Mentre si avvicina il 30 settembre, data in cui la Nazionale Italiana Femminile affronterà il Giappone nell’ultimo test prima della partenza per il Sudafrica, dove disputerà la prima edizione del WXV divisione 2, Beatrice Capomaggi (Villorba Rugby, 8 caps co la magila Azzurra) fa il punto sullo stato di forma del gruppo, sulla partita e sulle ambizioni italiane.
“Sfidare il Giappone prima qui a Parma, poi tra due settimane a Stellenbosch è sicuramente particolare, ma è anche l’inizio di un percorso di crescita per dimostrare i frutti del nostro lavoro”.
“Il nostro gioco è migliorato – dichiara l’utility back – ora sta a noi portarlo in partita. Abbiamo notato che tutte le squadre sono cresciute molto fisicamente: stiamo lavorando sodo per alzare il nostro levello e per portare il nostro rugby, intefrando anche le tante ragazze più giovani che si stanno impegnando per entrare bene nei meccanismi”.
Riguardo lo sviluppo del gioco Azzurro, Capomaggi parla dello stile e della filosofia che contraddistungue questo gruppo: “La nostra identità è solida. In Sudafrica giocheremo contro tre avversarie (Giappone, Sudafrica, Stati Uniti) molto fisiche, soprattutto nell’1vs1. Per questo le avanti si stanno impegnando molto. Del resto la mischia è un po’ il cuore della squadra”.
Infine, l’Azzurra pone una riflessione personale: “Ogni ruolo in cui posso essere utile alla squadra mi va bene e spesso ho avuto modo di giocare in diverse posizioni. Indubbiamente mi trovo più a mio agio giocando come estremo o come primo centro, ma sono pronta e a disposizione”.
I PROSSIMI IMPEGNI DELLE AZZURRE:
Test match:
30 settembre 2023: Italia-Giappone (Stadio Sergio Lanfranchi, Parmam KO: 19.00)
WXV:
13 ottobre 2023: Italia-Giappone (Danie Craven Stadium, Stellenbosch, Sudafrica, KO: 14.00)
20 ottobre 2023: Italia-Sudafrica (Athlone Sports Stadium, Cape Town, Sudafrica, KO: 16.30)
28 ottobre 2023: Stati Uniti-Italia (Athlone Sports Stadium, Cape Town, Sudafrica, KO: 17.00)