Il pilone romano delle Zebre Parma Luca Rizzoli ha firmato il primo contratto con la franchigia, legandosi per altri tre anni al XV del Nord Ovest dopo aver indossato la maglia zebrata, nell’ultima stagione, come atleta dell’Accademia di franchigia.

Con la firma dell’accordo, il prima linea laziale completa il percorso di formazione federale di alto livello che, negli anni, lo ha visto impegnato nei Centri di Formazione Permanente e come atleta dell’Accademia sotto contratto con la FIR.

Entrato in squadra nell’estate del 2022 dopo l’esperienza con l’Italia U20 alle Summer Series di Treviso, Rizzoli ha mostrato sprazzi del suo talento e della sua versatilità, confermandosi come uno dei prospetti più interessanti della sua generazione.

Pilone “moderno” e dinamico, dotato di buona tecnica individuale, il 21enne romano è cresciuto nell’U.R. Capitolina, trovando l’Azzurro dell’Italia U18 prima di trasferirsi a Remedello e perfezionare il suo percorso di crescita nell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”.

Il giovane n° 1 è stato un punto fermo nel XV di coach Brunello che nel 2022 ha chiuso al quarto posto il Sei Nazioni U20 e al terzo posto le U20 Summer Series di Treviso, dopo le vittorie contro Georgia, Scozia e Inghilterra.

Luca, che lo scorso novembre è sceso in campo con la Selezione Italiana XV nella sfida del Welford Road contro i Leicester Tigers, ha ricevuto quest’anno la sua prima convocazione con la Nazionale maggiore in occasione del Guinness Sei Nazioni 2023, indice dell’interesse e dell’attenzione dello staff tecnico Azzurro nei suoi confronti.

Per lui 12 presenze e 1 meta quest’anno con le Zebre, in questa sua prima stagione nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup.

Le dichiarazioni di Luca Rizzoli: “Sono contento di essere stato riconfermato, ringrazio il club per la fiducia che mi è stata riposta. L’anno scorso mi è servito molto, voglio continuare a crescere e a fare esperienza, dando il mio contributo alla squadra per raggiungere i migliori risultati. Non vedo l’ora che inizi la prossima stagione!”


La scheda di Luca Rizzoli:

Nome: Luca

Cognome: Rizzoli

Nato a: Roma

Il: 03/05/2022

Altezza: 178 cm

Peso: 100 kg

Ruolo: pilone sinistro

Honours: Italia U20, Italia U18

Caps:

Presenze nello United Rugby Championship: 9

Presenze in EPCR Champions Cup: 0

Presenze in EPCR Challenge Cup: 3

Club precedenti: Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, U.R. Capitolina

Instagram: @luca.rizzoli