I Paesi Bassi sono i vincitori del 2019/20 Rugby Europe Trophy, la seconda divisione dei campionati internazionali di rugby in Europa; questa la decisione presa da Rugby Europe. Essere incoronati campioni li mette nella condizione di poter disputare la partita di spareggio contro l’ultima classificata del “Sei Nazioni B” e, allo stesso tempo, li fa ssere ancora in corsa per la qualificazione alla prossima Coppa del mondo di rugby.

Mentre la stagione è stata interrotta dalla pandemia di Covid-19, il Consiglio di amministrazione di Rugby Europe ha proposto alle seguenti federazioni, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Polonia, Lituania, Ucraina, di giocare le partite rimanenti durante la seconda metà del 2020, con il presupposto che nessuno sarà costretto a giocare e che non ci sarà alcuna retrocessione:

  • Impossibilità di giocare di entrambe le squadre = Pareggio (2 punti per ogni squadra)
  • Impossibilità di giocare di una squadra = Sconfitta per quella squadra per 25-0 (0 punti) e vittoria per l’avversario 25-0 (5 punti)

Dopo un processo di consultazione, sono stati confermati 3 risultati, con altre tre partite che saranno programmate in un secondo momento.

I risultati sono i seguenti:

• Svizzera / Paesi Bassi: pareggio

• Ucraina / Svizzera: pareggio

• Lituania / Polonia: vittoria della Lituania

Gare da programmare (data da confermare):

• Polonia / Ucraina

• Germania / Lituania

• Ucraina / Germania

Considerando questi risultati e le partite da pianificare, i Paesi Bassi non possono più essere superati nelle classifiche e sono ufficialmente dichiarati vincitori della competizione 2019/2020.

Affronteranno la nazione classificata per ultima nel 2020 Rugby Europe Championship per raggiungere la massima competizione europea. Il loro avversario sarà conosciuto dopo l’ultimo round della competizione del 2020 Rugby Europe Championship, le cui date saranno annunciate a tempo debito.

Tutti i dettagli delle competizioni e delle classifiche sono disponibili sul sito web di Rugby Europa: https://www.rugbyeurope.eu/competitions/2019-20-reic-men-xv