Tutto pronto per l’ultimo atto del girone eliminatorio della European Rugby Champions Cup 2024/2025. Il Benetton Rugby, reduce dal k.o. di misura in trasferta a Bristol, va in scena per la giornata conclusiva del gruppo di Champions Cup. I Leoni, inseriti nella Pool 2 insieme agli inglesi di Bath e Bristol, ai francesi di Clermont e La Rochelle, e gli irlandesi di Leinster, si metteranno all’opera per la quarta giornata, decisiva per strappare il pass per la fase successiva del torneo. La truppa di coach Bortolami sabato 18 gennaio alle ore 18:30, allo stadio Monigo di Treviso, incrocia i francesi dello Stade Rochelais.
La classifica della Pool 2 è apertissima: l’unica formazione ad aver già strappato il pass per la fase successiva è Leinster, primo con 13 punti. Appena sotto ecco La Rochelle, con 10 punti frutto di due vittorie contro Bath e Bristol e una sconfitta interna nella giornata scorsa contro Leinster. Poi c’è il Benetton Rugby in terza piazza a 7 punti: i Leoni hanno accumulato una vittoria casalinga contro Bath e due k.o. esterni contro Clermont e l’ultimo a Bristol, dove in ogni caso i biancoverdi hanno preso 2 punti di bonus. A pari punti con il Benetton c’è Bath, con 7 gettoni, e chiudono il girone appaiati a 5 punti Clermont e Bristol. Passano le prime quattro in classifica, mentre la quinta scenderà nella seconda fase della Challenge Cup. La griglia del girone è tutta da definire e ogni punto acquistato nell’ultimo turno potrebbe rivelarsi decisivo ai fini della qualificazione. Da segnalare che La Rochelle nel campionato francese del Top14 occupa il sesto posto con 36 punti messi via in 14 turni. Lo Stade Rochelais di coach Ronan O’Gara è una delle formazioni più quotate in campo europeo e ha conquistato le due Champions Cup del 2022 e del 2023.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
Il match di domani verrà diretto dal fischietto inglese Matthew Carley, assistito dai connazionali Hamish Smales e Simon Harding. Al TMO l’inglese Ian Tempest.
I PRECEDENTI:
Le due formazioni si sono sfidate in due circostanze nella loro storia. I due precedenti fanno parte della Challenge Cup 2016/2017, quando La Rochelle sconfisse il Benetton Rugby in entrambe le circostanze.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Coach Bortolami e il suo staff hanno delineato la formazione per dare battaglia allo Stade Rochelais. L’allenatore deve fare fronte ad alcuni infortuni e non potrà utilizzare Mirco Spagnolo, alla seconda delle cinque giornate di squalifica. Da estremo ecco la conferma di Rhyno Smith. Un cambiamento nel triangolo allargato: come ala sinistra spazio per Matt Gallagher, mentre Tommaso Menoncello viene spostato ad ala destra. Al centro insieme a Ignacio Brex si posiziona Malakai Fekitoa. In mediana orchestra la mischia Alessandro Garbisi e da apertura c’è sempre Tomas Albornoz.
Nel pack biancoverde si osservano alcuni ritocchi: il pilone sinistro è Thomas Gallo, il pilone destro domani sarà Simone Ferrari e a tallonare c’è Siua Maile. In seconda linea ecco Niccolò Cannone e torna dal primo minuto e da capitano Eli Snyman. In terza linea i due flanker sono Alessandro Izekor e il confermato Manuel Zuliani. Chiude il pack come numero 8 ancora Lorenzo Cannone.
“Alcune scelte di formazione sono state dettate in base alla disponibilità dei giocatori: purtroppo abbiamo perso Ratave per un infortunio muscolare. L’obiettivo è di avere una squadra che possa reggere l’urto fisico di La Rochelle all’inizio della partita, per poi avere energia e dinamicità quando gli spazi si apriranno nel secondo tempo. Inoltre bisogna avere tanta esperienza alla fine della partita perché, nelle fasi finali dell’incontro, sarà importante mantenere i nervi saldi” dice coach Bortolami sulla formazione designata.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (64)
14 Tommaso Menoncello (54)
13 Ignacio Brex (94)
12 Malakai Fekitoa (23)
11 Matt Gallagher (5)
10 Tomas Albornoz (59)
9 Alessandro Garbisi (60)
8 Lorenzo Cannone (51)
7 Manuel Zuliani (63)
6 Alessandro Izekor (48)
5 Eli Snyman (52) (C)
4 Niccolò Cannone (85)
3 Simone Ferrari (116)
2 Siua Maile (28)
1 Thomas Gallo (66)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (31), 17 Nahuel Tetaz (33), 18 Giosué Zilocchi (22), 19 Federico Ruzza (125), 20 Sebastian Negri (93), 21 Michele Lamaro (76), 22 Andy Uren (35), 23 Leonardo Marin (34)
()= presenze in biancoverde.
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Edoardo Iachizzi, Louis Lynagh, Gideon Koegelenberg, Ignacio Mendy, Ivan Nemer, Paolo Odogwu, Tiziano Pasquali, Onisi Ratave, Scott Scrafton, Mirco Spagnolo, Jacob Umaga.
Arbitro: Matthew Carley (ENG).
Assistenti: Hamish Smales e Simon Harding (ENG).
TMO: Ian Tempest (ENG).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvSR. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su EPCRTV.