Un trevigiano, cresciuto nel settore giovanile e con il Benetton Rugby nel cuore, giura fedeltà ai Leoni per altri quattro anni. Manuel Zuliani, che un anno fa aveva rinnovato il contratto fino al 2025, prolunga la sua permanenza nella franchigia biancoverde sino al 30 giugno 2027. Arriva quindi un altro rinnovo di grande importanza per il club trevigiano.

Non più giovane in piena rampa di lancio, ma Zuliani è già diventato una tessera molto preziosa del pack del Benetton Rugby. È un flanker che continua a mostrare una solidità difensiva impeccabile, in particolare nei placcaggi e in mischia, ed è molto pericoloso in fase offensiva, di fatti è un ball carrier che fa sempre tanti metri ovale in mano.

Nato a Castelfranco Veneto il 26 aprile 2000, Manuel Zuliani viene svezzato inizialmente da terza linea dai tecnici del vivaio del Rugby Paese. È poi stato capitano del Benetton Rugby Under 18, mettendosi in mostra nel settore giovanile biancoverde e venendo poi selezionato dall’Accademia Nazionale Ivan Francescato. Ha impreziosito il suo passaporto rugbistico di un’apparizione in European Challenge Cup nel gennaio del 2020 con il Calvisano, come permit player. Approdato in Ghirada nell’estate 2020 come permit player, Zuliani ha da subito colpito lo staff tecnico dei Leoni per la grande capacità d’abnegazione in campo, condita da tanta resistenza in difesa e da placcaggi incessanti. Così nella sua prima annata tra i grandi ha raccolto ben 18 presenze, tra PRO14, Challenge Cup e Rainbow Cup, brillando per la sua costanza di prestazioni e vincendo proprio la Rainbow Cup. Ad ora Zuliani ha collezionato con il Benetton Rugby 43 caps, divisi tra 33 gettoni in United Rugby Championship e 8 in Challenge Cup, marcando pure tre mete. Inoltre Zuliani, elemento che in ogni partita fornisce un work rate elevato, ha totalizzato tre presenze, e una meta, con la maglia dell’Italia Under 20 nel Sei Nazioni Under 20 del 2019 e del 2020. Ma ha pure iniziato a mettere via dei caps con l’Italia maggiore. È arrivato a 10 presenze con l’Italia, di cui sei immagazzinate tra il Sei Nazioni 2022 e 2023. In crescita continua, il nativo di Castelfranco difenderà la maglia dei Leoni fino al 2027.

“Ringrazio di cuore per la fiducia che la società ha riposto in me e per questa grande opportunità di lavorare e migliorarmi ancora molto per altri 4 anni con questa fantastica squadra in una città che ormai è diventata casa mia” commenta Manuel Zuliani.

“Appena una stagione fa esprimevamo la nostra ferma volontà di riconoscere e premiare le qualità sportive ed umane di un giovane talento quale è Manuel. Oggi a distanza di quindici mesi, siamo lieti di confermare per i prossimi quattro anni la fiducia nei suoi confronti. In modo particolare nel mondo dello sport, non capita spesso di avere la possibilità di siglare contratti di lunga durata ma come già accaduto con altri giocatori abbiamo voluto dare loro maggiori garanzie lavorative. Manuel sin dal suo arrivo nel nostro settore giovanile ha dimostrato di personificare i valori propri del club al punto di meritare una lunga estensione contrattuale, sinonimo dell’importante progettualità societaria esistente attorno alla sua figura” dichiara Antonio Pavanello, dg del Benetton Rugby.