Per il Livorno Rugby under 17 diventano cinque le vittorie ottenute nelle prime cinque giornate: cinque come i punti racimolati anche stavolta e cinque come il numero delle mete messe a segno sul pesante terreno ‘Emo Priami’ di Stagno, nel derby esterno con il Granducato, la franchigia nella quale militano atleti tesserati Lions Amaranto Livorno, CUS Pisa e Titani Viareggio. I biancoverdi allenati da Massimiliano Ljubi e Marco Tomaselli, in una sfida nervosa (caratterizzata da tre cartellini gialli; Brancoli e Lenzi nelle fila ospiti, Iacomino nelle fila dei locali), si sono imposti 0-29. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 0-14 (mete di Brancoli e Taratufolo, condite da due trasformazioni di Giunta), gli ‘ospiti’ hanno allungato nella ripresa (a bersaglio Niccolai, Mannucci e ancora Brancoli, con una nuova trasformazione di Giunta). La classifica del girone 1 toscano (quello della costa) ad un turno dalla fine: Livorno 25 p.; Granducato 15; Mascalzoni del Canale 10; Bellaria Pontedera 0. Il Livorno Rugby, che domenica prossima chiuderà la prima fase del campionato ospitando al ‘Montano’ i Mascalzoni del Canale (la realtà sinergica che vede protagonisti giocatori del Cecina, del Piombino e dell’Elba), punta ad importanti traguardi, anche a livello nazionale. Grazie al proprio ruolino, i biancoverdi potranno contare sul fattore campo in tutte le gare della seconda parte del campionato regionale, quando le squadre della costa incroceranno in una sorta di tabellone tennistico le quattro formazioni provenienti dall’interno della regione. Le prime due del campionato regionale passeranno direttamente al girone élite: i biancoverdi stanno oliando i meccanismi per giungere nelle migliori condizioni nelle gare della seconda fase della stagione, nelle partite che li vedranno opposti alle altre ‘big’ dell’Italia centrale. Lo schieramento iniziale protagonista al ‘Priami’: Giunta; Mannucci, Brancoli, Fedi, Taratufolo; Lenzi, Parri; Carbonella, Raffo, Casolaro; Brasini, Bernocchi; Niccolai, Gizzarelli, Marianelli. Entrati nel corso della ripresa anche: Giammattei, Gambini, Fiori, Properzi, Bianchi, Caratori, Sangiorgi. In tutto, nelle prime cinque giornate del torneo, i biancoverdi hanno siglato 284 punti (48 le mete) e non hanno incassato alcuna marcature.

UNDER 13

Sul prato del ‘Carlo Montano’ di via dei Pensieri, lo ‘storico’ stadio della palla ovale cittadina, hanno giocato, con la maglia biancoverde, qualche decennio fa, anche nel massimo campionato domestico, tra gli altri, il trequarti Gabriele Biagiotti e il pilone-tallonatore Matteo Carrai, due dei tre allenatori-educatori (il terzo è Piero Chiesa) attualmente alla guida della formazione del Livorno Rugby under 13. Tale rappresentativa labronica, composta da validi elementi nati negli anni 2009 e 2010, si è ritagliata spazio, da protagonista, proprio sul ‘mitico’ terreno ardenzino, per un riuscito raggruppamento, organizzato ed ospitato dalla stessa società delle Tre Rose. L’evento si è svolto nel pomeriggio di sabato 13 e, oltre ai padroni di casa, ha coinvolto Valdinievole, Piombino e Lucca. Il Livorno Rugby ha vinto tutti gli incontri disputati. Al di là dei dati numerici e delle mete messe a segno, il dato saliente del raggruppamento è relativo alla crescita evidenziata da tutti i 13 elementi schierati. Tutti e 13 si stanno divertendo con la palla ovale. I loro miglioramenti, grazie alla loro passione ed alla volontà evidenziate nel corso delle sedute settimanali, sono costanti. L’adrenalina relativa al campo ‘Montano’ (fino alla scorsa annata l’attività giovanile veniva effettuata sul sintetico del ‘Maneo’ di via Settembrini, l’altro impianto in gestione al club) sta regalando bellissime sensazioni. La stagione è iniziata e sta proseguendo sotto i migliori auspici. I 13 giocatori biancoverdi utilizzati dal terzetto Biagiotti – Chiesa – Carrai: Filippo Aspromonti, Matteo Bertini, Giovanni Campora, Filippo Carrai, Romeo Celi, Ugo Chiesa, Leonardo D’Ercole, Filippo Del Moro, Valentino Ferro, Jacopo Gambogi, Giulio Lenzi, Diego Padella, Giulio Pratesi.

UNDER 15

In questo sabato pomeriggio tipicamente autunnale, nel proprio primo impegno agonistico del mese di novembre, l’under 15 del Livorno Rugby ha avuto ragione dei pari età dell’US Firenze Rugby 1931. I biancoverdi si sono imposti in trasferta 7-17.  La sconfitta dello scorso 30 ottobre contro la rappresentativa del Florentia, ed il turno di riposo osservato nel primo weekend di novembre, sono stati gli elementi salienti e fondamentali sui quali gli allenatori Francesco Candido, Marco Antonazzo e Mario Isozio hanno potuto costruire questa splendida vittoria colta sul terreno gigliato del “Padovani”. Le due settimane di sosta sono servite per lavorare sugli errori, per colmare le lacune ed amalgamare ancora di più il gruppo. Gruppo che ha dimostrato di saper mettere a frutto gli insegnamenti, saper soffrire e saper tirar fuori l’orgoglio ed il carattere. Sul sintetico fiorentino, reso scivoloso dalla fitta pioggia, le due rappresentative hanno dato vita ad un primo tempo intenso, chiuso con i padroni di casa in vantaggio 7-0. Nella ripresa il 14° uomo (il carattere) con la maglia biancoverde è sceso definitivamente in campo ed ha fatto la differenza. I labronici, totalmente trasformati, hanno imposto il proprio ritmo e gioco, costruendo una lunga serie di azioni e chiudendo ogni velleità all’avversario. “Affamati” di vittoria, sono apparsi mai domi sino alla fine del match; hanno lottato su ogni azione e su ogni palla, legittimando la splendida rimonta (con tanto di parziale di 0-17). Due mete di De Rossi e di Tosi, condite da una trasformazione di Isozio. La voglia di riscatto, la voglia di dimostrare il proprio vero valore hanno prevaricato su ogni cosa. I ragazzi stessi hanno ben compreso quanto sia importante e fondamentale lavorare durante la settimana nelle sessioni di allenamento e che nulla nasce dal nulla ma tutto si costruisce con l’impegno quotidiano e la fatica. Il prossimo turno vedrà la rappresentativa biancoverde dei nati negli anni 2007 e 2008 impegnata sul campo amico ‘Carlo Montano’ contro i pari età dei Cavalieri Union Prato Sesto 1, sabato prossimo alle 16:30. I giocatori labronici grandi protagonisti al ‘Padovani’: Jacopo De Rossi, Matteo Sergio Lottini, Nicola Bargagna, Giorgio Mannucci, Edoardo D’Ammando, Lorenzo Caratori Tontini, Mattia Bartolini, Ettore Maltinti, Leonardo Tosi, Aldo Romano, Riccardo Carbonella, Diego Norfini, Cristian Isozio, Rocco Fazari, Daniele Bardi, Riccardo Galleni, Diego Andreotti, Vittorio Giovanni Borgiotti, Nicola Bargigli.