Sabato 29 aprile lo Stadio Lanfranchi di Parma sarà il teatro dell’ultima apparizione internazionale di Sara Barattin – unica atleta Azzurra ad entrare nel club dei centurioni – che farà il proprio ingresso da sola sul campo prima del fischio d’inizio del match contro il Galles.
Mediano di mischia classe 1986, è la giocatrice che ha collezionato il maggior numero di presenze nella storia della Nazionale Italiana Rugby Femminile raggiungendo quota 116 caps nella prossima partita che chiuderà l’edizione 2023 del Tik Tok Women’s Six Nation 2023, match che consentirà per l’ultima volta a Sara Barattin di guidare con i gradi di capitano – dopo la Rugby World Cup in Irlanda nel 2017 – le sue compagne di squadra sul campo.
Una lunga carriera azzurra per l’atleta in forza al Villorba iniziata il 7 aprile del 2005 ad Amburgo nella gara, valida per la Coppa Europa, vinta 52-0 dall’Italdonne contro la Germania. Tanti momenti emozionanti e storici vissuti con la maglia dell’Italia tra cui il secondo posto nel Sei Nazioni Femminile nel 2019 e i quarti di finale nell’ultima Rugby World Cup in Nuova Zelanda.
“Non è stata una decisione semplice ma è un momento che prima o poi sarebbe arrivato. Ho avuto la fortuna e l’onore di vestire la maglia della Nazionale per 18 anni e vivere momenti indimenticabili come la qualificazione ai quarti di finale dello scorso Mondiale e il secondo posto al Sei Nazioni 2019. Abbiamo costruito negli anni qualcosa di importante per il Movimento Femminile Italiano che sta via via crescendo e sfornando giocatrici di qualità. Auguro alle mie compagne, allo staff e a tutti coloro che avranno la fortuna di poter vestire questi colori di onorare la maglia dell’Italia in ogni momento e di apprezzare ogni istante vissuto durante i raduni. E’ stato un grande privilegio poter scendere in campo così tante volte per il paese che rappresento e ricevere l’abbraccio dei tifosi” ha dichiarato Sara Barattin.