E’ stato un weekend di soddisfazioni per il settore giovanile e la seconda squadra del Mogliano Rugby, all’insegna della collaborazione tra Club tanto voluta e promossa dalla Società biancoblù. Per la seconda Stagione consecutiva, la Società Mogliano Rugby ha avuto il piacere di giocare il Torneo Milani di Rovigo, partecipando con la Rappresentativa Lions XV, una selezione di giocatori Under 16 formata da nostri atleti ed atleti di altre Società con le quali il Mogliano collabora. Durante questa Edizione, la rappresentativa è stata composta dal Mogliano Rugby, dal Bassano Rugby e dal Ruggers Tarvisium.
La Squadra si è classificata al decimo posto in classifica generale, vincendo comunque il Premio per la squadra che ha realizzato il maggior numero di mete ed il premio per il miglior numero 8 del Torneo.
Teniamo moltissimo a ringraziare per la disponibilità dimostrata nel partecipare a questo evento anche in questa Stagione, nelle persone dei loro Presidenti Guido Felettile e Antonio Filippucci, le Società Ruggers Tarvisium e Bassano Rugby. Quest’ultima, sempre nel weekend, ha partecipato e collaborato anche al Torneo del Pesciolino, svolto all’Isola D’Elba, con 5 giocatori e 2 accompagnatori per la categoria Under 12. Una sinergia, quella con Bassano, che prosegue da alcuni anni con ottimi risultati per entrambe le Società, sia con il progetto Clinics sia con l’impiego di giocatori bassanesi nelle varie categorie senior e junior. Allo stesso tempo ringraziamo anche le Società Rugby Pordenone e Rugby Jesolo, che fino all’ultimo momento hanno tentato di partecipare insieme a noi al Torneo Milani, ma che a causa di impegni presi in precedenza non ci sono riusciti.
Serie B

L’amatori Rugby Mogliano non si ferma e batte in trasferta i Grifoni Oderzo, blindando il settimo posto in classifica. Dopo aver matematicamente conquistato la salvezza nella passata giornata di Campionato, Domenica i biancoblù si sono imposti sul difficile campo dei Grifoni e di conseguenza, nell’ultima gara della stagione, hanno ancora la possibilità di puntare a raggiungere e superare il Rugby Mirano che li precede di soli tre punti. Per farlo dovranno affrontare e vincere una sfida di prestigio. Al “Quaggia” infatti arriverà la capolista Petrarca, che punta decisamente alla promozione in Serie A. Appuntamento quindi a Domenica 7 maggio, ore 15.30, per salutare i nostri ragazzi nel loro ultimo impegno stagionale.

Under 18


Under 16

Concluso il 43° Torneo Internazionale “Aldo Milani” organizzato dalla società rugby Rovigo, svoltosi dal 29 al 30 aprile presso lo stadio “Battaglini” di Rovigo. Presente anche quest’anno la selezione dei Lions XV, formata da biancoblù e da atleti di Società che negli ultimi anni collaborano con il Mogliano rugby. Sabato i Lions XV iniziano il torneo contro l’ASR Milano, formazione molto fisica e battagliera. Mogliano inizialmente va in vantaggio con un calcio piazzato, poi però i lombardi si impongono, anche grazie ai nostri errori. Nel pomeriggio l’altra partita in programma, questa volta contro il Rugby Ravenna con i quali i Lions si esprimono meglio e giocano una buona partita vincendo nettamente. La prima giornata del torneo si conclude con l’amarezza di non aver gestito meglio la prima sfida, perché purtroppo i Lions rimangono fuori dalla parte alta della classifica provvisoria e il giorno dopo li vedrà giocare per guadagnare una posizione tra il 9° ed il 15° posto.
Alle 10.00 di domenica si gioca contro l’AlliAdige e i nostri atleti affrontano la partita con grande caparbietà, gestendo bene la pressione e terminando l’incontro vittoriosi. Alle 12.00 tocca alla Benetton trovarsi sulla strada dei nostri atleti. Le due formazioni si conoscono molto bene, i verdi partono veloci e con convinzione, mettendo pressione e passando in vantaggio con una meta trasformata, ma i Lions riescono a ribaltare il risultato vincendo l’incontro all’ultimo secondo. Questo consente di giocare l’ultima partita in programma per un piazzamento di tutto rispetto tra il 9° e 10° posto, contro la selezione laziale della Legio Invicta XV. Si inizia sotto un caldo sole, gli avversari molto tosti, veloci e determinati sui punti d’incontro. A nulla servono le due mete realizzate dai Lions, perché purtroppo non vengono trasformate. I laziali invece riescono a trasformarne almeno una, aggiudicandosi così il 9° posto.
Bravi comunque i ragazzi dei Lions XV, che hanno partecipato al torneo di Rovigo, sempre ottimamente organizzato e di notevole spessore tecnico, con il giusto spirito, riuscendo a dimostrare un buon affiatamento nonostante appartenessero a tre diverse Società. Tutti e 22 insieme hanno contribuito a far sì che i Lions XV siano stati la squadra del torneo che ha segnato il maggior numero di mete e che come miglior numero 8 del torneo sia stato nominato Ruffato Marco del Bassano Rugby.
IMG-20170501-WA0000IMG-20170501-WA0001

