UNDER 18 ELITE
In formazione rimaneggiata e al cospetto di una squadra, quella dell’Amatori Parma, ‘costretta’ a vincere per difendere la seconda piazza, il Livorno Rugby under 18 ha giocato un match generoso. Ai biancoverdi di Gesi, Isozio e Campochiari non hanno fatto difetto grinta e determinazione. Una prestazione di qualità, che però non è bastata per muovere la classifica. Nella 18° ed ultima giornata del campionato elite di categoria – raggruppamento del centro Italia – i labronici hanno perso 12-21 (2 meta a 3; 0 punti a 4 in graduatoria). Il Livorno Rugby chiude il torneo al quarto posto, con un ruolino di 10 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte. La quarta posizione non consente di entrare negli spareggi per il titolo. Questa la classifica finale: I Medicei Firenze 82 p.; Amatori Parma 75; Cavalieri Prato/Sesto 72; Livorno 53; Modena 44; Perugia 41; Romagna 33; Valorugby Emilia 29; Parma’31 19; Florentia 17. I biancoverdi, sul campo amico ‘Maneo-Settembrini’, si sono presentati con soli 17 elementi a referto. Lo schieramento: Pieroni; Vellutini, Capozzi, Trumpy, Barsotti; Zannoni, Mattei; Angiolini, Ianniciello, Freschi; Rotondo (1′ st D’Angelo), Pini (cap.); Andreotti, Campanile (1′ st Mannucci), Nanni. L’Amatori Parma ha nel complesso legittimato la vittoria, ma un divario meno vistoso avrebbe rispecchiato con più fedeltà l’andamento dei 75 minuti di gioco. I padroni di casa avrebbero meritato almeno il punticino che scatta in caso di passivo inferiore alle otto lunghezze. Livorno in vantaggio al 4′ con la meta del centro Capozzi trasformata dal mediano Zannoni: 7-0. I ducali pareggiano i conti al 33′: 7-7 all’intervallo. Gli emiliani mettono il naso avanti al 15′ della ripresa, ancora con una meta trasformata: 7-14. I biancoverdi non si scompongono: la seconda meta personale di Capozzi consente di rosicchiare il ritardo (12-14 al 29′, cioè a 6 minuti dalla fine). All’ultimo istante (35′), terza meta (ancora trasformata) dei parmensi per il definitivo 12-21. Per i labronici una sconfitta – rimediata contro una ‘big’ – che non scalfisce l’ottima stagione disputata. Nel torneo elite – è opportuno ricordarlo – giocano le migliori squadre italiane della categoria.
UNDER 16 ELITE
Favolosa la stagione dell’under 16 del Livorno Rugby nel durissimo campionato elite di categoria, girone del centro Italia. La squadra biancoverde, composta da validi elementi nati negli anni 2003 e 2004, ha ottenuto, in questa assolata domenica di fine marzo, contro i Lyons Piacenza, un nuovo brillante e netto successo. Il punteggio conclusivo di 46-12 (12 mete a 2; 5 punti a 0 in graduatoria) è fin troppo eloquente sull’andamento della sfida, sempre saldamente in mano agli scatenati padroni di casa. I biancoverdi di Ceccherini e Barsacchi (al dodicesimo successo in quattordici giornate) hanno così consolidato il proprio secondo posto in graduatoria: solo l’imbattuta capolista Parma’31 sta viaggiando più spedita. La classifica a 4 turni dalla fine: Parma’31 69 p.; Livorno 59; Cavalieri Prato/Sesto 54; Modena* 35; Colorno 30; Ghibellini* 29; Lyons Piacenza 27; Molon Labe 17; US Firenze 12; Rosignano 8. *Modena e Ghibellini una partita in meno. I livornesi si sono presentati (l’elenco inizia dalla prima linea e prosegue verso l’estremo) con: De Rossi, Nannoni, Nicastro; Grifoni, Gragnani; Tori, Borgi, Lavorenti (cap.); Simi, Gesi; Cantini, Nanni, Piram, Vallati; Orsini. Entrati anche: Quaglia, Bradac, Lampugnale, Rossi, Casini, Bianchi e Bruni. Bonus-attacco già in ghiaccio nel primo tempo, grazie alle mete dei trequarti Nanni (7′) e Cantini (12′), dell’apertura Gesi (18′) e del pilone De Rossi (25′), con Gesi che arrotonda con tre trasformazioni: 26-5 all’intervallo. Nella ripresa, allungo con altre quattro mete, firmate dal tallonatore Nannoni (4′), da due giocatori, Bianchi (9′) e Lavorenti (16′), subentrati a partita in corso, e ancora da Nanni (22′). Dopo aver toccato il massimo divario, sul 46-5, i livornesi incassano a 3 minuti dal termine la seconda meta degli emiliani, per il definitivo 46-12.
