La Federazione Italiana Rugby prosegue nel suo impegno per il rafforzamento della Nazionale Maggiore Femminile, annunciando per il 2025 la contrattualizzazione centralizzata di venticinque atlete, una in più rispetto all’anno precedente. Questo incremento sottolinea la volontà della FIR di investire nel movimento rugbistico femminile italiano, garantendo continuità e qualità al gioco d’alta prestazione.

Il progetto, avviato nel 2022 in preparazione alla Rugby World Cup in Nuova Zelanda, ha visto l’Italia raggiungere per la prima volta i quarti di finale, segnando una pietra miliare nella storia del rugby italiano. Con l’approssimarsi della Rugby World Cup 2025 in Inghilterra, questo quarto anno di contrattualizzazioni conclude il primo ciclo mondiale.

L’Italia Femminile sarà impegnata a partire dal 23 marzo nel Guinness Women’s Six Nations, con l’esordio allo York Community Stadium contro l’Inghilterra. Successivamente, le Azzurre parteciperanno alla Rugby World Cup 2025, con l’esordio previsto il 23 agosto al Sandy Park di Exeter contro la Francia.

Rispetto al 2024, il numero delle atlete contrattualizzate da FIR cresce di una unità, passando da ventiquattro a venticinque. In questo modo, le atlete potranno godere di un supporto che permetta loro di preparare al meglio gli impegni internazionali, concentrandosi sull’attività sportiva di alto livello, in vista di un anno importante per tutto il movimento.

Il Direttore Tecnico FIR, Daniele Pacini, ha dichiarato: “Il 2025 è l’anno del Mondiale, al quale arriviamo con un gruppo di giocatrici che hanno già partecipato al precedente, e con altre che si sono inserite nei successivi anni. Gli impegni fino al Mondiale saranno tanti tra Sei Nazioni, stage di preparazione e partite di warm up. Siamo molto soddisfatti, assieme allo staff, di avere un gruppo così ampio e con giovani che stanno velocemente crescendo verso gli standard del rugby internazionale”.

Qui di seguito la lista delle atlete contrattualizzate da FIR per il 2025:

– Ilaria Arrighetti (Stade Rennais Rugby, 62 caps)
– Alyssa D’Incà (Villorba Rugby, 26 caps)
– Giordana Duca (Valsugana Rugby Padova, 52 caps)
– Valeria Fedrighi (Rugby Colorno, 58 caps)
– Elisa Giordano (Valsugana Rugby Padova, 69 caps)
– Francesca Granzotto (Unione Rugby Capitolina, 16 caps)
– Laura Gurioli (Rugby Villorba, 13 caps)
– Isabella Locatelli (Rugby Colorno, 51 caps)
– Veronica Madia (Rugby Colorno, 52 caps)
– Gaia Maris (Valsugana Rugby Padova, 32 caps)
– Aura Muzzo (Villorba Rugby, 49 caps)
– Vittoria Ostuni Minuzzi (Valsugana Rugby Padova, 37 caps)
– Alessia Pilani (Rugby Colorno, 7 caps)
– Alissa Ranuccini (Rugby Colorno, 10 caps)
– Beatrice Rigoni (Sale Sharks, 79 caps)
– Sara Seye (Ealing Trailfinders, 27 caps)
– Francesca Sgorbini (ASM Romagnat Rugby, 28 caps)
– Michela Sillari (Valsugana Rugby Padova, 87 caps)
– Emanuela Stecca (Rugby Villorba, 13 caps)
– Sofia Stefan (Sale Sharks, 91 caps)
– Emma Stevanin (Valsugana Rugby Padova, 19 caps)
– Sara Tounesi (Montpellier Herault Rugby, 43 caps)
– Silvia Turani (Harlequins, 37 caps)
– Vittoria Vecchini (Valsugana Rugby Padova, 31 caps)
– Beatrice Veronese (Valsugana Rugby Padova, 22 caps)