UNDER 18

Alle porte di Firenze, la LundaX Lions Amaranto under 18 si deve accontentare di un punto, quello relativo al bonus che scatta in caso di sconfitta con un margine inferiore alle otto lunghezze. I ragazzi allenati dal terzetto composto da Francesco Consani, Alessandro Brondi e Omar Tichetti hanno perso 13-10 sul campo dei pari età dello Scandicci. Gara all’insegna dell’equilibrio, con le difese più efficaci degli attacchi (una sola meta per parte). Sfida decisa da piccoli particolari. L’incontro era valido per la giornata di apertura del campionato regionale, un torneo che coinvolge tutte le realtà toscane non impegnate nel torneo èlite di categoria. I livornesi hanno i mezzi per ottenere, nelle prossime uscite – a cominciare dalla partita di sabato in casa con il Vasari Arezzo – buoni risultati: il mirino è puntato sulla qualificazione alla fase interregionale. A Scandicci la prima frazione si chiude su una salomonica situazione di parità, 3-3 (per gli ospiti piazzato di Giudici). Nella ripresa, ancora lotta accesa su ogni pallone. I livornesi, nel cuore della ripresa, mettono il naso avanti 6-10 (meta di Giusti trasformata da Pavesi), ma poi incassano la meta trasformata del definitivo sorpasso degli antagonisti. Gli atleti labronici convocati nella circostanza: Maltinti, Rotondo, De Chirico, Longhi, Del Nista, Palmerini, Bianucci, Strumi, Giusti, Davini J., Davini L., Vernoia, Bani, Fabbri, Massagli, Munafò, Pavesi, Torrini, Consani, Giudici, Gabbriellini, Meini, Mariotti.

UNDER 14

In attesa del debutto tra le mura amiche del ‘Priami’ di Stagno – sabato si giocherà il recupero della seconda giornata del campionato regionale di categoria, in casa con il Vasari Arezzo – gli under 14 della LundaX Lions Amaranto hanno giocato una proficua amichevole, questo sabato 12 ottobre, sul terreno del Bellaria Pontedera. Gara lunga 60’ (tre tempi da 20’) e caratterizzata da un gran numero di mete: attacchi ispirati e difese rivedibili. Gli ospiti si sono imposti 38-47. Se si fosse trattato di un match ufficiale, la LundaX Lions Amaranto si sarebbe assicurata cinque punti (successo e bonus-attacco), mentre i pontederesi avrebbero ottenuto un punto (bonus-attacco e non il bonus-difesa, dato il passivo superiore alle sette lunghezze). In questa categoria, ogni incontro del campionato regionale – che pure non prevede una classifica generale – viene omologato con il classico sistema del punteggio australe. Questi i giocatori labronici brillanti protagonisti nella città della Piaggio: Federico Abbiuso, Diego Banchetti, Diego Bartolini, Adriano Paolo Biagi, Cesare Botti, Biagio Calloni, Gabriele Carta, Vittorio Ciaravolo, Elia De Giulli, Alessandro Della Santa, Gabriele Guerrera, Denis Landucci, Nicola Marchesini, Francesco Prestinari, Ryan Romano, Michele Romanucci, Nicolò Lorenzo Schepis, Elia Spagnoli, Diego Turchi, Gianluca VaramoAllenatori: Vittorio Abbiuso, Valerio Ubaldi, Michele Pelletti.

 

UNDER 10

Il ruggito dei giovanissimi leoncini livornesi si è udito, fragoroso, in tutta la Maremma e nelle zone limitrofe. Il ruggito è quello, inimitabile, degli under 10 della LundaX Lions Amaranto, grandi protagonisti, sul terreno ‘Viviana e Francesca’ di Grosseto, di un raggruppamento memorabile. Soddisfattissimi delle risposte giunte appaiono gli allenatori-educatori Davide Strazzullo, Marco Lorenzoni, Rebecca Scardino e Alessandro Landi: il loro gruppo sta crescendo a vista d’occhio, sotto ogni punto di vista. Questi gli amaranto di scena in terra grossetana: Alessio Bagnoli, Andrea Sardi, Davide Litrico, Giulio Cipriani, Leon Quarto, Noah Calabrò, Andrea Doveri, Giorgio Formichini, Francesco Giachi, Davide Bargellini, Marco Lorenzoni, Thomas Varotto, Nico Leo, Mattia Cardini, Samuele Fraschetti, Alessio Dello Sbarba, Vito Zichi, Giulio Guerrera, Lorenzo Bovani, Massimo Bonifazi, Leonardo Geppetti. L’ampia rosa a disposizione ha consentito di schierare due rappresentative. Al via dell’evento, oltre alle due compagini amaranto e a quella dei locali del Grosseto, anche Unicusano Livorno e Cecina. Tante e simpatiche le partitelle disputate, in un clima di amicizia. Un clima inimitabile, così come è inimitabile quel simpatico ruggito…

 

UNDER 8

I giovanissimi atleti della LundaX Lions Amaranto under 8 (classe 2017 e 2018) sono risultati, nel raggruppamento ospitato sul ‘Priami’ di Stagno, ‘profeti in patria’. Brillanti le prove offerte dalle due rappresentative amaranto nel corso del raggruppamento perfettamente organizzato, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, nell’impianto amico. Un evento nel corso del quale tutti i numerosi bambini presenti hanno mostrato il giusto entusiasmo. Divertimento e sorrisi hanno simpaticamente coinvolto anche gli adulti assiepati a bordo campo. Un clima di sport autentico e genuino e di vera amicizia. Al via del raggruppamento (o concentramento o ‘festival’ che si voglia dire), due squadre della LundaX Lions Amaranto, due del Bellaria Pontedera, una degli Etruschi Livorno e due dello Scandicci. Girone all’italiana: le sette compagini si sono affrontate l’un l’altra in mini partite, giocate senza alcuna tensione. Superfluo sottolineare come non sia stata stilata una vera classifica: tutti quanti hanno vinto. Soddisfattissimi delle risposte giunte appaiono gli allenatori-educatori amaranto Giacomo Marchi, Biagio Lembo e Massimo Russo, coadiuvati nell’occasione del dirigente Stefano Anderlucci e dal direttore di campo Emanuele Bertolini. L’elenco dei 14 atleti under 8 della LundaX Lions Amaranto ‘profeti in patria’: Francesco Anderlucci, Giorgio Madrigali, Liam Quarto, Luigi Ascione, Jonas Buti, Giacomo Lembo, Jacopo Bargellini, Emilio Moretti, Leonardo Bertolini, Giorgio Pierini, Leonardo Bulgaron, Diego Landucci, Lorenzo Lombardi, Jacopo Montauti.