Il nuovo staff della rappresentativa under 15 del Livorno Rugby ha le idee chiare: pianificazione, ordine, obiettivi. Questi tre elementi sono e saranno il punto di forza di questa nuova stagione 2021/2022. La triade di tecnici composta da Mario Isozio, Marco Antonazzo e Francesco Candido ha iniziato, come da programma, la preparazione con il ritiro di tre giorni, dal 31 agosto al 2 settembre, presso la frazione di Gabbro (comune di Rosignano Marittimo). Poi, dal 7 settembre, sono scattati, sul ‘Giovanni Maneo’ le classiche sedute. Il primo impegno lontano dai confini della provincia si è consumato sabato scorso, 18 settembre: presso il centro sportivo Bellaria di Pontedera si è tenuto un allenamento congiunto / test match con i pari età locali.
Il ritiro in terra gabbrigiana è stato il punto di partenza in ogni senso dell’annata. Ritiro effettuato con lo scopo principale di amalgamare il gruppo, di fondere caratteri e creare lo spirito di squadra. Squadra che durante la tre giorni ha curato sia la parte atletica, sia la parte tecnica. Il duro lavoro è stato alternato con momenti di svago e ricreativi, con lunghe camminate nel bosco, giochi di gruppo, contatti sociali con ragazzi del luogo; tutto volto al creare uno spirito di gruppo, di condivisione di unione. Sempre al fine di responsabilizzare e far crescere i ragazzi (nella categoria under 15 sono impegnati giocatori nati negli anni 2007 e 2008), gli stessi sono stati anche coinvolti nello svolgimento di alcuni “lavori di casa” con regolare turnazione. I rugbisti labronici si sono allenati e divertiti, impegnandosi al massimo in ogni attività che veniva loro proposta, senza tirarsi indietro ma anzi partecipando con entusiasmo e vivacità. È stata sicuramente un’esperienza nuova e diversa, lontano dalla famiglia, dalla play station, dai social network etc etc; ma con grande soddisfazione possiamo affermare che è stato un successo al 100% sia sotto l’aspetto sportivo, sociale e di gruppo. Gruppo che ha visto amalgamarsi alla velocità della luce dei nuovi elementi ed il gradito ritorno di alcuni compagni che avevano preso una pausa dall’attività. Dopo venti mesi pressoché di stop forzato a causa della ben nota pandemia, non poteva essere scelto e deciso inizio migliore per questo nuovo percorso 2021/22 dell’under 15.
Senza perdere tempo, all’indomani del ritiro sono iniziati immediatamente le sedute. Quattro gli allenamenti settimanali, uno dei quali (il mercoledì) dedicato al lavoro atletico e potenziamento muscolare, con il preparatore Nicola Martinucci. Nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì gli allenatori hanno iniziato un lavoro importante, “ripartendo” dai fondamentali quali le linee di corsa e la gestualità con lo scopo forgiare dei “rugbisti” con basi solide che li aiuteranno e li seguiranno per tutta la loro vita nello sport della palla ovale. Basi che saranno essenziali ed il segreto per affrontare al meglio tutto il lavoro che andranno a svolgere durante i prossimi nove mesi.
Seguendo il programma prefissato sin dall’inizio, la squadra solo dopo due settimane di allenamento è stata impegnata lo scorso sabato nell’allenamento congiunto contro i pari età del Pontedera. L’evento si è stato svolto con due sessioni di gioco da 20 minuti cadauno ed una terza sessione di puro allenamento. Le due sessioni hanno visto imporsi i biancoverdi 59-5 con mete di De Rossi, Mannucci (2), D’Ammando (4), Tosi, Borgiotti e Bargagna e 4 calci trasformati da D’Ammando (2); una meta non trasformata per il Pontedera. I biancoverdi sono partiti subito all’attacco, imponendo il proprio ritmo e gioco. Si sono visti dei buoni spunti di gioco e qualche risultato merito dell’allenamento svolto sino adesso; sicuramente ci sono grandi margini di crescita della squadra e del gioco, che si andranno a concretizzare nei prossimi mesi di pari passo alla crescita ed all’evolversi degli allenamenti come da planning di inizio stagione. Il clima della squadra è disteso, di grande serenità ma al tempo stesso molto agguerrito e voglioso di fare di più e meglio, tanto che sabato prossimo, il 25/9 i ragazzi saranno impegnati in casa nel secondo match contro i Titani di Viareggio e domenica 3 ottobre match di ritorno (in casa) con Pontedera. I giocatori under 15 biancoverdi protagonisti sul terreno del Bellaria nell’allenamento congiunto, che, di fatto, ha rappresentato il debutto nella nuova stagione: Diego Norfini, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Nicola Bargagna, Giorgio Mannucci, Matteo Lottini, Sergio Caratori, Lorenzo Tontini, Vittorio Giovanni Borgiotti, Mattia Bartolini, Diego Andreotti, Matteo Orlandi, Andrea Fulceri, Ettore Maltinti, Leonardo Tosi, Aldo Romano, Massimo Pablo Ricciardi, Daniele Bardi, Riccardo Galleni.