Under 14
Sabato sono iniziate le partite ufficiali per l’under 14 del Mogliano rugby. Gli atleti bianco blu hanno ospitato i pari categoria della Castellana giocando una buona partita che ha divertito i molti spettatori presenti, meritando qualche applauso più per le azioni di gioco che per il risultato finale. I leoni moglianesi hanno passato il primo tempo quasi per intero nei 22 metri degli ospiti giocando un buon rugby ma non concretizzando. Nel secondo tempo i padroni di casa passano in vantaggio con una meta realizzata da Tagliapietra, non trasformata. I ragazzi della Castellana riusciranno poi a pareggiare con una metà anche questa non trasformata. Buono il gioco ma poca incisività nel finalizzarlo. Prossimo impegno sabato contro il Venezia Mestre.
Mogliano – Castellana 5/5
Altra partita di tutto rispetto giocata sempre sabato in via Colelli contro la Capitolina Roma. I ragazzi bianco blu schierati con una squadra diversa da quella utilizzata contro la Castellana, si sono battuti contro degli atleti molto, molto ben disposti in campo e determinati a far bella figura. Nonostante questo la prestazione dei nosti ragazzi è stata notevole con un buon possesso di palla, buon lavoro in prima linea e sacrificio in difesa arginando molto bene i continui attacchi degli ospiti. La partita é stata equilibrata ma nel finale i ragazzi della Capitolina sono riusciti a passare in vantaggio concludendo vittoriosi l’amichevole.
Mogliano – Capitolina Roma 17/24.
Un ringraziamento di cuore va a tutte le famiglie dei leoni bianco blu che sabato sera hanno gentilmente ospitato i ragazzi della Capitolina.
Under 16
Domenica mattina si è disputata la seconda partita di campionato under 16, Benetton -Mogliano. I nostri ragazzi sono stati all’altezza degli avversari trevigiani chiudendo il primo tempo in vantaggio per 14 -5, mentre nel secondo tempo, anche a seguito di alcune circostanze sfavorevoli, non sono riusciti a contenere la pressione dei biancoverdi e così i nostri ragazzi sono usciti sconfitti dalla ghirada subendo la meta della benetton a tempo scaduto, meta che fissava il risultato finale sul 22-17.
Domenica prossima terza di campionato a Vicenza.
Under 20
Un brutto prima tempo, come spesso accaduto nelle ultime gare, finito 27-3 e che ha un po’ segnato il risultato finale. Nel secondo tempo un miglioramento del gioco e nell’attitudine da parte dei ragazzi ha visto un parziale a nostro favore di 14-7. La prima vittoria non e lontana.
Risultato finale San Donà 34 – Mogliano 17
Concentramento U8- U10- U12
Fine settimana importante per i nostri ragazzi. Il gemellaggio con la Capitolina è proseguito anche quest’anno con enorme soddisfazione; il primo concentramento e soprattutto l’esordio in coppa casalingo della prima squadra.
Ieri concentramento a Favaro presso i campi del Venezia Mestre con anche l’under 10 della Roma.
I risultati: vittoria tranquilla con Venezia Rugby Accademy e un pò più sofferta con la Capitolina. Sconfitta con il Venezia Mestre.
Caio sintetizza così la prestazione dell’under 12: “siamo sulla strada giusta abbiamo fatto dei progressi rispetto all’inizio della stagione in quanto i meccanismi di gioco incominciano a funzionare; l’apprendimento dei ragazzi continua. Per cui la sintesi è lavoro, lavoro e lavoro!”
In effetti soprattutto con le squadre che utilizzano un gioco meno aggressivo si sono viste cose interessanti sotto il punto di vista della progressione del gioco, soffriamo ancora quando, e questo è il caso del Venezia Mestre, troviamo di fronte squadre organizzate e che giocano con grande pressione ma, come non ci stancheremo mai di dire, siamo solo all’inizio.
Ieri la sconfitta con il Venezia Mestre è maturata più che dal punto di vista tecnico dal punto di vista della “testa”, con i ragazzi molto nervosi ed in difficolta nell’impostare il gioco. Si dovrà lavorare anche su questo.
Riprendendo il discorso fatto giovedì sera durante l’incontro con i genitori l’obiettivo è di lavorare sul gruppo, di renderlo “squadra” andando al di là dell’individualità tecniche seppur molto importanti che però non permettono in questa categoria, ma anche in generale, di portare a casa il risultato.
L’obiettivo è quello di far capire ai ragazzi che il gioco del rugby è disciplina e senza di questa la crescita tecnica e umana, ancorchè quella delle vittorie, è difficile. La solidarietà ed il rispetto all’interno del gruppo e nei confronti degli altri ti portano a crescere e se poi arriva anche il risultato ancora meglio.