Si è concluso il Round 2 della Pool 2 della European Rugby Champions Cup 2024/2025, andato in scena ieri a Monigo con i Leoni che hanno sfidato gli inglesi del Bath Rugby. Manuel Zuliani, player of the match, ai microfoni di BENTV ritorna sul match contro gli inglesi.

Manuel, che giudizio dai all’incontro?
“E’ stata una partita molto chiusa: Bath è una delle migliori squadre inglesi e sapevamo che partita ci saremmo dovuti aspettare. Siamo contenti del risultato, perché abbiamo dato tutto in campo fino all’ultimo minuto”.

Dove avete scavato la differenza in generale dal tuo punto di vista?
“C’è stato un momento nel secondo tempo dove secondo me la partita è svoltata. Arrivavamo da un momento di difficoltà, in cui abbiamo subito delle mete. Proprio in quel frangente ci siamo guardati in faccia e abbiamo cambiato questo trend. Poi è arrivata la meta all’ultimo minuto”.

Cosa avete provato negli ultimi minuti di partita così palpitanti?
“E’ stata una bella liberazione: gli ultimi dieci minuti sono stati carichi di tensione, perché avevamo la percezione di segnare, ma la meta non arrivava. Siamo stati bravi, in controllo e molto tenaci a continuare a spingere fino all’80esimo”.

Quanto è importante questa vittoria?
“Venivamo da un periodo un po’ buio e penso che Monigo ci mancasse; la forza che ci dà il pubblico di casa è enorme. Infatti voglio ringraziare tutti i tifosi, dal primo all’ultimo per averci sostenuti fino all’80esimo minuto”.

Ora si accantona la Champions Cup e si torna pensare all’URC. Come dovete affrontare la nuova settimana?
“Non deve cambiare niente: è una settimana corta e dobbiamo recuperare bene dalla partita, preparando la partita contro le Zebre al massimo. Siamo consapevoli che i derby sono sempre pericolosi. Le Zebre quest’anno sono in forma, stanno portando i risultati e noi non dobbiamo abbassare la nostra concentrazione”.