UNDER 8

Tanto divertimento, tante mete e tante mini-partite hanno caratterizzato il raggruppamento riservato alla categoria propaganda degli under 8, svoltosi in questa freddo sabato pomeriggio di pieno gennaio sul terreno ‘Lodigiani – Padovani’, lo storico impianto del rugby di Firenze, situato nel Quartiere 2 di ‘Campo di Marte’, attiguo allo stadio ‘Franchi’. Al via del riuscitissimo evento sette formazioni, in rappresentanza di quattro società. Oltre a tre compagini dei padroni di casa del Firenze’31, si sono presentate al raggruppamento (o concentramento o Festival che dir si voglia) due squadre della LundaX Lions Amaranto Livorno, due del Florentia e due del Mugello. Superfluo sottolineare come nessuno abbia conteggiato le marcature registrate nel corso delle varie gare. Al di là (del comunque notevole) quantitativo di mete messe a segno, l’aspetto più positivo per gli atleti della LundaX Lions Amaranto, in questa loro prima uscita del 2025, è relativo all’evidente crescita di tutto il gruppo e al giusto modo evidenziato da tutti quanti nell’approcciare l’impegno. A Firenze è stata una vera e propria festa dello sport: il sano divertimento ha simpaticamente coinvolto anche i numerosi adulti assiepati a bordo campo. L’anno solare è iniziato nel modo migliore. I 16 amaranto, classe 2007 e 208, protagonisti in terra gigliata: Tommaso Augusti, Jacopo Bargellini, Francesco Anderlucci, Leonardo Bulgaron, Alessandro Angiolini, Giacomo Lembo, Luigi Ascione, Giorgio Madrigali, Emilio Moretti, Leonardo Bertolini, Dario Chiappe, Lorenzo Lombardi, Diego Landucci, Jacopo Montauti, Joele Ceselli, Alessandro Volpini. Soddisfattissimi delle risposte giunte a Firenze appaiono gli instancabili allenatori-educatori dei livornesi Giacomo Marchi, Ilaria Arrighi e Biagio Lembo e il dirigente accompagnatore Stefano Anderlucci.

UNDER 10

Nel pomeriggio di sabato 18 gennaio, nella propria prima uscita agonistica del 2025, in un raggruppamento (o concentramento o Festival che dir si voglia) effettuato sul campo dei ‘cugini’ dell’Unicusano Livorno, gli under 10 della LundaX Lions Amaranto hanno messo in vetrina giocate di spessore per la categoria. L’ampia rosa a propria disposizione ha permesso agli allenatori-educatori amaranto Davide Strazzullo, Marco Lorenzoni e Rebecca Scardino di presentare – e non è certo la prima volta dall’inizio della stagione – due squadre. Al via dell’evento anche due formazioni del Gispi Prato, una del Bellaria Pontedera ed una dell’Unicusano Livorno. Nonostante il freddo e il cielo plumbeo, si è respirato un bel clima, dentro e fuori il rettangolo di gioco. Tutti gli atleti – classe 2015 e 2016 – protagonisti della kermesse si sono divertiti. I loro sorrisi hanno simpaticamente coinvolto i numerosi adulti. Un evento memorabile. Soddisfattissimi delle risposte giunte appaiono i tre allenatori-educatori e i dirigenti accompagnatori della LundaX Lions. Gli under 10 amaranto sono in chiara crescita. In questo 2025, oltre a nuovi raggruppamenti organizzati dal Comitato Toscano della FIR, non mancheranno, a primavera, tornei interregionali, tra i quali figura quello casalingo, in programma il 31 maggio e il primo giugno, ‘I’m a Lion’. I giocatori amaranto protagonisti sabato scorso: Zeno Vitillo, Giorgio Formichini, Andrea Doveri, Leonardo Geppetti, Alessio Bagnoli, Nico Leo, Giulio Guerrera, Andrea Sardi, Gabriele Ferrari, Eduard Pop, Leon Quarto, Mattia Vitiello, Davide Litrico, Giulio Cipriani, Thomas Varotto, Samuele Fraschetti, Giorgio Lorenzoni, Davide Bargellini, Francesco Giachi, Alessio Dello Sbarba, Mattia Cardini.

