Prima partita di campionato e prima vittoria per i giovani leoni valdostani: sull’ostico campo del San Mauro lo Stade agguanta una vittoria bella quanto inaspettata.
Con una formazione largamente rimaneggiata a causa di infortuni e indisponibilità, i ragazzi di Padovano e Poli iniziano alla grande la partita costringendo il San Mauro a lungo nella sua metà campo, ma purtroppo non riescono a concretizzare quanto costruito.
L’espulsione temporanea del mediano di mischia valdostano Vincenzo Rossi per comportamento antisportivo dà la scossa alla squadra giallo-nera che finalmente riesce a varcare la linea di meta con il terza linea Moad Lotf, trasformazione del mediano di apertura Saverio Rossi.
Dominante nelle mischie chiuse e nei punti di contatto, lo Stade inizia a macinare gioco e solo con una attenta ed arcigna difesa la squadra ospite riesce a limitare i danni, subendo solo un solo calcio di punizione trasformato dal solito Saverio Rossi.
Il secondo tempo inizia nello stesso modo, con uno Stade prepotentemente in attacco e un San Mauro arroccato nella sua metà campo, finchè capitola una seconda volta per merito del centro Luca Lancione.
Negli ultimi 10 minuti le energie dei valdostani vengono a mancare e i ruoli si invertono: il San Mauro prende coraggio e ci crede fino a raggiungere la meta al 34^.
Risultato finale: San Mauro 5 Stade Valdotain 15
“Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra” ha dichiarato il tecnico Gianluca Padovano; “in queste settimane abbiamo lavorato parecchio sulla continuità di gioco e sulla pulizia dei punti d’incontro e oggi i risultati si sono visti. Sul finale la mancanza di cambi si è fatta sentire e alla fine i ragazzi erano proprio esausti”.
Da segnalare la ottima prestazione del pilone Massimo Coquillard, capitano della squadra, vero punto di forza della mischia e la prima partita ufficiale di Pierre Vuillermoz.
Sempre domenica ma sul campo di Aosta, la squadra senior è stata sconfitta per 22 a 31 dalla forte compagine del Rivoli, più forte e strutturata nel reparto degli avanti; da segnalare la buona prestazione dell’appena diciottenne Stefano Caponetti.
Prossimo appuntamento per l’Under20 domenica prossima ore 11,30 sul campo di regione Tzamberlet ad Aosta, ospite la squadra dell’Amatori Novara Rugby, sconfitta al primo turno 5 a 76 dal Cus Torino Rugby; Per la squadra senior difficilissima trasferta sul terreno della super favorita e imbattuta Rho (MI).
Roberto Tolosano
Stade Valdotain ASD