UNDER 14

Incontro vibrante, sempre sul filo dell’equilibrio, con due mete per parte. La sfida tra le rappresentative under 14 di Firenze’31 ‘1’ e Livorno Rugby ‘1’, disputata nel pomeriggio di sabato sul campo gigliato ‘Lodigiani’ (ex ‘Padovani’) è finita con il successo degli ospiti con una sola lunghezza di margine (12-13 il punteggio). Decisiva, a conti fatti, la novità del regolamento, che, nella categoria, ‘premia’ le trasformazioni realizzate dall’angolo con tre (e non con due) punti. I biancoverdi, alla loro prima uscita del 2020, hanno confermato tutte le proprie qualità. La rosa, peraltro, si sta allargando e – salvo sorprese – dovrebbe consentire nelle prossime giornate di presentare regolarmente sempre due formazioni. Sabato prossimo, sul sintetico del campo amico ‘Giovanni Maneo’, giocheranno sia la rappresentativa ‘1’ (alle 16,30, contro i Cavalieri Prato/Sesto), sia la squadra ‘2’ (alle 17,30, contro il Sieci). L’intenzione dei tecnici Saltapari, Campochiari e Guidi è quella di far crescere tutti gli elementi dell’ampio roster. Questi giocatori, nati negli anni 2006 e 2007, hanno importanti qualità, tecniche e caratteriali. A Firenze si sono confrontate due delle migliori realtà regionali. Labronici grintosi (anche troppo: rossi per Marianelli e Mannucci) e mai domi. Per gli ospiti mete di Bianchi e D’Ammando, con capitan Celi che ha siglato dall’angolo una trasformazione pesantissima nell’economia del confronto. Tra gli under 14, non viene stilata una vera classifica generale, ma ogni singolo incontro viene omologato con il classico sistema del punteggio australe. Nell’occasione, dunque, 4 punti per i biancoverdi ed 1, per il passivo inferiore alle otto lunghezze, per i padroni di casa. Un successo quello dei livornesi che consente di cominciare con il piglio giusto il 2020. Un successo che tutto il gruppo dedica a Quercioli, che nel corso del match si è infortunato, in modo piuttosto serio, ad una gamba. Questi, in rigoroso ordine alfabetico i 15 atleti labronici a referto nel confronto vinto sul ‘Lodigiani-Padovani’ di Firenze: Autorino, Bargagna, Bargigli, Bianchi, Cannone, Casini, Celi, D’Ammando, Lottini, Mannucci, Marianelli, Norfini, Perucci, Quercioli, Tosi.

UNDER 10

Per una volta, il Livorno Rugby under 10 ‘non si è sdoppiato’. L’ampia rosa a disposizione degli allenatori-educatori Riccardo Fabbrini e Alessia Fraschetti è stata messa a durissima prova da malanni di stagione. Roster falcidiato dalle assenze. E dunque, anziché presentare, come capita di solito, due squadre in due raggruppamenti distinti, nella stessa giornata, i biancoverdi – categoria riservata ai nati nel 2010 e 2011 – hanno partecipato solo ad un evento, a quello di Chiesina Montalese, a Pistoia. Si è dunque rinunciato alla kermesse in programma al ‘Querceto’ di Sesto Fiorentino. A Pistoia, al via, oltre alla formazione biancoverde, una squadra dei padroni di casa e due compagini del Florentia. Come spesso accade a questo tipo di appuntamenti, riservati alle scalpitanti realtà propaganda, si è svolto un girone all’italiana: tutti contro tutti. I labronici, confermando le qualità già emerse nella prima parte della stagione, hanno vinto le tre partite disputate. La stagione proseguirà con altri raggruppamenti organizzati dal comitato toscano della FIR. A primavera ci sarà spazio per prestigiosi tornei interregionali. L’anno solare – quello di Pistoia era il primo impegno agonistico del 2020 – è iniziato sotto i migliori auspici. In rigoroso ordine alfabetico ecco l’elenco dei giocatori biancoverdi grandi protagonisti sul terreno di Chiesina Montalese: Campora, Carrai, Carrara, Cecere, Compagnone, Danza, Del Vivo, Fiorentini, Fra, Giorgi, Mannucci, Pandalone, Trevisan.

UNDER 8

Profeti in patria. Nel raggruppamento ospitato, nel pomeriggio di sabato, sul campo amico ‘Giovanni Maneo’ di via Settembrini, il Livorno Rugby under 8 ha messo in mostra importanti qualità, per la categoria. Ma soprattutto l’evento – con il quale si è concluso un lungo riposo agonistico, dettato dalle festività di fine anno – ha evidenziato la vitalità e l’entusiasmo dei numerosi atleti coinvolti. Oltre al Livorno Rugby, al via della kermesse rappresentative del Gispi Prato e del Rufus San Vincenzo. Tanti sorrisi, tanto divertimento e tanta passione per tutti quanti. Un clima euforico, che ha simpaticamente coinvolto anche gli adulti (i genitori e gli accompagnatori) assiepati a bordo campo. Uno splendido pomeriggio di sport autentico. Superfluo sottolineare come, in questo tipo di eventi, il dato delle mete messe a segno e di quelle incassate nell’arco delle varie gare disputate abbia un valore del tutto secondario. In rigoroso ordine alfabetico, i piccoli-grandi giocatori biancoverdi ruotati, in questo primo raggruppamento, del 2020, dagli instancabili allenatori-educatori Andrea Scapaticci, Rocco Montanaro e Marco Esposito: Mattia Battagello, Claudio Benedetti, Giorgio Benetti, Mattia Bonucci, Giacomo Borgioli, Diego Borrelli, Vincenzo Colecchia, Zeno Catola, Federico Drago, Pietro De Leonibus, Lorenzo Esposito, Marco Fazio, Pietro Ferrucci, Filippo Fiorentini, Gregorio Ghezzani, Vittorio Lemmi, Manuel Mazzotta, Ginevra Natale, Federico Napoli, Dario Peroni, Lorenzo Pezzin, Bruno Pratesi.