UNDER 14
Si inceppa nella città della Piaggio il motore dell’under 14 dei Lions Amaranto Livorno. Sul campo della Bellaria Pontedera, al cospetto di una squadra più solida e fisicamente più dotata, i labronici allenati da Mantovani e Conflitto hanno ceduto 43-19 (7 mete a 3). In questo primo sabato del mese di marzo, nel quadro dell’ultima giornata della fase centrale del campionato della fascia 2 del torneo regionale di categoria, si sarebbe dovuto disputare, a Pontedera, un triangolare. In extremis, però, i Titani Viareggio hanno annunciato il proprio forfait. Si è dunque disputato un solo incontro, dalla durata ‘classica’ (almeno per gli under 14) di 50 minuti. E’ stata la terza sfida stagionale tra Bellaria e Lions. Ora il bilancio degli scontri diretti è favorevole ai pontederesi (due successi a uno). I Lions sbloccano il punteggio subito al 1′ con la meta in velocità del centro (e capitano) Bernini, trasformata dall’apertura Giorgi: 0-7. I pontederesi, con due mete ed una trasformazione, rovesciano la situazione: 12-7. La meta di rapina del seconda linea Fappiano, trasformata da Giorgi, consente ai Leoni di tornare in vantaggio: 12-14. Nel finale di tempo, i locali mettono definitivamente il naso avanti: 17-14 all’intervallo. Nella ripresa il Bellaria allunga e si assicura il bonus-attacco: 29-14. La meta di forza del terza linea dei labronici Porciello accende la speranza: 29-19. Speranze soffocate dal nuovo uno-due (leggi altre due mete trasformate) dei padroni di casa, che toccano così nel finale il massimo divario (43-19). La sconfitta non intacca un’annata decisamente positiva per gli amaranto (classe 2005 e 2006). I Lions, che pure contano su una rosa piuttosto povera, a livello numerico, di elementi, hanno chiuso questa fase del campionato con un ruolino di 9 vittorie e 6 sconfitte. Ora spazio alla terza fase del campionato (domenica 10 alle 11 match interno con i Puma Bisenzio, squadra proveniente dalla fascia 3) e ai vari tornei primaverili. Lo schieramento sfortunato protagonista contro il Bellaria: Contini (23′ pt Spagnoli O.); Paoli, Bernini, Pellegrini, Zampini; Giorgi, Bacci; Porciello; Quercioli, Fappiano; Spagnoli D., Fabozzi, Vernoia (13′ st Tintori).

UNDER 12
Il mese di marzo, per gli under 12 dei Lions Amaranto Livorno, è iniziato in grande stile. Nel pomeriggio di sabato 2, i ‘leoncini’ affidati agli allenatori-educatori Alessandro Brondi e Valerio Ubaldi si sono messi in evidenza nel raggruppamento della costa, andato in scena sul campo ‘Falchini’ di Rosignano Solvay. Al via, oltre agli amaranto ed oltre ai padroni di casa, anche la mista Rufus San Vincenzo/Scarlino. Le tre formazioni hanno dato vita, in tutto, a sei partite (ciascuna lunga 16 minuti; due tempi da 8 minuti): disputato un girone di andata ed uno di ritorno. Intense ed equilibrate tutte le gare. Questo tipo di sfide aiutano tutti quanti a crescere: a poco servirebbero incontri a senso unico, nei quali la differenza tecnica tra i contendenti è troppo netta. I Lions sono andati in crescendo nell’arco dell’evento. Nel ‘girone di andata’, sconfitte 5-7 (ogni meta un punto) con il Rosignano e 5-6 con il Rufus/Scarlino. Decisamente più brillanti le partite del ‘girone di ritorno’, nelle quali i Lions hanno colto un salomonico pareggio (6-6) con il Rosignano e un successo (7-5) con il Rufus/Scarlino. Gli amaranto, al di là del bottino di marcature messo a segno nell’arco dell’evento, stanno maturando: concrete le possibilità di ottenere buoni risultati nei nuovi raggruppamenti e nei tornei interregionali in programma a primavera. Ecco l’elenco dei 18 giocatori (nati negli anni 2007 e 2008) protagonisti in terra solvaina: Filippo Bani, Tommaso Bianucci, Luca Del Nista, Mattia Longhi, Vittorio Meini, Lorenzo Giovanni Morini, Gianluca Munafò, Edoardo Nuterini, Francesco Parisi, Andrea Torrini, Rocco Pavesi, Raul Rum, Matteo Russo, Mattia Tedeschi, Giacomo Ubaldi, Diego Giudici, Edoardo Braccini, Alessio Di Blasi.

UNDER 10
Un sabato intenso: dapprima c’è stato spazio per tante divertenti partite, poi si è dato vita al tradizionale terzo tempo (cioè la classica merenda offerta a tutti quanti) e, in conclusione, si è consumato un divertente ‘quarto tempo’ (cioè la cena conviviale di giocatori e genitori, nella club house). ‘Eventi’ registrati nel proprio quartier generale, nell’impianto amico della via della Chiesa di Salviano. Questo primo sabato del mese di marzo non sarà dimenticato dagli under 10 dei Lions Amaranto Livorno, protagonisti prima (nel corso del primo pomeriggio) in campo e poi (nel tardo pomeriggio e nella serata) a bordo campo. Sul terreno salvianese, ben due le rappresentative dei leoncini (nati negli anni 2009 e 2010) al via. Sotto un gradevole sole, gli amaranto hanno simpaticamente sfidato una squadra del Livorno Rugby e due squadre del Firenze’31. Le due compagini ‘padroni di casa’ hanno incrociato le armi, in gare dalla durata di 10 minuti, con le tre squadre ospiti. Una delle due formazioni amaranto ha collezionato un salomonico pareggio e due sconfitte di misura, l’altra rappresentativa, invece, ha ottenuto due successi ed una sconfitta. Soddisfattissimi delle risposte giunte in questo raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) gli allenatori-educatori Massimo Russo, Alessandro Landi e Francesco Novi. Tutti i giocatori ruotati nell’arco delle sei gare sono apparsi in crescita. Il lavoro svolto nel corso delle sedute settimanali sta portando frutti concreti. Ecco l’elenco dei leoncini ‘profeti in patria’, di scena sabato a Salviano: Gabriele Archibusacci, Morgan Pannese, Tommaso Bertolini, Filippo Serafini, Luca Brondi, Manuel Maroni, Lorenzo D’Attoma, Noemi Marchi, Alessandro Vasta, Diego Bellandi, Niccolò Giaconi, Aurora Donati, Fabio Cappanera, Mattia Gasparri, Daniele Fabozzi, Andrea Buscarino, Michele Allegri, Achille Botti, Samuele De Simoni, Gabriele Pannocchia. Dopo la doccia e dopo il consueto terzo tempo, riservato agli atleti, la giornata si è conclusa in club house con una ‘conviviale cena di under’. Si è così conclusa in bellezza una bella giornata di rugby e amicizia.