – Leonardo ROLDAN – Stefano JACOTTI
Fisioterapisti: Matteo POLINI, Valerio RICCI
Video Analyst: Dario VALENTE
Responsabile Logistica e coordinamento: Ennio CAPPELLETTI