È in arrivo il primo test-match internazionale della stagione per l’Under 14 del Valsugana Rugby Padova. Lunedì 15 ottobre, con inizio alle ore 16:30, gli impianti di Altichiero ospiteranno infatti l’incontro fra la formazione juniores del Valsugana e i coetanei della prestigiosa University College School (UCS) di Londra.

UCS è un istituto scolastico fondato nel 1830 in Gower Street, come parte della celebre University College London. Nel 1907 UCS ha poi spostato le proprie attività nel quartiere di Hampstead, a nord della City, dove attualmente si trovano i suoi edifici scolastici e gli impianti sportivi. I corsi di questa scuola coinvolgono più di mille bambini e alunni dai 3 ai 18 anni, ospitati in tre diverse sedi.

La sosta a Padova della squadra di rugby della UCS è parte di un tour in Italia che durerà una settimana e appartiene al tradizionale sistema di esperienze all’estero solitamente offerto dalle scuole britanniche ai propri allievi, spesso con il pretesto degli incontri sportivi. Il Valsugana Rugby Padova è onorato e felice di ricevere gli ospiti d’Oltremanica e per loro allestirà un terzo tempo tutto speciale.

L’incontro con UCS costituisce una tappa di avvicinamento alla tournée che gli Under 14 del Valsugana Rugby Padova affronteranno nel febbraio 2013, quando voleranno proprio a Londra per assistere al match Harlequins – London Wasps, e disputare il giorno dopo una partita con una formazione inglese. Questa iniziativa segue l’avventura in terra francese di giugno, quando una formazione di atleti dell’attuale Under 14 ha partecipato con successo a un torneo di rugby seven organizzato all’interno del parco naturale del Queyras.

La sfida contro i ragazzi della UCS sarà un ottimo test per valutare lo stato di forma degli juniores biancoazzurri a pochi giorni dall’inizio del campionato di categoria, la cui prima giornata prevede una doppia gara esterna contro l’Amatori Rugby Vicenza, in programma domenica 21 ottobre.

In ogni caso, dopo i primi posti conquistati a inizio stagione nei tornei “Tant’Ovale” di Verona e “Vicenza si mischia”, le premesse sono decisamente positive. Il programma tecnico impostato dagli allenatori Roberto Bertazzo, Francesco Bianchi e Youssef Darbal, con la collaborazione del preparatore fisico Giorgio Polin, sta già dando buoni riscontri, che, al di là dei risultati in campo, rappresentano un passaggio necessario per la formazione degli atleti in vista del passaggio alle categorie superiori.