LundaX Lions Amaranto under 15 in grande evidenza sulle sponde del Po. La formazione livornese guidata da Emanuele Bertolini e Valerio Ubaldi ha centrato, domenica, l’obiettivo del podio nel prestigioso torneo giovanile ‘memorial Sidiki’, svoltosi presso lo stadio ‘Zaffanella’ di Viadana, il centro in provincia di Mantova da decenni considerata una delle capitali della palla ovale italiana. Gli amaranto hanno confermato le qualità già messe in mostra nei vari raggruppamenti regionali e nel torneo ‘Città di Viterbo’ dello scorso 2 aprile (seconda piazza nell’evento disputato in terra laziale). Per i labronici, ancora una volta, alti i picchi di rendimento e di tutto rispetto la terza posizione conclusiva. A Viadana la LundaX Lions Amaranto si è presentata con questi atleti (nella categoria sono impegnati giocatori nati negli anni 2008 e 2009): Diego Baldaccini, Tommaso Bertolini, Achille Botti, Lorenzo Casalini, Luca Del Nista, Leonardo Fabbri, Manuel Alberto Maroni, Enzo Monti, Nicola Montino, Mattia Palmerini, Gabriele Pannocchia, Rocco, Pavesi, Giacomo Ubaldi, Brian Strumi, Francesco Iacopini, Niko Rotondo, Raul Rum, Paolo De Angelis, Gabriele Casini, Alessandro Montebovi, Matteo Russo. Dodici le squadre al via della manifestazione. Le formazioni – di spessore e provenienti da ogni angolo d’Italia – sono state divise inizialmente in quattro gironi. Partite da 12 minuti l’una. Livornesi primi nel proprio raggruppamento, grazie ai successi per 12-0 sul Genova e per 12-5 sul Bella. Poi affermazione ai calci piazzati (5-5 il punteggio al termine del regolamentare) con i romani della Villa Pamphili e sconfitta – l’unico stop dell’intera giornata – con il Frassinelle, 0-12. Nell’ultima fatica dell’intensa domenica, vittoria, nella finale per il terzo posto, 10-5, contro il Biella. Prossimo impegno il torneo ‘I’m a Lion’, il torneo organizzato dalla stessa società amaranto: per la categoria under 15 le gare si giocheranno nel pomeriggio di sabato 29 aprile al ‘Priami’ e al ‘Tamberi’.

Prima e dodicesima piazza per gli under 11 della LundaX Lions Amaranto al prestigoso torneo ‘Sorboli’ disputato sul terreno ‘Arrigucci’ di Arezzo. Quella a disposizione degli allenatori-educatori Davide Mantovani e Vittorio Abbiuso è un gruppo coeso, ampio e di qualità. I risultati testimoniano le doti di questi giovanissimi atleti. Che, indipendemente dal numero (cospicuo) di mete messe a segno in ogni appuntamento ‘agonistico’, riescono a divertirsi sempre grazie alla palla ovale. Per questi ‘leoncini’ classe 2012 e 2013 la stagione è iniziata e sta proseguendo in modo davvero brillante. 14 le squadre impegnate nel torneo aretino. Nella prima parte dell’evento, spazio a due gironi da quattro formazioni l’uno (partite con nove minuti) e a due gironi da tre formazioni ciascuno (gare lunghe 12 minuti). La squadra ‘amaranto’ della LundaX Lions ha giocato il girone B, con Mogliano Veneto, Capitolina Roma e Puma Bisenzio. Quarto posto nel girone, poi successo con la squadra degli Arnold e sconfitta nella finale per l’undicesimo posto con la Cisterna. Implacabili – e… implaccabili – i giovanissimi della rappresentativa ‘Bianca’ della LundaX Lions. I livornesi dapprima hanno chiuso al primo posto il proprio girone (il C), composto anche dai Mammut e dai padroni di casa del Vasari Arezzo ‘Giallo’. Poi successo nella semifinale con il Valdarno e memorabile vittoria nella finalissima con il Mogliano Veneto. La festa per la conquista del trofeo ha coinvolto – ovviamente – anche gli atleti inseriti nella squadra ‘Amaranto’ della LundaX Lions. Il gruppo è uno solo: è giusto, nell’elenco degli atleti, inserire tutti quanti i giocatori labronici protagonisti della trionfale spedizione in terra aretina. Ecco la lista dei giocatori livornesi brillanti protagonisti al ‘Serboli’: Mattia Ceselli, Alessandro Ceccherelli, Gianluca Varamo, Zeno Cellai, Jacopo D’Angelo, Nicola Marchesini, Edoardo Bani, Federico Abbiuso, Lorenzo Nicolò’ Schepis, Matteo Bertolini, Vittoria Tascini, Filippo Aldovardi, Biagio Calloni, Cesare Botti, Gabriele Guerrera, Alessandro Bonsignori, Mirco Rossi, Dario Bernardoni, Dario Domenici, Vittorio Ciaravolo, Diego Banchetti, Marco Vallerini, Alessandro Della Santa.

