Il presidente Marini: “Dal rugby un esempio per l’Umbria: spingiamo tutti dalla stessa parte”
Il presidente della regione Catiuscia Marini ha inviato un messaggio di augurio e di incoraggiamento a Umbria Rugby Ragazze, la nuova franchigia formata dai settori femminili di Perugia Rugby e Terni Rugby che esordirà domenica pomeriggio (ore 15,30) a Terni nel campionato nazionale di serie A. Il presidente del Comitato regionale umbro della Federugby Egiziano Polenzani, anche a nome delle due società di Terni e Perugia, ha ringraziato il presidente Marini per l’attenzione dimostrata verso questa nuova iniziativa del movimento rugbystico umbro.
Ecco il testo della lettera del presidente Catiuscia Marini alle rugbyste di Umbria Rugby Ragazze, di Terni e Perugia.

“Spesso i segnali migliori di vitalità di una comunità, anche di quella regionale, partono dal basso. In questo caso vengono dal mondo dello sport, da quello dilettantistico e da una disciplina particolare, il rugby, che in più occasioni ha dimostrato di saper condividere e veicolare valori che vanno ben oltre l’attività sportiva stessa. 
Per la prima volta, domenica pomeriggio a Terni, scenderà in campo una nuova squadra che si chiama Umbria Rugby Ragazze. La particolarità non sta tanto nel fatto che delle ragazze intendano cimentarsi in uno sport da molti ritenuto duro. Il rugby giocato dalle ragazze è, al contrario, uno sport che mette in evidenza tenacia, spirito di squadra e combattività: caratteristiche che si declinano perfettamente al femminile.

Ma la vera novità di Umbria Rugby Ragazze è che, grazie all’impegno del Comitato regionale della Federugby e delle società di Terni e Perugia, per la prima volta si dà vita ad una squadra mista tra i due capoluoghi. Sarà una “franchigia”, come la chiamano nel rugby, che porterà il nome dell’Umbria nel campionato nazionale di serie A femminile e che fonderà quindi il rossoverde ternano con il biancorosso perugino, nel verde della maglia di questa nuova squadra che alternerà la sede delle gare casalinghe tra Terni e Perugia.

Credo che sia un ottimo segnale per la nostra regione: l’indicazione che ci viene dalle giovani rugbyste è che per andare in serie A dobbiamo spingere tutti insieme dalla stessa parte. A loro non posso che rivolgere il più grande in bocca al lupo per il campionato che inizia domenica a Terni, con la partita con L’Aquila Rugby”.