UNDER 7

Alle porte di Firenze si è chiuso il 2022 ‘agonistico’ dei giovanissimi under 7 dell’Unicusano Livorno Rugby. A Scandicci, in questa seconda domenica del mese di dicembre, tre atleti biancoverdi hanno partecipato ad un festoso raggruppamento. La pioggia non ha rovinato il bel clima dell’evento. Nonostante le numerosissime assenze, l’Unicusano Livorno Rugby under 7 (categoria riservata ai nati negli anni 2016 e 2017) ha voluto onorare l’impegno. I tre bambini biancoverdi (Ada De Leonibus, Sebastiano Perossini e Alberto Squarcini), affiancati nell’occasione da quattro loro coetanei del Puma Bisenzio (Sebastian Cibella, Zeno Bianchi, Fabio Seguino e Lapo Biscardi) hanno affrontato le altre tre squadre presenti (Cecina, Bellaria Pontedera e ovviamente Scandicci). La durata di ciascuna partita è stata di 8 minuti. Grande divertimento per tutti quanti, sia in campo, sia nel corso del terzo tempo. Una domenica memorabile. Soddisfattissime delle risposte giunte anche a Scandicci appaiono le allenatrici-educatrici biancoverdi Silvia Nocelli e Mariana Cimbala. E ora sotto con gli ultimi allenamenti dell’anno solare. Tanto il divertimento, per questi rugbisti in erba non finisce mai…

UNDER 17

Nel dizionario di questa disciplina sportiva, non trovano spazio termini quali ‘melina’ o ‘catenaccio’. Nel rugby la squadra nettamente più debole non vince mai per un rimpallo fortunato, con la marcatura decisiva giunta negli ultimi minuti, al termine di una gara giocata per intero rintanata nella propria zona difensiva. Nel rugby la formazione più valida e completa solo in sporadiche occasioni manca l’appuntamento con il largo successo. La partita disputata sul sintetico ardenzino del ‘Maneo’ e valida per la quarta giornata del campionato élite under 17, girone del centro Italia, non ha fatto eccezione. Pienamente rispettato il favore del pronostico: i padroni di casa dell’Unicusano Livorno Rugby si sono imposti 71-5 (nove mete e a una) contro i pari età del Carpi. Gara sempre saldamente in mano ai biancoverdi, già in vantaggio 14-0 dopo una manciata di secondi. I livornesi si sono presentati inizialmente con: D’Ammando; Balduini, Bianchi, Nanni, Gambicorti; Celi, Borgiotti; Pirrone, Borgiotti, Caratori; Autorino, Bargagna; Pistocchi, De Rossi, Stefanini. Nel corso del confronto gli allenatori Riccardo Squarcini, Alessandro Borgiotti e Gianni Carugi hanno dato spazio anche a Norfini, Fazari, Fiori, Favilli, Marchi, Bellè e Lottini. I labronici restano a punteggio pieno in testa alla classifica. Per la lotta per l’accesso alla final eight tricolore (l’ingresso a tali spareggi è previsto per le prime di ciascuno dei sei gironi nazionali più le due migliori seconde), sarà importantissima la sfida di domenica prossima (ore 12:30), sul ‘Montano’ di Prato contro i locali dei Cavalieri Prato/Sesto. L’Unicusano Livorno Rugby, contro il Carpi, ha messo in ghiaccio il bonus-attacco già nel corso del primo tempo, chiuso sul 26-5. Nel corso della partita, per i biancoverdi, due mete di Bianchi, Pistocchi e D’Ammando ed una ciascuno di Caratori, Marchi, Nanni, Celi e Pirrone. Per Celi anche otto trasformazioni.

UNDER 19

La Capitolina Roma under 19, nel match casalingo valido per la quinta giornata del campionato èlite di categoria, girone 2 (il raggruppamento del sud Italia), giocato in questa seconda domenica del mese di dicembre contro i pari età dell’Unicusano Livorno Rugby, ha legittimato il successo, ma il punteggio di 22-0 conclusivo ha punito, nelle dimensioni, in modo eccessivamente severo, gli ospiti. Per la squadra laziale, le quattro mete realizzate hanno consentito di celebrare anche il bonus-attacco. Per effetto dei cinque punti raccolti in classifica, la Capitolina – al suo quinto successo in cinque gare – è andata a consolidare la seconda piazza. È scivolata invece al quinto posto la formazione labronica, sorpassata dall’Experience L’Aquila. Ecco la situazione in graduatoria: Colorno 25 p.; Capitolina 24; Experience L’Aquila e Cavalieri Prato/Sesto 17; Unicusano Livorno Rugby 14; Fiamme Oro Roma 10; Parma’31 8; Lazio 7; Modena 6; Valorugby Emilia* -4. *Il Valorugby sconta 4 punti di penalizzazioni. Al termine della regular season le prime due accederanno, insieme alle prime due del girone nord, alla final-four per l’assegnazione del titolo italiano. I biancoverdi di Luca Isozio e Alessandro Saltapari, a Roma, al cospetto di una compagine solida ed arcigna, hanno giocato un match generoso, di discreto livello. Solo piccole sbavature (evitabili) hanno impedito di finalizzare le ghiotte occasioni da meta costruite. Domenica prossima, nella propria ultima fatica agonistica di un 2022 favoloso per la società biancoverde (leggi promozione in A della prima squadra e secondo posto nel campionato italiano per l’under 17, composta, nella scorsa stagione, da elementi nati nel 2005 e 2006), gli under 19 (categoria nella quale, in questa annata, sono impegnati gli atleti del 2003, 2004 e 2005) dei  labronici ospiteranno il Parma’31. Lo schieramento battuto a Roma: Giunta; Taratufolo, Casini, Lenzi, Piram; Isozio, Properzi; Raffo, Bradac, Tori (cap.); Gambini, Gragnani; Quarta, Giammattei, Gizzarelli. In panchina: Nicastro, Morelli, Sangiorgi, Fedi, Antonucci, Pisaneschi F..