UNDER 12
In questo ultimo venerdì del mese di giugno è andato in scena il primo raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) post-Covid, riservato a formazioni del settore propaganda. Sono stati i Lions Amaranto Livorno ad organizzare l’evento, ospitato nel proprio splendido quartier generale del plesso ‘Emo Priami’ di Stagno. 150 i piccoli atleti coinvolti nella kermesse. È stato, in senso assoluto, l’unica kermesse per under 12, 10, 8 e 6 di tutta la stagione giocata in terra toscana. Nella categoria degli under 12, quattro le società partecipanti. I Lions hanno presentato due squadre, il Livorno Rugby ne ha presentata una, mentre Cecina e Lucca si sono nella circostanza unite, formando la cosiddetta compagine ‘Barbarians’. Sul terreno centrale – quello in erba naturale, nel quale gioca le proprie interne la prima squadra dei Lions – si è disputato un girone all’italiana con partite di solo andata con un tempo unico di 12 minuti. Come sempre le rappresentative dei Lions si sono contraddistinte sia a livello tecnico, sia fisico: evidentemente il lunghissimo stop agonistico non ha arrugginito i sincronismi. Solo successi per una delle due squadre dei Lions (quella in tenuta amaranto): particolarmente intenso lo scontro con il Livorno Rugby, chiuso con la vittoria dei ‘padroni di casa’ per tre mete a due. Grande anche l’impegno dell’altro squadra dei Lions (quella in tenuta bianca), che ha perso tutti i suoi incontri ma, da vero spirito dei ‘Leoni’, ha sempre lottato con rara applicazione. 25 gli atleti (nati negli anni 2009 e 2010) schierati dai due allenatori-educatori amaranto Emanuele Bertolini e Massimiliano Russo. I brillanti risultati ottenuti in questo raggruppamento danno un preciso significato ad una stagione nella quale nessuno si è tirato mai indietro, nonostante le ben note restrizioni e l’impossibilità per lunghi mesi di disputare gare ufficiali e tornei. Risultati da dedicare a Fabozzi, De Angelis e Giaconi, che, per infortunio, non hanno potuto giocare l’attesissimo raggruppamento. I giocatori Lions utilizzati nella squadra ‘amaranto’: Gabriele Archibusacci, Tommaso Bertolini, Gabriele Pannocchia, Morgan Pannese, Diego Bellandi, Maurizio Biagi, Nicola Montino, Francesco Iacopini, Lorenzo Casalini, Manuel Moroni, Karim Niang, Filippo Serafini, Michele Mugnaini. Squadra ‘bianca’: Filippo Cioli, Andrea Buscarino, Fabio Cappanera, Mattia Gaspare, Christian Ricci, Samuele De Simoni, Luca Brondi, Gregorio Guidi, Anrey Ciuperca, Dario Petracchi, Mattia Dell’Unto, Mitia Grieco.
UNDER 10
Un evento atteso da oltre sedici mesi, da quando cioè l’emergenza della pandemia ha bruscamente interrotto a metà, per i rugbisti di tutte le categorie, la stagione 2019/20. Poi nell’annata 2020/21 le famose restrizioni hanno continuato ad impedire, per un lunghissimo periodo, a tutte le formazioni propaganda, la disputa di partite, di tornei e di raggruppamenti. L’evento di cui sopra ha finalmente rotto l’incantesimo. L’evento è andato in scena in questo ‘memorabile’ venerdì 25 giugno. La kermesse, organizzata ed ospitata nel proprio splendido plesso ‘Emo Priami’ di Stagno dai Lions Amaranto Livorno, ha coinvolto, in tutto 150 giovanissime promesse under 12,10, 8 e 6. Nella categoria degli under 10, cinque le formazioni in campo: Lions ‘Amaranto’, Lions ‘Bianchi’, Livorno Rugby ‘Bianco’, Livorno Rugby ‘Verde’ e ‘Barbarians’, compagine creata nell’occasione e che ha visto fianco a fianco atleti del Lucca e del Cecina. Ciascuna compagine ha disputato tre partite (non si è giocato il ‘derby fratricida’ tra le due squadre Lions, né tra le due squadre del Livorno Rugby). Ogni incontro si è sviluppato sulla distanza dei 10 minuti (tempo unico). Globalmente, per le due rappresentative dei padroni di casa, una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte. Ma ben più del ruolino di marcia, il dato saliente di questo venerdì del tutto speciale è stato il ritrovare finalmente l’adrenalina, il piacere e il divertimento di gare ‘vere’. Un premio per i numerosi atleti under 10 dei Lions: questi giovanissimi (nati negli anni 2011 e 2012) hanno proseguito nel corso dell’annata i propri allenamenti settimanali. Nonostante le restrizioni e la mancanza, per un lungo periodo, di gare ufficiali, nessuno ha mollato di un centimetro. I giocatori utilizzati venerdì sul terreno amico del ‘Priami’. Lions ‘Amaranto’: Adriano Biagi, Vittorio Ciaravolo, Filippo Aldovardi, Leonardo Guidi, Alessandro Della Santa, Ryan Romano, Nicola Marchesini, Elia Spagnoli, Federico Abbiuso, Lorenzo Miovich, Diego Turchi. Lions ‘Bianchi’: Biagio Calloni, Andrea Balleri, Michele Zampini, Diego Bartolini, Matteo Bianucci, Tommaso Incrocci, Nathan Ferri, Francesco Prestinari, Diego Banchetti. Allenatori-educatori: Vittorio Abbiuso, Davide Bonomo, Davide Strazzullo, Salvatore Fusco.