Un ringraziamento a loro per l’impegno, alla cortesia delle loro Società di appartenenza, agli allenatori, agli accompagnatori ed ai tanti genitori presenti. Arrivederci alla 44^ edizione.

Lion XV-ASR Milano 3/8
Lion XV-Ravenna rugby 59/0
Lion XV-AlliAdige 40/0
Lion XV- Benetton 8/7
Lion XV-Legio Invicta XV 10/12
Il torneo è stato vinto dal Rugby San Donà, che in finale ha battuto i padroni di casa del Rovigo.

Under 14
Gli impegni ravvicinati del Torneo di S.Marco a Padova e di campionato contro Montebelluna, non lasciano tregua ai nostri ragazzi. Molto impegnativo il torneo alla Guizza che ci vede gareggiare nei gironi eliminatori con il Firenze 1831 (19-0), Experience L’Aquila (21-5), LyonsPiacenza (7-0). Tre sofferte vittorie, che rendono difficili le sostituzioni per far rifiatare i titolari e ci portano dritti in semifinale tra le grinfie dei nostri ormai “amici-nemici” del Parma 1931. La nostra stanchezza e la loro maggior convinzione confezionano la meritata sconfitta (0-12). Nella finalina per il 3°/4° posto, spazio a tutti quelli che avevano giocato meno e, opposti al Villorba, la partita viene giocata punto a punto. Pur sotto nel punteggio (7-8) rimaniamo fedeli all’idea di non piazzare, ma di giocare sempre tutto, anche nei minuti finali, non trovando però la via della meta. Finisce cosi con un quarto posto la nostra prestazione padovana, risultato un po’ stretto forse per le aspettative della vigilia.

Sabato 29 l’appuntamento contro il Montebelluna, che all’ultimo momento si trasforma in un triangolare. Senza storia le due partite tra Montebelluna e le due squadre miste di Mogliano. Due gare che hanno permesso di testare il recupero di qualche infortunato e lo stato di salute di tutti in generale, in vista dell’importante appuntamento con il Torneo Città di Treviso del prossimo week end.
MoglianoRosso-Montebelluna: risultato 24-7, mete 4-1, trasf. 2-1
Marcatori: Lorenzetto(3), MazzarovichT
Trasformazioni: Chinellato(2)
MoglianoBlu-Montebelluna: risultato 52-0, mete 8-0, trasf. 6-0
Marcatori: Soldà(3), Colli(2), DallaVenezia, Marello, Sante
Trasformazioni: DallaVenezia(4), Marello, Soldà

