UNDER 6
Sono giovanissimi, ma hanno già avuto l’onore di giocare nello stadio Lanfranchi, lo splendido impianto di Parma dove le Zebre Rugby Club – la franchigia federale di base proprio nella città ducale – disputano le proprie partite casalinghe nel Guinness Pro 14. Per gli under 6 del Livorno Rugby è stata memorabile – e non tanto per i brillanti risultati tecnici ottenuti – la partecipazione, domenica 7, al torneo Memorial Amatori Parma. I piccoli atleti biancoverdi, in una delle manifestazioni nazionali riservate a compagini propaganda più prestigiose ed importanti della stagione, si sono ritagliati un ruolo da protagonisti. Nella categoria non viene stilata una vera classifica: tutti sono considerati primi. Neppure la pioggia caduta incessante nel pomeriggio ha frenato i labronici, che sotto la guida degli instancabili allenatori-educatori Daniele Aspromonti e Ilaria Cirillo hanno messo in mostra, nelle quattro partite disputate, qualità di primo piano. Di pregevole fattura le mete realizzate. Precisi i passaggi. I biancoverdi hanno superato Farnese, CUS Pavia ‘1’ e Parma ‘2’, ed hanno perso solo contro i validissimi coetanei del Milano. Ma il dato delle marcature realizzate ed il ruolino di marcia hanno un valore del tutto secondario. A Parma i labronici hanno giocato con raro slancio ed entusiasmo. Il mese di aprile prosegue con il torneo di Prato (il 14) e quello ospitato proprio dal Livorno Rugby sui campi ‘Montano’ e ‘Maneo’ (il 25). I biancoverdi grandi protagonisti in Emilia: Giulio Cesare Campora, Diego Borrelli, Filippo Fiorentini, Lorenzo Pezzin, Cristiano Aspromonti , Giacomo Borgioli, Gregorio Ghezzani e Dorian Piroli.
UNDER 8
L’under 8 del Livorno Rugby, formata da Guido Chiesa, Giorgio Campora, Ryan Rosini, Adele Del Moro, Ettore Carrara, Pietro De Leonibus, Simone Frà, Mattia Battagello e Ginevra Natale, ha partecipato domenica alla 31° edizione del Conad – Corepla Memorial Amatori svoltosi a Parma, nello splendido scenario della Cittadella del Rugby di Moletolo. Nelle cinque categorie coinvolte, oltre duemila i giovanissimi giocatori presenti, con oltre cinquemila accompagnatori. A premiare tutte le squadre sono intervenuti tra gli altri, campioni del presente come Giambattista Venditti, giocatore delle Zebre Rugby e del passato come Massimo Giovanelli, ex capitano della nazionale italiana. Una gran bella esperienza per i biancoverdi (nati negli anni 2011 e 2012), che, sotto la guida dell’allenatore-educatore Daniele Di Domenico hanno simpaticamente combattuto anche al cospetto di avversari più validi. In particolare, i labronici hanno affrontato Olimpique De Grasse e Parma Young2, due squadre di spessore. Inevitabili le sconfitte. Indipendentemente dal dato delle mete messe a segno e di quelle incassate, l’intensissima giornata vissuta a Parma ha regalato a tutti i presenti sensazioni uniche. Un’utilissima esperienza di vita e sport. Gli under 8 biancoverdi, con il proprio ineguagliabile entusiasmo, proseguiranno la stagione primaverile con i tornei in programma ad aprile a Prato e a Livorno, a maggio a Pieve di Cento, Treviso e Rosignano e a giugno a San Vincenzo. Tutte tappe fondamentali per crescere in modo sano con la palla ovale in mano.