UNDER 8
È stata la festa dello sport, la festa più genuina e più bella. È stato il giusto premio per i numerosi piccoli-grandi atleti che, nonostante le precise restrizioni relative alla pandemia, non hanno mai mollato di un centimetro. La memorabile festa di cui sopra è andata in scena venerdì 25 giugno, dalle 18 in poi, nell’ampio e splendido impianto ‘Emo Priami’ di Stagno, da due anni e mezzo quartier generale dei Lions Amaranto Livorno. È stata la stessa società dei ‘Leoni’ labronici a organizzare (e ovviamente ospitare) l’evento: un riuscitissimo raggruppamento che ha coinvolto 150 atleti, in rappresentanza delle quattro categorie propaganda (under 12, 10, 8 e 6). Si è trattato dell’unico avvenimento agonistico registratosi, in tutto il territorio toscano, nel corso dell’annata per i propaganda. Una stagione sportiva del tutto particolare: l’emergenza sanitaria ha, per troppo tempo, impedito ai giovani giocatori di vivere l’adrenalina di gare ‘vere’. Particolari emozioni le hanno regalate le formazioni under 8 in campo. I Lions hanno onorato il ruolo di padroni di casa. Grazie all’ampia rosa a disposizione, due le rappresentative amaranto di tale categoria utilizzate dagli allenatori-educatori Antonio Cannavò, Menotti Pannese e Davide Strazzullo. Al via anche due squadre del Livorno Rugby, una del Cecina ed una del Lucca. Come di solito accade per questo tipo di eventi, ogni compagine ha affrontato le altre in mini-gare, in un girone all’italiana. Divertimento assicurato per tutti. Superfluo sottolineare come nessuno ha conteggiato le (peraltro belle) mete registratesi nel corso degli intensi incontri. La passione che questi atleti così giovani (nati negli anni 2013 e 2014) hanno messo in una stagione così particolare merita un plauso sincero da parte di tutti quanti. Gli amaranto ‘profeti in patria’, protagonisti al ‘Priami’ in questo venerdì di inizio estate: Mirco Rossi, Giorgio Guidi, Matteo Bertolini, Gabriele Sciré, Edoardo De Luca, Tommaso Pannese, Mattia Turchi, Edoardo Bani, Giordano Del Sarto, Lorenzo Cabella, Sebastian De Simoni, Matteo Iacopini, Marco Vallerini, Pietro Petrelli.
UNDER 6
È durato più di sedici mesi lo stop agonistico forzato di tutte le categorie propaganda. L’emergenza della pandemia ha imposto il lungo stop, interrotto – finalmente – lo scorso venerdì, quando sul proprio impianto amico, lo splendido e spazioso ‘Emo Priami’ di Stagno, i Lions Amaranto Livorno hanno ospitato un raggruppamento con protagoniste le quattro categorie del settore propaganda. Alle 18 è scattato sul campo in erba naturale posto vicino alla club house, alla sinistra rispetto all’ingresso di via Marx, l’evento riservato ai più piccoli, agli under 6. È stata una festa liberatoria per i ‘leoncini’ padroni di casa. I Lions Amaranto under 6 hanno simpaticamente affrontato i pari età del Livorno Rugby e del Cecina. Un evento all’insegna del puro divertimento, nel corso del quale non sono mancate belle mete e non sono mancati i sorrisi dei protagonisti. Un clima euforico che ha coinvolto anche i tanti adulti (familiari e accompagnatori) assiepati a bordo del rettangolo verde. Dopo le partite, si è consumato il rito dell’immancabile ‘terzo tempo’, con le altre squadre. La degna conclusione di una bellissima giornata. La più bella conclusione di un’annata sportiva del tutto particolare, nella quale per troppo tempo è mancata l’adrenalina del confronto con altre squadre. Nella prossima annata, con il ritorno delle ‘under dispari’, tutti gli under 6 stagione 2020/21 passeranno in blocco nella nuova categoria degli under 7. Ecco l’elenco dei giovanissimi atleti amaranto, guidati dagli allenatori-educatori Gianluca Gasparri e Diego Tamberi, ‘profeti in patria’ e protagonisti dell’evento svoltosi al ‘Priami’ in questo venerdì di inizio estate: Diego Bargellini, Gabriele Cannavó, Agata De Zordi, Gabriele Ferrari, Ettore Banchini, Giorgio Formichini, Pietro Guerrini, Jacopo Manetti, Leonida Messina, Emanuele Morelli, Cecilia Santucci e Mattia Vitiello.