Bellissima domenica di Rugby quella che si è svolta sui campi del Rugby Mantova e che sotto un sole raggiante ha visto tantissima gente a fare da sfondo alle partite dei bambini coinvolti nel concentramento.
Intenso il lavoro svolto dai volontari biancorossi, che hanno fatto il massimo per garantire una perfetta riuscita dell’evento, svoltosi sui 3 campi da gioco del Club, ai quali sono andati i complimenti di tutti gli intervenuti.
Molte le squadre in campo:
Under 6: Colorno, Valpolicella, Verona e Modena;
Under 8: Valpolicella, Modena 1, Modena 2, Ricany, Viadana, Colorno, Verona e Mantova;
Under 10: Verona, Modena 1, Modena 2, Valpolicella, Colorno 1, Colorno 2, Viadana, Ricany e Mantova; Under 12: Verona, Colorno, Ricany, Mantova, Viadana, Valpolicella, Modena1, Modena2.
È stato un tutti contro tutti dove le squadre hanno potuto misurarsi con altre realtà rugbistiche di città limitrofe ma anche di città estere (il Ricany proviene dalla Repubblica Ceca).
Alla fine di questa intensa giornata, che ha visto quasi 350 bambini coinvolti, i primi classificati sono stati per l’Under 6 il Valpolicella, per l’Under 8 il Valpolicella, per l’Under 10 il Verona ed infine per l’Under 12 il Verona.
Le partite sono state della durata di 10 minuti per l’Under 8, 12 minuti per l’Under 10 e di 15 minuti per l’Under 12 ed hanno visto i bambini impegnati a praticare uno sport che sta riscuotendo sempre più successo, divertendosi e stando tutti insieme (ricordiamo che il rugby è l’unico sport che prevede il terzo tempo, durante il quale le squadre che prima si sono scontrate in campo poi recuperano le forze pranzando in compagnia).
Una giornata meravigliosa che si spera possa essere rifatta al più presto.
Classifica finale:
Under 6: 1^ Valpolicella, 2^ Verona, 3^ Modena, 4^ Colorno; Under 8: 1^ Valpolicella, 2^ Modena 1, 3^ Ricany, 4^ Viadana, 5^ Colorno e Verona 6^ Mantova e Modena 2; Under 10: 1^ Verona, 2^ Modena 2, 3^ Valpolicella, 4^ Colorno 1,5^ Modena1, 6^ Colorno 2, 7^ Viadana, 8^ Ricany, 9^Mantova; Under 12: 1^ Verona, 2^ Colorno, 3^ Ricany, 4^Mantova, 5^ Viadana, 6^ Valpolicella, 7^ Modena1, 8^ Modena2.
BOTTICINO – RUGBY MANTOVA: 12 – 38
BOTTICINO – Dopo la bella vittoria nel derby con i Caimani, l’Under 16 del rugby Mantova bissa il successo superando 38 a 12 nel pantano di Botticino i padroni di casa. Un successo che dà fiducia ai baby virgiliani capaci, dopo una prima frazione letteralmente dominata, di allungare nella ripresa nonostante l’inferiorità numerica data dalla doppia espulsione (forse troppo severa) di Pezzini e Ronda. La prima frazione si conclude 19 a 7 grazie alla doppietta di Priori e alla meta di Ronda. Nei primi minuti della ripresa Ronda mette al sicuro il risultato con la meta che vale il bonus. Gli animi si scaldano e a farne le spese sono lo stesso Ronda e Pezzini, entrambi espulsi. Il Botticino accenna una timida reazione ma il Mantova trova cuore e polmoni per resistere rimpolpando il punteggio nel finale con le segnature di Ghur e Busnardo. In evidenza soprattutto Giovinazzo, concreto all’esordio come mediano di mischia, Pierro, stoico in campo nonostante gli acciacchi, e Ghur, sempre incisivo in percussione.
“Valutare i contenuti tecnici di una partita giocata in un campo forse oltre i limiti della praticabilità e soprattutto della sicurezza – commenta coach Scemma – è praticamente impossibile. A emergere è stato soprattutto il carattere di una squadra che ha saputo rimanere compatta di fronte alle tante difficoltà, strappando con determinazione una bella vittoria”. “Una vittoria maturata in queste condizioni – commenta il tecnico Rima – è da ricordare. Ci sono ancora tante cose da sistemare ma in settimana avremo tempo per lavorarci”.
Così in campo a Botticino: Ronda; Pierro, Napolano, Pezzini, Polato; Priori, Giovinazzo; Busnardo, Lora, Sorrentini; Rebeschi, Ruggerini; Ghur, Bonizzi, Puddu. All. Scemma-Rima.
Marcatori: Priori (2m, 4cp), Ronda (2m), Busnardo (1m), Ghur (1m)