È di gran lunga maggiore la soddisfazione relativa ad un ottimo secondo posto conclusivo rispetto all’amarezza di una prima piazza sfuggita in una finale condizionata da episodi ben poco fortunati. Per la LundaX Lions Amaranto under 13 è decisamente positivo il bilancio del primo torneo primaverile. I giovanissimi atleti – classe 2010 e 2011 – guidati dagli allenatori-educatori Michele Pelletti e Massimo Bonomo, nel trofeo ‘Serboli’ disputato domenica sul campo ‘Arrigucci’ di Arezzo (organizzazione a cura della locale società del Vasari), hanno confermato le proprie importanti qualità già emerse nella prima fase dell’annata, nei vari raggruppamenti organizzati dal Comitato Toscano della FIR. In terra aretina si sono presentate undici (valide) squadre provenienti da tutta Italia, per un evento svoltosi con le regole proprie del cosiddetto ‘consolidamento’. Si sono giocate nella mattinata le partite dei due gironi (uno formato da sei ed uno formato da cinque compagini). Dopo una lunga pausa per il pranzo (il classico ‘terzo tempo’), c’è stato spazio, nel pomeriggio, per le semifinali e le finali.La LundaX Lions Amaranto ha ottenuto quattro successi su quattro nella prima parte della kermesse: superati i pari età del Lucca, del Vasari Arezzo, del Clanis Cortona e della mista Città di Castello/Mogliano2. Poi i livornesi hanno affrontato nella semifinale la Capitolina Roma, seconda nel suo girone. Bella partita, intensa ed emozionante, con i labronici capaci di piazzare la zampata vincente, per il 2-1 conclusivo (ovviamente nella categoria si conteggiano solo le mete; non sono previsti punti di piede). Giunti scarichi, mentalmente, alla finale, i livornesi hanno faticato, contro il Mogliano 1, a trovare il giusto smalto. I (validi e smaliziati) veneti hanno sfruttato con più cinismo le opportunità a disposizione e si sono imposti 3-0; un punteggio meno vistoso avrebbe rispecchiato con più fedeltà l’andamento di una sfida a lungo in equilibrio. Per la LundaX Lions Amaranto resta la grande soddisfazione di un torneo condotto in modo brillante e di un secondo posto di rilievo. Solo applausi e complimenti per l’impegno profuso da parte di tutti e 16 i loro giocatori ruotati da Pelletti e Bonomo nel corso delle sei gare giocate. E ora sotto con il torneo ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia, in programma domenica 23, e con ‘I’m a Lion’, l’evento organizzato della stessa società labronica e che, per la categoria under 13, andrà in scena lunedì 1 maggio. Questi i ragazzi amaranto ottimi secondi al ‘Serboli’ di Arezzo: Gabriele Archibusacci,  Adriano Biagi, Diego Bellandi, Karim Niang, Diego Bartolini, Filippo Serafini, Elia Spagnoli, Cristian Ricci, Morgan Pannese, Luca Brondi, Daniele Fabozzi, Elia De Giulli, Giulio Ciulli, Gregorio Guidi, Andrea Pitotti, Francesco Prestinari.