Più di un quarto di campionato è già in archivio: nel girone 4 della B, nel quale sono impegnate dieci squadre del centro Italia (quattro sono toscane), cinque partite, per tutte quante, sono in archivio e 13 sono ancora da giocare. Questa la situazione nella seconda parte della classifica: Cavalieri Prato/Sesto 12 p.; LundaX Lions Amaranto Livorno, UR Firenze cadetta e Gubbio 8; Jesi 4. In attesa di conoscere le novità sulla formula da adottare per determinare le squadre da retrocedere, l’unica certezza è che sarà sufficiente l’ottava (cioè la terz’ultima) piazza per assicurarsi la salvezza diretta.
SEI RETROCESSIONI. In tutto erano previste, ad inizio stagione, dai cinque gironi territoriali della B (ciascuno composto da dieci squadre), otto retrocessioni: condannate direttamente le ultime di ciascun raggruppamento e, dopo i play-out, da disputare in due turni (nel primo dei quali si dovevano confrontare le formazioni con minor bottino di punti), tre delle penultime. A ridosso dell’inizio del campionato, Veneziamestre e Amatori Catania hanno annunciato il loro ritiro e i loro gironi (rispettivamente il 3, quello del nord-est, e il 5, quello del sud) sono rimasti con sole nove compagini al via. Logica vuole che delle 48 squadre (globalmente) ‘superstiti’, ne debbano essere individuate solo sei – e non più otto – da retrocedere. Ancora la FIR non ha annunciato la nuova formula da adottare. Retrocederanno direttamente le ultime dei gironi 1, 2 e 4 e nei play-out saranno al via le ultime dei gironi 3 e 5 e le penultime degli altri tre gironi? E come sarà stabilito l’abbinamento nel primo turno dei play-out?
I PUNTI AL PRIAMI. La LundaX Lions Amaranto ha ottenuto tutti i suoi otto punti in casa: quattro – vittoria senza bonus-attacco – in occasione del match interno con l’UR Firenze cadetto, due – sconfitta ma doppio bonus – contro i viterbesi dei Lions Alto Lazio e due – pareggio senza bonus-attacco – con il Gubbio. Nessun punto invece, in occasione delle due durissime trasferte giocate contro San Benedetto e Capitolina Roma cadetta. Formazione, quella amaranto, dall’età media davvero bassa, sempre più imbottita di giovani e giovanissimi. E a proposito di giovanissimi: i validi classe 2005 Cristian Zingoni e Nico Bernini, assenti per impegni all’estero nelle partite andate in archivio, dovrebbero tornare a disposizione già fin dal prossimo impegno.
LE TRE GARE DI DICEMBRE. Domenica prossima turno di riposo nel campionato di B: non saranno pochi gli appassionati legati alla LundaX Lions Amaranto, sabato sera, ad assistere alla Allianz Stadium di Torino al prestigiosissimo confronto tra l’Italrugby (in campo ci sarà anche Gianmarco Lucchesi) e la Nuova Zelanda. Nelle prime tre domeniche del mese di dicembre i livornesi giocheranno tre gare delicate ed importanti: il primo sfida esterna con i Cavalieri Prato/Sesto e poi, l’8 e il 15, due confronti casalinghi, con CUS Siena e Jesi. Partite aperte ad ogni risultato, nelle quali si dovrà cercare di sfruttando le doti a disposizione e provare, con un buon bottino di punti, a scavare un mini solco sulla zona ad alto rischio della classifica.