Under 12

Due giornate bellissime per le due squadre Under 12 che hanno partecipato al Trofeo del Pesciolino – XIII edizione del Memorial Andrea Scagliotti, che si tiene annualmente a Portoferraio, nella meravigliosa Isola d’Elba. Al gruppo si sono aggiunti anche 5 giocatori e due accompagnatori (Piero e Mauro) del Bassano Rugby, consentendo di schierare anche la seconda squadra. Il primo giorno, dedicato al trasferimento in una splendida giornata di sole, è proceduto speditamente, a parte un fuori-programma di un’ora per un inconveniente tecnico ad uno dei pullman. Meravigliosa è stata la traversata in ferryboat da Piombino a Portoferraio, con i ragazzi divertiti ad osservare gli spettacolari panorami e la moltitudine di gabbiani al seguito del ferry. L’alloggiamento in un complesso turistico dell’isola ha permesso ai ragazzi di trascorrere anche una buona fetta di pomeriggio in riva al mare, nella vicina spiaggia.

Nella mattinata di domenica si è svolto il torneo. Il Mogliano 1 nel girone D ha incontrato l’Old Rugby Rovato vincendo 12-0 e l’Etruria Piombino vincendo 9-0. Il Mogliano 2 ha incontrato il Valdinievole vincendo per 12-0 ed il Rufus San Vincenzo pareggiando 2-2 e piazzandosi al primo posto del girone per differenza mete. In semifinale entrambe le formazioni hanno affrontato le squadre del Valpolicella, che a loro volta avevano vinto i rispettivi gironi. Mogliano 1 ha superato il Valpolicella 1 per 1-0 ed il Mogliano 2 ha vinto contro il Valpolicella 2 per 2-1. Quindi l’incredibile finale Mogliano 1 contro Mogliano 2, vinta dai primi per 4-2.

Un risultato al di là di ogni rosea aspettativa. Le due compagini, entrambe con i giocatori “contati”, hanno disputato un torneo fantastico per intensità, grinta e spirito di sacrificio e sono state capaci, in particolare nelle due semifinali, di sopperire con la tecnica alla maggiore fisicità degli avversari. La finale poi, disputata agli ordini dell’arbitro sig.Faccini, è stata davvero un’apoteosi, con lo staff tecnico, gli accompagnatori e i genitori al seguito ad ammirare la bravura e l’impegno di tutti i giocatori. Questo torneo ha dimostrato ancora una volta la grande qualità del lavoro svolto durante l’anno. Le premiazioni e il terzo tempo svoltesi allo stadio “A. Scagliotti” hanno conclusoi i festeggiamenti per lo straordinario risultato raggiunto. Un ringraziamento speciale va anche ai bravissimi ragazzi del Bassano (Davide, Edoardo, Marco, Riccardo e Francesco), che hanno messo in mostra grande abilità tecnica e che si sono immediatamente inseriti nel gruppo.

Under 10

Due squadre anche per la nostra Under 10 nel Torneo del Pesciolino. Il Mogliano 1 ha vinto tutte le partite mostrando veramente un gran bel gioco di squadra e riuscendo a vincere il torneo. Il Mogliano 2 ha giocato bene mostrando a tratti un gran rugby. Ha perso 2 partite di misura, classificandosi così al sesto posto finale. Bravi veramente tutti. Forza ragazzi per i prossimi impegni.
Under 8

Il Torneo del Pesciolino ha regalato una delle migliori prestazioni di quest’anno per la nostra Under 8. Entrambe le squadre hanno lottato mettendoci cuore, coraggio e tanto gioco di squadra, raggiungendo un secondo ed un nono posto.

Una giornata di sole all’insegna del divertimento e della competizione che ha coinvolto tutti i partecipanti regalando forti emozioni dall’inizio alla fine. Questa trasferta sull’Isola d’Elba rimarrà per parecchio tempo nei nostri pensieri. Grazie di vero cuore agli allenatori ed accompagnatori per la crescita sportiva ed educativa che i nostri leoni stanno dimostrando in campo ed a casa.
Ed ora concentriamoci per il prossimo appuntamento di Treviso ancora più impegnativo.