Nella serie B, girone 2, si disputano, in questa terza domenica del mese di maggio, le quattro partite valide per la decima giornata d’andata, non giocate lo scorso 30 gennaio, quando si era registrato un improvviso aumento dei casi da Covid-19. Il 28 e il 29 maggio è in programma la decima di ritorno: per farla breve le quattro gare in oggetto verranno replicate – sia pur a campi invertiti – dopo appena due settimane. Le due formazioni al vertice saranno impegnate in doppi derby regionali. La capolista Parma (65 punti all’attivo con un ruolino di 14 vittorie ed una sola sconfitta, rimediata sul prato del ‘Montano’ contro il Livorno Rugby) se la vedrà questa domenica alle 15:30 in trasferta con il Modena, contro cui giocherà nuovamente, in casa, sabato 28 (peraltro i ducali domenica 22 maggio osserveranno un turno di riposo). Il Livorno Rugby, secondo a quota 57 (ruolino di 11 vittorie e 3 sconfitte; nelle ultime nove giornate solo successi conditi dal bonus-attacco) giocherà questa domenica alle 15:30 in casa contro il CUS Siena, che verrà nuovamente affrontato il 29, in trasferta.
CIFRA DOPPIA. È evidente: il Livorno Rugby, se rispetta il pronostico favorevole e batte il CUS Siena (incontro arbitrato dal perugino Paolo Acciari), si porta in doppia cifra nel computo delle gare consecutive vinte. L’obiettivo è quello di cogliere, contro i bianconeri senesi, il massimo della posta. Più in generale, in questo scorcio finale di stagione, nelle restanti quattro partite (per i ragazzi di Zaccagna, oltre al doppio confronto con i senesi, sono in programma le gare interne con Modena e Imola), sarebbe importante ottenere sempre il successo con l’aggiunta del bonus. Salvo improbabili colpi di scena, lo sforzo non basterà per riaprire i giochi nella lotta per la prima piazza (anche se per la Rugby Parma la trasferta di Modena non avrà le caratteristiche di una gita fuori porta…). Con altri 20 punti raccolti in queste ultime quattro partite dell’annata, il Livorno Rugby salirebbe quota 77 e sarebbe la migliore tra le seconde dei quattro gironi di B. Senza farsi sciocche illusioni, è da ricordare che nel passato non sono mancati ripescaggi per le migliori non promosse…
SETTIMA PIAZZA. Il CUS Siena, promosso per la prima volta in B solo nel 2018, è capace di esaltarsi tra le mura amiche: per info chiedere al Florentia, che a sorpresa nella quarta giornata di questo torneo ha perso sul terreno dell’Acquacalda, il cosiddetto ‘Sabbione’. Normalmente i senesi sono più vulnerabili in trasferta. I bianconeri occupano la settima piazza a quota 30 punti (6 successi e 9 sconfitte). Domenica scorsa ha perso in modo severo a Modena (42-21 il punteggio per i gialloblù emiliani) e più in generale, in trasferta, non ha mai creato imbarazzi alle ‘big’ del torneo. È una squadra che merita massimo rispetto e che può contare su un buon pacchetto, ma che, oggettivamente ha risorse tecniche inferiori rispetto a quelle dei biancoverdi.
ALTO RENDIMENTO. Nelle ultime nove gare, il Livorno Rugby è andato alla cassa e ha sistematicamente ottenuto i cinque punti. In otto partite (in casa e fuori, contro le dirette concorrenti della zona nobile della graduatoria e contro le formazioni di bassa classifica) ha vinto e convinto. Solo sul terreno del Formigine, in un match ‘schiacciato’ tra gli impegni con Parma e Roma, i biancoverdi hanno faticato più del lecito per realizzare la fatidica quarta meta, quella del bonus-aggiuntivo. Al di là del cammino senza pecche intrapreso dal 12 dicembre in poi (45 punti in nove gare: di più era impossibile…), Gragnani e compagni hanno innestato, anche a livello di gioco, le marce alte, garantendo un alto e costante rendimento. Il riposo osservato domenica scorsa è servito per riempire nuovamente il serbatoio. Le energie fisiche e mentali per questo sprint conclusivo non mancano. La Rugby Parma sembra aver messo una serissima ipoteca sul primo posto, l’unico che garantisce la promozione diretta. Ciò nonostante, sono sempre feroci gli stimoli per la squadra labronica. Formazione valida e giovane: anche in queste ultime quattro gare stagionali ci sarà spazio per tanti elementi provenienti dalla rappresentativa under 19. Tornerà a disposizione il trequarti Tito Chiesa, che, dopo l’espulsione rimediata con la Roma Olimpic, ha scontato tre settimane di squalifica.Oggetto: Rugby: domenica 1 maggio il Livorno – proveniente da 8 successi – ospita i Lions Amaranto Livorno.