Nuovo rinnovo importante per il Benetton Rugby. La franchigia biancoverde è lieta di comunicare il prolungamento contrattuale di Mirco Spagnolo fino al 30 giugno 2027. Il pilone di 23 anni è approdato ai Leoni la scorsa stagione e nel corso di un anno è cresciuto tanto da raggiungere altissimi livelli e diventando pertanto un elemento determinante del pack biancoverde. Solidissimo in mischia chiusa, Mirco si è anche distinto per il saper conquistare tenuti in ogni zona del campo e a livello internazionale si sta poi imponendo sotto tanti aspetti del gioco. Mobile con l’ovale in mano e ferreo nel fondamentale del placcaggio, Spagnolo ha intrapreso un percorso di miglioramento in costante ascesa.

Mirco è nato a Camposampiero, Padova, il 2 gennaio 2001. Alto 186 cm per 110 kg, Spagnolo sin da piccolo si appassiona alla palla ovale. I primi passi rugbistici li muove al Camposampiero Rugby, squadra della sua città natale. Poi si sposta al Valsugana Rugby e comincia a mettersi in luce per le sue ottime doti in mischia. Pilone sinistro, Spagnolo attraversa anche la trafila dell’Accademia Nazionale e col passare delle settimane affina le qualità tecniche, risultando un interprete brillante in campo aperto e con l’ovale in mano. Le sue prestazioni non passano inosservate e guadagna le convocazioni dell’Italia Under 17, ma soprattutto dell’Italia Under 20, con cui gioca il Sei Nazioni di
categoria del 2021. Spagnolo attira le attenzioni di diverse formazioni e a 20 anni passa nel rugby dei più grandi, firmando col Petrarca Padova. Nonostante la giovane età, diventa un punto di riferimento dei petrarchini. Con quest’ultimi vince lo scudetto del 2022 e nel 2023 raggiunge ancora la finale del Top 10. Al Petrarca, Spagnolo ha raccolto 45 presenze e 5 mete. Mirco è forte in mischia chiusa, tenace nei placcaggi e soprattutto ha ampi margini di miglioramento che lo rendono uno dei piloni più promettenti in ottica futura nel palcoscenico internazionale. Nell’estate del 2023 Mirco firma con il Benetton Rugby e coach Marco Bortolami ha fin da subito puntato su di lui. Spagnolo ha già collezionato 23 presenze e 1 meta con i biancoverdi. Per lui pure la chiamata al raduno dell’Italia Maggiore per far parte del gruppo della nazionale che ha preparato il Sei Nazioni nel 2023 e infine il debutto assoluto con l’Italia nel 2024. Nel Sei Nazioni disputatosi quest’anno, Mirco ha preso parte a tutte e 5 le gare. Infine ha anche partecipato ai 3 match del tour estivo dell’Italia.

“Sono molto felice per questo rinnovo. Il mio primo anno in Benetton è stato sicuramente molto positivo e mi ha permesso di crescere tanto sia fisicamente che caratterialmente. Questa firma significa tanto per me e sicuramente sarà un ulteriore stimolo per lavorare duramente e migliorare sotto ogni aspetto” dichiara felice Mirco Spagnolo.

“Mirco è uno dei giocatori che è cresciuto di più nel corso della passata stagione sino a diventare uno dei punti fermi all’interno della nostra rosa e di quella della Nazionale Maggiore Italiana. Abbiamo quindi ritenuto, insieme a lui, di rivedere e prolungare il suo contratto per continuare a crescere congiuntamente e dare ancora maggiore valore al nostro progetto di cui lui è uno dei perni” sottolinea Antonio Pavanello, dg del Benetton Rugby.