MINIRUGBY E UNDER 12
Tante partite ed evidenti segnali di crescita per tutto il settore minirugby nel concentramento dello Stadio Parco del Mincio. Per il Rugby Mantova sono arrivate quattro vittorie in quattro incontri contro Fiumicello (10 mete a 0 nell’andata e 8-2 nel ritorno) e Cremona-Casalmaggiore (7-1 la prima, 9-3 la seconda partita).
Così l’istruttrice degli Under 6 Monica Castelletti: “Tutta la settimana abbiamo lavorato sulla difesa e oggi abbiamo avuto ottimi risultati con bellissimi placcaggi e In attacco sono contenta del sostegno. Dobbiamo migliorare la costruzione del muro difensivo ma in questo momento non è una priorità”.
Buona prova anche dell’Under 8 che lotta in ogni partita vincendo 5 mete a 4 con Fiumicello 1 e Cremona-Casalmaggiore 10-0 e perdendo di misura con Fiumicello 2 5 mete a 6.
L’istruttrice degli Under 8 Michela Merlo: “Sono sempre contenta quando vedo i bimbi giocare divertendosi. Bravi in attacco per la ricerca continua dello spazio. Menzione per il capitano di giornata Giulio Savasi che ha placcato, combattuto e sostenuto sempre i suoi compagni!”
In crescita anche l’Under 10 di Luigi Girelli che vince con Fiumicello 2 8 mete a 1, Rugby del Chiese 6-3 e Cremona 6-3. Unico stop di giornata quello con Fiumicello 1 2 mete a 5.
Così Luigi Girelli, head coach dell’Under 10: “Mi è piaciuto molto l’impegno e l’atteggiamento della squadra. Buona difesa della palla e belle mete con sostegno puntuale e sempre presente. Un passo avanti sulla efficacia del placcaggio”.
Passi in avanti anche per l’Under 12 che vince le tre partite contro Fiumicello 1 4 mete a , Rugby del Chiese 13-3 e Fiumicello 2 6-2.
Coach Sebastiano Scemma: “E’ stata una giornata molto positiva. Siamo partiti un po’ sottotono per poi affrontare il torneo con grande attitudine. Sono soddisfatto dei placcaggi anche se possiamo renderli più efficaci. Siamo andati meglio, soprattutto nella seconda e terza partita. Si poteva fare meglio sul sostegno: in attacco per il riciclo e in difesa sul recupero. Bene nella presa di informazioni e ricerca dello spazio ma dobbiamo fare passi avanti sulla trasmissione in avanzamento”.
Prossimo concentramento domenica 14 aprile a Viadana per la Coppa Leonero.

UNDER 14
Vittoria larga dell’Under 14 guidata dall’head coach Edoardo De Berti che supera il Crema 43-5. Grande aggressività e concentrazione per i biancorossi: “E’ stata una bella partita, abbiamo visto un Crema agguerrito che ci ha messo in difficoltà all’inizio – commenta De Berti -. Nel secondo tempo abbiamo sviluppato un bel gioco di movimento e collaborazione vincendo l’incontro. Faccio i complimenti ai ragazzi di Mantova e di Crema per l’impegno e lo spirito di squadra dimostrato”.

UNDER 16
Vittoria netta in trasferta per la formazione di coach Stefano Giop che supera 86-7 il Valle Camonica ultimo in classifica. I biancorossi dell’Under 16 consolidano così il terzo posto e domenica alle 11 allo Stadio Parco del Mincio affronteranno il Rugby Oltremella primo in classifica nel big match.