Il Peroni TOP10 non si ferma, e dopo la soddisfazione della vittoria sulle Fiamme Oro la Sitav Rugby Lyons si appresta a scendere in campo su uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Italia: domenica alle ore 15 allo “Zaffanella” di Viadana, quando si rinnoverà la sfida del “Derby del Po”. 

La formazione giallonera è reduce da un roboante successo a Reggio Emilia, in una partita che ha messo in mostra le doti offensive del Viadana, con ben 47 punti segnati contro una delle favorite allo scudetto. Il XV di German Fernandez, ex membro dello staff tecnico della Nazionale Argentina, si è confermato come una squadra capace di stupire, avendo già battuto in stagione Calvisano e aver fallito per tre punti l’impresa anche contro Rovigo. Alla luce del gioco mostrato, la classifica sta forse stretta ai gialloneri, che hanno un solo punto in più dei Lyons, ma con una vittoria in meno e ben 5 punti di bonus conquistati. L’obiettivo della squadra mantovana è di recuperare terreno e rientrare in corsa per i playoff: per farlo dovrà evitare passi falsi, come quello imbeccato nella gara d’andata, con la sconfitta all’ultimo minuto patita per una meta di Bottacci. 

Da quella partita molto è cambiato in casa Lyons: sono arrivate altre tre vittorie pesanti, tutte determinate da una straordinaria tenuta difensiva. I Lyons hanno concesso il bonus offensivo solo all’imbattuto Petrarca Padova, e nelle tre vittorie contro Fiamme Oro, Rovigo e Lazio non hanno mai concesso più di una meta. Di questo importante sviluppo nel gioco della squadra abbiamo parlato con uno dei giovani piacentini che si sta mettendo più in luce, giocando anche un ruolo importante nella vittoria sulle Fiamme Oro di sabato scorso, Riccardo Borghi: “Nell’ultimo periodo abbiamo lavorato duramente sulla difesa negli allenamenti, e tutti noi crediamo che questo debba essere un nostro punto di forza e vogliamo continuare a migliorare. Sabato affronteremo una partita difficile, contro una squadra che è cresciuta molto rispetto all’inizio del campionato. Mi aspetto una sfida combattuta come quella dell’andata, in cui entrambe le squadre cercheranno la vittoria. Da parte nostra, conosciamo le nostre qualità e sappiamo cosa dobbiamo fare per mantenere questo buon momento di forma e continuare a vincere.” 

Tutto pronto dunque per questo “Derby del Po”, in cui entrambe le squadre vogliono imporsi per confermare l’ottimo momento di forma e sognare in grande. Una vittoria vorrebbe dire entrare nella metà nobile della classifica: scongiurato il pericolo salvezza, i Leoni possono puntare a raccogliere sempre il massimo bottino. 

Appuntamento per le ore 15 di Domenica 7 febbraio: la partita sarà come sempre visibile sulle pagine Facebook Rugby Lyons 1963 e Federazione Italiana Rugby e sul canale Youtube della Federazione.

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz (vcap), Bruno (cap), Borzone; Katz, Efori; Bottacci, Petillo, Moretto; Salvetti, Cemicetti; Scarsini, Borghi, Cafaro.

A disp: Cocchiaro, Acosta, Salerno, Masselli, Bance, Via A., Forte, Via G.