Lions rugby dai due volti nella giornata di campionato disputata domenica scorsa.
Le due formazioni della franchigia dell’Alto Lazio, che raggruppa i settori juniores della pallaovale, erano entrambe in campo per i rispettivi impegni di campionato. La Under 16 ha vinto, anche se a fatica; mentre la Under 20 ha rimediato una cocente sconfitta.
Nel dettaglio, l’esordio in campionato dei Leoncini nel torneo Under 16 regionale (girone 2) ha visto il successo per 7-0 sul Lanuvio rugby. Il quindici allenato da Osvaldo Pechilli e Donato Scorzosi, di scena sul campo di Oriolo-Montevirginio, non ha sfruttato una marcata supremazia territoriale, concretizzando poco in termini di punteggio. Una sola meta, trasformata, sono stati il prodotto di un’ora di gioco con molta grinta ma poca testa; con un finale di partita a rischio, nel quale i romani hanno sfiorato la meta del pari.
Anche se una vittoria non è mai da buttare. la Under 16 Lions, composta in larga parte da ragazzi nuovi della categoria, si è dimostrata ancora molto acerba. Prosegue quindi il lavoro dei tecnici per formare un gruppo che sappia mostrare in campo un buon rugby.
Netta – e da interpretare – la sconfitta per 26-0 rimediata dalla Under 20 sul campo della Rugby Roma 2000 per la seconda di campionato. Alle prese con qualche assenza da infortunio, il quindici Lions ha patito oltre misura la maggiore fisicità dei romani. L’aver subito quattro mete senza segnarne alcuna, con un evidente calo nella parte finale della partita, indica un deficit atletico ma soprattutto mentale sul quale gli allenatori sono chiamati a farsi sentire.
Domenica prossima è in arrivo una nuova verifica per entrambi, con impegni di campionato sicuramente impegnativi.