UNDER 6
Tanto, anzi tantissimo divertimento per i dieci giovanissimi atleti della LundaX Lions Amaranto under 6 (classe 2019) e Piccole Mete (classe 2020), protagonisti nella mattinata di domenica 17, sul campo ‘Maneo’, in occasione del Festival/raggruppamento organizzato ed ospitato dai ‘cugini’ dell’Unicusano Livorno. Sotto la guida dell’instancabile allenatrice-educatrice Manola De Martino, supportata dai dirigenti Mariateresa De Rosa, Giuseppe Martina e Costanza Formigaro, i bambini amaranto, presenti con due squadre (under 6 e Piccole Mete appunto), si sono simpaticamente confrontati con gli amici-coetanei del Bellaria Pontedera (due squadre), del Cecina-Lucca (una squadra ‘sinergica’), dell’Unicusano Livorno (una squadra), degli Etruschi Livorno (una squadra) e dell’Elba (una squadra). Tutti i piccoli-grandi atleti hanno mostrato entusiasmo e grande slancio. I loro sorrisi hanno simpaticamente contagiato i tanti adulti assiepati a bordo campo. Una splendida mattinata di sport autentico. I nomi dei più giovani tesserati LundaX Lions Amaranto protagonisti sul ‘Maneo’. Prime Mete: Christian Ascione, Elio Montagnani, Emanuele Gambino, Enea Tamburini, Lorenzo Bulgaron. Under 6: Mattia Ferrari, Domenico Blasio, Filippo Martina, Leonardo Ledda, Matteo Lorenzoni.
UNDER 12
Tanto divertimento e tante mete hanno caratterizzato il raggruppamento under 12 svoltosi nel pomeriggio di sabato 16 novembre al ‘Priami’ di Stagno. L’evento è stato organizzato dalla locale società della LundaX Lions Amaranto. Al via della kermesse sette squadre: due dei padroni di casa della LundaX Lions Amaranto, due dell’Unicusano Livorno, due della Florentia ed una del Bellaria Pontedera. Questi gli atleti delle due formazioni amaranto schierati dagli allenatori-educatori Denise Bargagna, Antonio Risaliti e Marco Milianti: Edoardo Bani, Sole Bartoli, Matteo Bertolini, Dario Bernardoni, Giacomo Borgioli, Alessandro Bonsignori, Lorenzo Cabella, Zeno Cellai, Dario Domenici, Paolo Gelli, Matteo Iacopini, Gregorio Lonzi, Edoardo Mamberti, Tommaso Palermo, Tommaso Pinna, Mirco Rossi, Gabriele Scirè, Daniele Serafini, Paolo Spagnolo, Ian Testi, Mattia Turchi, Andrea Vaglini, Marco Vallerini. Le sette formazioni toscane (in rappresentanza di quattro società) sono state divise in due gironi: hanno disputato partite da 10 minuti, per il girone 1, e da 15 minuti per il girone 2. Belle tutte le gare effettuate tra le solide realtà protagoniste dell’intenso pomeriggio.
UNDER 16
Disco verde alle porte di Parma.
La LundaX Lions Amaranto under 16, sul comunale ‘Filippo Cantoni’, contro i pari età locali del Colorno, ha vinto e convinto. I ragazzi livornesi – classe 2009 e 2010 – guidati dagli allenatori Emanuele Bertolini e Davide Mantovani
si sono imposti sui colornesi con un netto 5-46. Otto le mete siglate dagli ospiti. A bersaglio due volte l’estremo Botti ed una ciascuno le terze linee Mazzei e Pannocchia, l’ala Niang, la seconda linea Fabozzi, il pilone Maroni e il centro Montino (per il capitano anche tre trasformazioni). La partita era valida per la seconda giornata del Girone Interregionale ‘2’, di fatto il torneo nel quale sono al via le squadre che lotteranno per la nona posizione della macro area Toscana – Umbria – Emilia Romagna – Marche. La LundaX Lions Amaranto ha ottenuto il massimo (10 punti) nelle due partite fin qui giocate in questo campionato. Due gare disputate lontano dal terreno amico ‘Priami’ di Stagno. Per uno strano scherzo del calendario, le prossime tre partite – le ultime del 2024, visto il ritiro del Pesaro, contro cui i labronici avrebbero dovuto giocare in trasferta il 22 dicembre – saranno tutte quante da disputare in casa. Domenica prossima derby della costa con I Titani Viareggio. Poi, l’8 e il 15 dicembre, match interni con Formigine e Perugia. La LundaX Lions Amaranto, confermando i livelli di gioco espressi a Colorno, può togliersi ancora importanti soddisfazioni.
