Sul campo di Chieri, sotto gli occhi del direttore tecnico dello Stade Valdotain Jean-Luc Conchou, i ragazzi valdostani impiegano un tempo per entrare in partita, 40 minuti di buona difesa ma poco pericolosi in attacco. Punito allo scadere del tempo da una meta dei trequarti avversari, il team Giallo-Nero termina il primo tempo in svantaggio di 10 a 0 .
Dopo la pausa, la squadra dello Stade appare cambiata, iniziando un forsennato attacco che costringe la compagine locale ad una lunga permanenza nei propri 22 metri, e alla fine, dopo un piazzato del mediano di aperura Alberto Amendolia, i giovani leoni riescono ad andare in meta con il mediano di mischia Stefano Caponetti (trasformazione di Amendolia), riportando il risultato sul 10 pari.
Ma la foga per portare a casa la vittoria porta la giovane formazione ad osare anche troppo: dopo essere andati vicini alla vittoria con un piazzato da 40 metri del centro Henry Anselmet fuori di un niente, arriva l’espulsione temporanea al 70′ circa di Fabrizio Serradura, ottimo fino a quel momento. Con un uomo in meno arriva anche la meta del Chieri che chiude la partita sul 17 a 10.
<< Un vero peccato>> dice il tecnico francese Jean Luc Conchou << ma sono soddisfatto per la bella reazione da parte dei ragazzi, c’è molto da lavorare ancora ma abbiamo a disposizione degli ottimi giovani seri e volenterosi. Sono sicuro che sarà una stagione dura ma ci toglieremo delle belle soddisfazioni.>>
Uomo del match nonno Maurizio Garino, che insieme al presidente Francesco Fida era l’unico “non-ventenne” in campo. Speriamo, dicono i due “vecchi” della formazione, di riuscire a recuperare qualche altra elemento della vecchia guardia, il gruppo è fantastico, ma la stagione è lunga e molto impegnativa e c’è bisogno oltre la freschezza e l’entusiasmo dei giovani anche un po’ di esperienza in panchina.
Prossimo appuntamento per la squadra seniores ad Aosta domenica prossima contro il Rivoli e a San Mauro (TO) per la squadra Under 20 che inizia il suo campionato.