UNDER 14

La prima partita del 2025 giocata sul campo amico ‘Emo Priami’ di Stagno è coincisa per la LundaX Lions Amaranto under 14 con un netto e convincente successoIn casa, contro i pari età del Pistoia, i ragazzi livornesi classe 2011 e 2012 guidati dagli allenatori Michele Pelletti, Vittorio Abbiuso e Valerio Ubaldi si sono imposti in modo perentorio, 47-17. Al di là dell’ingente bottino di mete messo a segno, il dato saliente di questo freddo sabato pomeriggio è relativo alla crescita esponenziale evidenziato dal collettivo e da tutti i singoli atleti. Il serio lavoro impostato nel corso degli allenamenti sta portando frutti concreti. Nel campionato regionale under 14 non viene stilata una vera classifica generale, ma ogni singolo incontro viene omologato con il classico sistema del punteggio australe. È evidente come nell’occasione gli amaranto abbiano colto il massimo, i fatidici cinque punti relativi al successo condito dal bonus-attacco. Il 2025 è iniziato in modo davvero brillante. La LundaX Lions Amaranto, sei giorni prima del match con il Pistoia, e cioè nel loro primo impegno dell’anno solare, avevano superato in trasferta, 5-52, il Sieci. Evidentemente il lungo stop osservato in concomitanza con le festività natalizie ha dato ulteriore carica al gruppo. I giocatori amaranto protagonisti contro il Pistoia: Federico Abbiuso, Filippo Aldovardi, Diego Banchetti, Diego Bartolini, Adriano Paolo Biagi, Cesare Botti, Biagio Calloni, Gabriele Carta, Mattia Ceselli, Vittorio Ciaravolo, Giulio Ciulli, Elia De Giulli, Alessandro Della Santa, Gabriele Guerrera, Denis Landucci, Nicola Marchesini, Francesco Pellegrini, Francesco Prestinari, Ryan Romano, Michele Romanucci, Daniele Serra, Elia Spagnoli, Diego Turchi.

UNDER 16

Per gli under 16 della LundaX Lions Amaranto è coincisa con una bella vittoria condita dal bonus-attacco la prima uscita casalinga del 2025. Nel derby della costa giocato in questa fredda domenica sul campo centrale dell’‘Emo Priami’, valido per la prima giornata di ritorno del campionato interregionale, fascia 2, i ragazzi di Emanuele Bertolini e Davide Mantovani si sono imposti sui coetanei del Tirreno 26-7, la realtà sinergica nelle cui fila militano ragazzi di vari centri del sud della provincia di Livorno. I cinque punti ottenuti consentono alla LundaX Lions di salire in graduatoria a quota 23 e di consolidare la seconda piazza, alle spalle solo della capolista Formigine. Un successo rotondo, colto contro una formazione che in tutto, nelle sue precedenti sei uscite di questa fase stagionale, aveva racimolato un buon bottino di punti (15 per la precisione). Gli amaranto, che con il quarto posto ottenuto nella prima parte del torneo – quello nel quale erano impegnate 15 realtà del territorio tosco-umbro – avevano sfiorato l’accesso al torneo èlite, sono in chiara crescita. Il serio lavoro settimanale effettuato sul ‘Priami’ sta portando frutti concreti. A bersaglio, contro il Tirreno, il mediano di apertura e capitano Nicola Montino (due mete e tre trasformazioni), il centro Achille Botti e un giocatore, Alessandro Carminelli, entrato durante il match. Lo schieramento: Paradiso; Niang, Bellandi, Botti, Pannocchia; Montino, Bertolini T.; Cioli, Mazzei, Pannese; Fabozzi, Biagi; Fugi, Baldaccini, Mugnaini. Entrati anche: Ricci, Archibusacci, Casalini L., Serafini, Carminelli e Brondi L.. Nella categoria under 16 sono impegnati ragazzi nati negli anni 2009 e 2010.
UNDER 18
Gara all’insegna dell’equilibrio, decisa da piccoli particolari. Nella giornata di apertura del campionato interregionale, il torneo che vede al via le migliori otto realtà di categoria del centro Italia (o per meglio dire della maxi area Toscana – Emilia-Romagna, Marche e Umbria), non impegnate nell’èlite, la LundaX Lions Amaranto ha perso, 26-30, in casa con lo Scandicci. Rispetto ai fiorentini, i livornesi allenati dal terzetto composto da Francesco Consani, Alessandro Brondi e Omar Tichetti hanno realizzato una meta in più (quattro a tre). I labronici, che domenica prossima ospiteranno il Modena, si sono assicurati il doppio bonus, mentre lo Scandicci ha ottenuto quattro punti (vittoria senza bonus-attacco). I livornesi sono andati a bersaglio con le mete di Torrini, Meini, Giusti e Consani e con le tre trasformazioni di Pavesi. Per gli ospiti, oltre alle tre mete, ben 15 punti di piede (tre trasformazioni e tre piazzati). Ai padroni di casa sarebbe bastato un briciolo di fortuna e smalto in più negli episodi chiave per evitare la sconfitta. La sensazione, anche alla luce dei risultati emersi questa domenica, è che sarà un torneo interessante, di buon livello tecnico, con tante partite in bilico fino all’ultimo. La classifica dopo il primo turno: Parma ‘2’ e Pesaro 5 p.; Scandicci e Lyons Piacenza 4; LundaX Lions Amaranto Livorno e Bologna 2; Modena 1; Fano 0. Questi i giocatori amaranto a referto nel match con lo Scandicci: Bianucci, Bani (cartellino giallo), Contini, Consani, Cozzolini, Davini L., De Chirico, Del Nista, Fabbri, Gabbriellini, Giusti, Giudici, Mariotti, Manguso, Maltinti, Meini, Munafò, Pavesi, Palmerini, Parziale (cartellino rosso), Strumi, Santana, Torrini.