In terra emiliana, i livornesi hanno ben presto messo in ghiaccio vittoria e bonus-attacco. Lo schieramento protagonista sul rettangolo di gioco del ‘Cantoni’: Botti; Paradiso, Bellandi, Montino (cap.), Niang; Archibusacci, Bertolini T.; Pannocchia, Pannese, Mazzei; Cioli, Serafini; Ricci, Baldaccini, Maroni. Entrati anche: Biagi, Casalini L., Cinquini, Fabozzi, Guidi, Iacopini, Mugnaini.
UNDER 18
I Leoni sono riusciti a disarcionare i Cavalieri. Con una prova brillante e ricca di concretezza, gli under 18 della LundaX Lions Amaranto si sono imposti 13-19 (1 meta per i locali, 3 per gli ospiti), sul terreno ‘Querceto’ di Sesto Fiorentino, contro i pari età locali dei Cavalieri Prato/Sesto ‘2’. Il match era valido per la quarta giornata del campionato regionale, il torneo che vede al via le sette squadre toscane non impegnate in èlite. Questa la classifica (tra parentesi le partite disputate): Scandicci (4) 19; UR Firenze ‘2’ (3) e Cavalieri ‘2’ (4) 11; LundaX Lions Amaranto (3) e Bellaria Pontedera (3) 10; Vasari Arezzo (3) 1; Tirreno (4) 0. Il prossimo impegno dei ragazzi allenati da Francesco Consani, Alessandro Brondi e Omar Tichetti è fissato per il primo dicembre, in casa con il Bellaria Pontedera. A Sesto, bella gara, intensa ed equilibrata, con i livornesi capaci di piazzare la zampata vincente. Squadra sempre caparbia, abile nel superare i momenti meno facili del confronto. Per vincere le gare, non occorre, necessariamente, dominare la scena dal drop d’inizio al triplice fischio di chiusura. In classifica 1 punto (bonus-difesa) per i Cavalieri ‘2’ e 4 punti (vittoria, senza bonus-attacco) per la LundaX Lions Amaranto. Per i labronici mete del tallonatore Giusti, del mediano di mischia Munafò e del centro Gabbriellini, condite da due trasformazioni del mediano di apertura Pavesi. Lo schieramento amaranto: Torrini; Palmerini, Meini, Gabbriellini, Santana; Pavesi, Munafò; Consani, Contini, Fabbri; Davini L., Vernoia; Parziale, Giusti, Bianucci. Entrati anche: Strumi, Del Nista, Massagli e De Chirico. A disposizione: Manguso, Bani e Rotondo.
UNDER 14
Una prestazione convincente in una partita nella quale tutto è funzionato a meraviglia. A
l di là del risultato (successo 48-0) registrato nel derby della costa giocato in questo sabato di metà novembre in casa (al ‘Priami’ di Stagno), con i pari età del Tirreno ‘2’,
il dato saliente, per la LundaX Lions Amaranto under 14, è relativo alla crescita di tutti gli atleti schierati. La formazione amaranto,
sotto la guida degli allenatori Michele Pelletti, Vittorio Abbiuso e Valerio Ubaldi, sta migliorando la qualità delle proprie giocate a vista d’occhio. Il lavoro impostato a media e a lunga scadenza sta portando buoni frutti. Il tutto indipendentemente dalla forza degli avversari. Una crescita da confermare nell’appuntamento di
domenica 24 (ore 11:00), al ‘Maneo’, nel quale, con due squadre, la LundaX Lions Amaranto under 14 sarà protagonista di un evento ‘seven’. E, come noto, nel rugby a sette – la specialità ammirata anche alle Olimpiadi – è ancor più facile esaltarsi in azioni in velocità. Contro il Tirreno ‘2’, gara a senso unico. Dopo il primo tempo, chiuso sul 48-0, su decisione arbitrale, le due squadre si sono mescolate. La ripresa è stata decisamente più equilibrata.
I giocatori amaranto utilizzati sabato scorso sul ‘Priami’: Filippo Aldovardi, Diego Banchetti, Diego Bartolini, Adriano Paolo Biagi, Cesare Botti, Biagio Calloni, Gabriele Carta, Mattia Ceselli, Vittorio Ciaravolo, Giulio Ciulli, Elia De Giulli, Alessandro Della Santa, Gabriele Guerrera, Denis Landucci, Francesco Pellegrini, Francesco Prestinari, Ryan Romano, Michele Romanucci, Elia Spagnoli, Diego Turchi, Gianluca Varamo.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Articoli Correlati