UNDER 14
La rappresentativa under 14 del Livorno Rugby ‘1’, pur priva di cinque elementi di spessore, ha pienamente confermato, anche in questo sabato di fine marzo, di possedere qualità di primissimo piano per la categoria. Non è certo frutto di fortunate coincidenze se la formazione biancoverde (composta da elementi nati nel 2005 e 2006) abbia finora sempre vinto nelle varie partite del campionato regionale. Quella labronica – i risultati ottenuti nella fase centrale della stagione, nella fascia ‘1’, sono fin troppo eloquenti – è la miglior squadra under 14 della Toscana. In questo sabato, nel quadro della seconda giornata della terza fase del torneo regionale, i ragazzi allenati dal terzetto Ljubi – Gragnani – Tavella si sono imposti 17-43 (3 mete a 7; 0 punti a 5 in classifica) sul campo ‘Coiano’, contro i pari età locali del Gispi Prato. In avvio di gara, i labronici si sono presentati con questi elementi (nella categoria le squadre sono composte da 13 giocatori; le mischie sono prive dei flankers): Gizzarelli, Mazzoni, Giordano, Autorino, Raffo, Giammattei, Coradeschi, Migli, Celi, Brancoli, Carbonella, Bianchi, Mannucci. Entrati nel corso della gara anche Michelucci, Cannone, Fava, Casini e Bianchini. Al cospetto di un avversario temibile (il Gispi era reduce dal quinto posto Challenge di Mogliano), i biancoverdi sono parsi lucidi e briosi. Ottimi i numeri evidenziati in fase offensiva. Brillanti le avanzante, portate con efficacia, alternando, per guadagnare terreno, azioni alla mano a precise giocate al piede. Di spessore la gestione tattica dell’ovale e l’aggressività difensiva. Qualche limite, invece, nella distribuzione difensiva (le tre mete incassate sono giunte dopo attacchi sviluppati dai lanieri al largo). Buonissime le indicazioni anche per quegli elementi al primo anno tra gli under 14 che normalmente durante la stagione vengono utilizzati nel Livorno ‘2’ (che nell’occasione ha osservato un turno di riposo). Tali atleti hanno giocato con carattere e intensità.
UNDER 10
La rosa del Livorno Rugby under 10 è talmente ampia e di qualità da consentire di disputare, in contemporanea, due tornei distinti. La squadra ‘1’ si è messa in grande evidenza al trofeo ‘Capuzzoni’ di Milano, la squadra ‘2’ ha invece disputato il ‘Colla de Sensi’ a Noceto, in provincia di Parma. Nella manifestazione svoltasi in terra meneghina, i biancoverdi hanno colto la settima posizione. I labronici hanno cominciato il ‘Capuzzoni’ con il piede giusto. Nel proprio girone di qualificazione, nel quale hanno affrontato Cus Padova, Cernusco, Lyons Piacenza e Milano, i biancoverdi hanno messo in mostra importanti qualità. I labronici hanno concluso il girone al primo posto, a pari merito con Milano, che però ha avuto la meglio per la differenza mete. Nelle semifinali di piazzamento, i livornesi hanno perso contro US Primavera per poi vincere la finalina per il settimo posto contro Milano B. Grande festa per il premio come giocatore più competitivo del torneo assegnato al biancoverde Jacopo Gambogi. A Noceto, il Livorno ‘2’ non è stato particolarmente fortunato. Per quanto espresso durante la manifestazione, i biancoverdi avrebbero meritato di più della ventitreesima posizione conquistata. Fatale, per i labronici, l’inserimento di un girone di qualificazione di ferro, composto anche da Pellerossa Noceto e Formigine. A Milano giocatori biancoverdi guidati dall’allenatore-educatore Gabriele Biagiotti, a Noceto gli atleti sono stati diretti dagli allenatori-educatori Riccardo Fabbrini e Piero Chiesa. I giocatori protagonisti in terra lombarda: Baggiani, Campora, Carrai, Celi, Chiesa, Fava, Gambogi, Giorgi, Lenzi, Padella, Saltapari. I giocatori di scena in terra emiliana: Agostini, Aspromonti, Compagnone, Del Moro, Desideri, Mannucci, Paolini, Papini, Pezzin. La rosa, composta da validi elementi nati negli anni 2009 e 2010, può consentire anche nei prossimi appuntamenti interregionali di cogliere prestigiose mete.
UNDER 6
Gli under 6 del Livorno Rugby sono saliti sul podio della classifica del Trofeo ‘Colla de Sensi’ svoltosi in questa domenica di inizio primavera a Noceto, alle porte di Parma. Per molti di questi ‘cuccioli’ era, in assoluto, la prima esperienza sportiva fuori dai confini della Toscana. La prima esperienza interregionale si è conclusa, per i giovanissimi biancoverdi, con una splendida terza piazza. Accompagnati dagli instancabili e impagabili allenatori-educatori Daniele Aspromonti e Ilaria Cirillo, i labronici hanno dato dimostrazione di un ottimo rugby. Di buonissima fattura le mete messe a segno ed efficaci e puntuali i passaggi, degni di giocatori veri e propri. La squadra, molto affiatata, era così composta: Filippo Fiorentini, Lorenzo Pezzin, Vittorio Lemmi, Giorgio Serretti, Giorgio Martellozzo, Pietro Ferrucci, Niccolo Diego Borrelli e Cristiano Aspromonti. Nella prima parte della manifestazione, i biancoverdi hanno battuto il Pesaro, il Parma ed il Belluno. I livornesi, concluso al primo posto il proprio raggruppamento, si sono così qualificati alla semifinale, persa contro gli Highlander Formigine. Nella così detta finale di consolazione, quella che assegnava il terzo poso (e dunque il podio), i biancoverdi si sono imposti con L’Aquila. Davvero bravi questi atleti labronici, cresciuti in modo esponenziale nel corso dell’annata e pronti nelle prossime settimane a nuove avventure in nuovi tornei interregionali.