L’importanza del ‘fattore Priami’ è testimoniata dai numeri. Per la LundaX Lions Amaranto, sul terreno amico di via Marx, a Stagno, fruibile dal gennaio 2019, sono stati, in tutto, finora, tra serie C1 e serie B, 20 gli incontri ufficiali di campionato. Il bilancio è, globalmente, di 15 vittorie – 12 condite dal bonus-attacco – e 5 sconfitte, peraltro rimediate contro squadre di spessore, che hanno chiuso gli ultimi due tornei della cadetteria nelle prime posizioni. 20 gare equivarrebbero a 1600’ di gioco: in realtà la LundaX Lions Amaranto, in campo, ha sudato, di fronte al pubblico amico, ‘solo’ per 1320’. Scardino e compagni, in occasione delle partite interne della stagione 2021/22, contro CUS Siena, Formigine e Jesi, si sono limitati a vincere per forfait, con gli avversari che hanno annunciato alla vigilia la loro rinuncia perchè alle prese con una rosa falcidiata per il Covid-19: ovviamente nelle tre gare è scattata per gli amaranto la vittoria a tavolino (20-0; 4 mete virtuali a 0). Nella stagione di C1 2019/20, l’incontro interno con l’Etruria Piombino si è chiuso anzitempo, all’intervallo, perchè gli ospiti, sotto 28-0, non avevano alcun sostituto da schierare al posto di un titolare infortunato (per la precisione il mediano di apertura Pisano) e, regolamento alla mano, tutti quanti al termine della prima frazione si sono diretti verso gli spogliatoi. Ciò premesso, le 20 gare in oggetto (16 e mezzo quelle realmente giocate) al ‘Priami’ hanno consentito alla LundaX Lions Amaranto di racimolare, in tutto, in classifica, 71 punti, alla media di 3,55 a partita. 80 le mete realizzate, 43 quelle incassate. Non c’è la controprova, ma la netta sensazione è che se le tre partite saltate (al cospetto di avversari di seconda fascia) e quella interrotta a metà (con un Piombino alle corde) si fossero giocate e sviluppate sulla canonica distanza degli 80’, il bilancio delle marcature sarebbe ancor più brillante.

Il debutto assoluto sul ‘Priami’, per gli amaranto, si è registrato il 13 gennaio 2019, contro il CUS Pisa, nella 9° giornata di C1, girone F 2019/20, il torneo chiuso con un filotto di 14 affermazioni su 14 gare. Derby con il CUS Pisa, terminato sul 64-18. Poi, in quella eccezionale annata, sul rettangolo di gioco di Stagno, vittorie con l’US Firenze 48-7, con il Piombino appunto 28-0, con l’Elba 24-19 e nel ritorno della finale play-off promozione con l’Olbia 62-7. Nella stagione di B, girone 2, 2019/20, prima della sospensione dettata dall’emergenza sanitaria, la LundaX Lions Amaranto, in casa, ha giocato sei gare: in successione sconfitta con il Modena (22-32), vittorie con il CUS Siena (25-24) e con il Formigine (33-0), sconfitta con il Florentia (0-29) e vittorie con la Rugby Parma (19-32) e con la Capitolina Roma cadetta (22-19). Nella stagione di B, girone 2, 2021/22, in casa, oltre alle vittorie a tavolino di cui sopra (20-0) con CUS Siena, Formigine e Jesi, si sono registrati i successi sul campo con Roma Olimpic 19-15, Modena 24-17 e Imola 46-5 e le sconfitte con Livorno Rugby 6-31, Parma 0-48 e Florentia 14-19.

Dati alla mano, il ‘Priami’ ha consentito di effettuare un evidente salto di qualità a tutto il XV amaranto. Il vantaggio di poter contare su tale terreno non è legato alle caratteristiche del rettangolo di gioco, dalle dimensioni piuttosto ridotte, con una metratura molto simile al ‘Maneo-Settembrini’, dove si giocavano le gare interne fino al dicembre 2018. Il vantaggio è di carattere ‘ambientale’. Tutta la ‘famiglia’ LundaX Lions Amaranto considera il ‘Priami’ come proprio fortino. Lo stesso ‘senso d’appartenenza’ non si avvertiva quando la prima squadra giocava le gare casalinghe su un campo (il ‘Maneo-Settembrini’ appunto) in gestione al Livorno Rugby. Da quando il quartier generale del sodalizio si è trasferito dal piccolo impianto della via della Chiesa di Salviano (il cui terreno non era omologabile per gare seniores) a Stagno, è cresciuto a dismisura il numero dei supporters. La prima squadra ha avvertito la ‘scossa’. I numeri di cui sopra parlano chiaro.

Nella stagione 2022/23, la LundaX Lions Amaranto esordirà sul terreno amico solo alla terza giornata, il 23 ottobre, contro il Formigine. Per i labronici, riposo al primo turno (il 9) e dura trasferta nella seconda giornata (il 16 ottobre) con il Florentia.