C’è quasi sicuramente la Francia nel futuro di Melissa Bettoni. Il pilone azzurro, si è presa ancora qualche giorno prima di sciogliere definitivamente i dubbi sulla maglia che indosserà l’anno prossimo. La scelta è tra il Sassenage Isere, club francese di Grenoble dove milita anche l’altra azzurra Cecilia Zublena ed il rugby Colorno, squadra Parmigiana neopromossa nel Girone 1 del campionato di Serie A. Per valutare al meglio il suo trasferimento, Melissa, ha partecipato nelle ultime settimane ad un paio di tornei con entrambe le squadre, l’ultimo giusto nello scorso week end a Bologna, dove è scesa in campo nelle file del Colorno per il torneo solidale “Ladies Earthquake 7s”.
Dopo due anni con le Red&Blue Roma, durante i quali sono arrivate le convocazioni in azzurro per il 6 Nazioni e la Coppa Europa, Melissa ha deciso di intraprendere un nuovo percorso di crescita tecnica. Sicuramente le “sirene” francesi sono molto invitanti, Grenoble offre infatti una struttura tecnica di primo livello e sembre in grado di garantire una crescita tecnica che in Italia potrebbe essere molto più lenta.
Queste le parole di Melissa riguardo al suo primo approccio con la squadra francese: “Sono rimasta molto impressionata dall’organizzazione del rugby Sassenage. Hanno due allenatori, uno per la mischia ed uno per i 3/4 che sono molto preparati. Fare un’esperienza in un paese dove il rugby è considerato uno sport nazionale, potrebbe farmi crescere molto come giocatrice”.
Sicuramente insieme alla Bettoni, partirà dalle Red&Blue anche Giordana Duca la quale ha già deciso di andare a rinforzare il contingente italiano delle “Amazzones” a Grenoble.
Il ritiro precampionato del Sassanage è fissato ai primi di agosto, ma Melissa è già da tempo al lavoro a casa sua (a Roccapietra), dove di sta allenando sul campo ed in palestra per mantenere la condizione ideale. Nel prossimo week end, Melissa parteciperà ad un torneo di Beach Rugby a Terracina, nel quale vestirà per l’ultima volta ufficialmente la maglia delle Red&Blu.