UNDER 12
Eccellente la quarta piazza ottenuta dal Livorno Rugby under 12 nel prestigioso torneo ‘Memorial Amatori Parma’, giunto alla sua 31° edizione. Nell’importante evento, che, in cinque categorie giovanili ha coinvolto oltre duemila atleti, in rappresentanza di blasonate società di tutta Italia, i biancoverdi allenati dal terzetto Borgiotti – Quartararo – Montanaro hanno confermato le qualità già espresse nella prima parte della stagione. L’evento si è svolto nella splendida struttura della Cittadella del Rugby. Nella giornata di domenica 7, giocate le partite degli under 12, 10, 8 e 6. Gli under 14 sono scesi in campo sia sabato pomeriggio che domenica mattina. Livorno under 12 abile in ogni fase dei sette incontri disputati. I biancoverdi hanno chiuso a punteggio pieno il proprio girone iniziale, grazie ai brillanti successi con Varese, 7-0 (ogni meta un punto), Formigine, 3-0, Experience L’Aquila 5-0 e Valorugby Emilia 2-1. Nella seconda fase, contro Colorno e Gispi Prato – squadre che a loro volta avevano vinto i propri gironi iniziali – sono giunti due pareggi (1-1 in entrambi i casi). A parità di classifica, è passata alla finalissima il Colorno, per l’età media più bassa degli atleti in rosa. I livornesi si sono dunque qualificati alla finale per il terzo posto, nella quale hanno rimediato (0-1), contro i locali dell’Amatori Parma, l’unica sconfitta dell’intera intensissima (e memorabile) giornata. I biancoverdi continueranno la loro primavera agonistica con i tornei di Prato (14 aprile), Livorno (25 aprile), Pieve di Cento (5 maggio), Treviso (11 e 12 maggio), Rosignano (19 maggio), Modena (26 maggio) e San Vincenzo (9 giugno). In rigoroso ordine alfabetico i 19 giocatori labronici, classe 2007 e 2008, grandi protagonisti in terra ducale: Andreotti, Antonazzo, Bargagna, Bargigli, Bartolini, Bianchi, Borgiotti, Canziani, D’Ammando, De Rossi, Germelli, Isozio, Lottini, Mannucci, Orlandi, Quartararo, Tavani G., Tavani M., Tosi L..
UNDER 16
Non è bastata, contro la capolista, una prova generosa. Il Livorno Rugby under 16, in casa contro il Parma’31, ha ceduto 6-12. Il punticino ottenuto in virtù dello scarto inferiore alle otto lunghezze (il cosiddetto ‘bonus-difesa’) consente ai biancoverdi di muovere la classifica e conservare il secondo posto solitario. Per quanto espresso nell’arco di un match viaggiato sui binari di un grande equilibrio, i labronici avrebbero meritato di più. I ragazzi allenati da Ceccherini e Barsacchi hanno, con i fatti, dimostrato di avere poco da invidiare alla formazione ducale, finora, nelle prime 15 giornate del campionato elite di categoria, girone del centro Italia, sempre vittoriosa. La situazione in graduatoria a 3 turni dalla fine: Parma’31 73 p.; Livorno 60; Cavalieri Prato/Sesto 59; Modena* 37; Ghibellini* 33; Lyons Piacenza 32; Colorno 30; Molon Labe 18; US Firenze 16; Rosignano 8. *Modena e Ghibellini una partita in meno. La squadra livornese ha disputato in particolare una prima frazione ricca di sostanza. Padroni di casa meritatamente in vantaggio all’intervallo 6-0 (due piazzati dell’apertura Gesi). Nella ripresa la fortuna non aiuta i livornesi. Gesi non inquadra i pali avversari in due nuovi tentativi dalla piazzola, mentre gli ospiti, sornioni, trovano la via della meta due volte (una trasformazione all’attivo per il calciatore degli emiliani). Per i parmensi due cartellini gialli (uno nel primo e uno nel secondo tempo). Per il Livorno Rugby under 16 è la terza sconfitta stagionale. Alcune ingenuità commesse contro i validissimi primi della classe non scalfiscono quanto di buono costruito nell’arco della lunga annata. Perse le (peraltro già flebili) speranze di acciuffare la prima piazza – l’unica che garantisce il passaggio alle finali scudetto – i biancoverdi sono chiamati nelle restanti tre fatiche del torneo ad ottenere nuovi brillanti successi. Di fatto il secondo posto verrà deciso nello scontro diretto (tra le due migliori squadre toscane) del prossimo turno, domenica 28 alle 11 al Querceto di Sesto, nella sfida tra i Cavalieri e i biancoverdi. Nel campionato elite, come noto, sono impegnate le migliori formazioni italiane. Giocando in questo duro torneo, gli atleti – nati nel 2003 e 2004 – maturano significative esperienze e possono arrivare rodati, tra non molto tempo, anche nel ruvido mondo dei seniores. Lo schieramento utilizzato contro il Parma’31 (dalla prima linea all’estremo): De Rossi, Nannoni, Quaglia; Nicastro, Gragnani; Tori (v.cap.), Borgi, Lavorenti (cap.); Simi, Gesi; Vallati, Nanni, Piram, Cantini; Santuari. Entrati anche: Grifoni, Bradac, Lampugnale, Rossi, Isozio, Casini, Bianchi.