Veste la maglia biancoverde dal 2018 e nel corso degli anni è diventato un riferimento fra i trequarti del Benetton Rugby. Il centro Marco Zanon sta preparando la sua sesta stagione con la maglia dei Leoni e ha rilasciato le sue impressioni ai microfoni di BENTV.
Marco, sesta stagione in arrivo per te con il Benetton Rugby. Che emozioni provi?
“E’ una grande emozione, come lo è sempre. Il mio intento non è diverso da quello della prima stagione. Quello che ho da aggiungere in più sono la consapevolezza e l’esperienza accumulata in queste annate. Mi aspetto una stagione ambiziosa e stiamo lavorando duro per questo”.
Tra poco più di un mese compirai 26 anni. Senti di essere vicino alla tua maturazione a livello rugbistico?
“Sicuramente sono ancora giovane e ho ancora tanto da imparare, però ho un piccolo bagaglio di esperienza e lo sto condividendo con i ragazzi più giovani, soprattutto adesso che il gruppo non è al completo, visti i tanti giocatori impegnati con le nazionali per il Mondiale di settembre. Stiamo lavorando con un gruppo ridotto, però stiamo lavorando molto bene e io sto cercando di passare più valori e principi possibili ai ragazzi che stanno intraprendendo la loro prima fase di carriera”.
Come si stanno integrando i nuovi arrivi durante la preseason?
“Stanno portando una bella energia. Un consiglio che posso dare loro è quello di chiedere, informarsi, capire e ragionare su quelli che sono i nostri movimenti e le nostre strutture. Comunque stanno dando un ottimo apporto alla squadra ed è quello che ci serve”.
Che stagione ti aspetti con il Benetton Rugby?
“E’ una stagione che parte in ritardo rispetto al solito, a causa di dinamiche diverse. Mi aspetto una grande stagione, stiamo crescendo tantissimo nelle ultime annate con coach Bortolami, migliorando partita dopo partita”.