U17
Secondo impegno nel campionato élite di categoria e secondo successo condito dal bonus-attacco per l’Unicusano Livorno Rugby under 17. La squadra biancoverde, sette giorni dopo l’affermazione (50-0) colta sul campo del Pesaro, si è imposta, sotto un bel sole, in questa terza domenica del mese di novembre, in scioltezza, anche contro i pari età dei Lyons Piacenza. Sul terreno in sintetico amico del Giovanni Maneo, i ragazzi (classe 2006 e 2007) allenati da Riccardo Squarcini e Alessandro Borgiotti hanno vinto con il netto punteggio di 45-10 (7 mete a 2). Gara sempre saldamente in mano ai padroni di casa, capaci di assicurarsi il bonus offensivo prima dell’intervallo: quattro (a zero) le mete siglate nel corso del primo tempo (terminato sul 26-5). Lo schieramento labronico titolare: Casini; Taratufolo, Bianchi, Nanni, Lottini; Celi, Parri; Pirrone, Favilli, Marianelli; Autorino, Fazari; Norfini, De Rossi, Tosi. Nella seconda frazione sono entrati tutti i sette elementi inizialmente in panchina (Pistocchi, Bargagna, Stefanini, Brogi, Marchi, Borgiotti e Biondi). Nel primo tempo, mete di Bianchi, Marianelli, Nanni e Taratufolo, con tre trasformazioni di Celi. Nella ripresa mete di Marchi, Parri e Favilli, con l’aggiunta di una trasformazione di Celi ed una di Nanni. Gli under 17 dell’Unicusano hanno mezzi importanti. La squadra è composta (anche) da quei giocatori (sono i classe 2006, al secondo anno in categoria) capaci – insieme ai 2005, ora protagonisti tra gli under 19 – di chiudere al secondo posto il campionato nazionale under 17 2021/22. Un’impresa che ha meritato un ampio risalto nel libro Biancoverdi in meta – La storia del Livorno Rugby 1931, uscito nei giorni scorsi. Opera a disposizione di tutti gli sportivi.
U15
Una bella partita giocata in un pomeriggio uggioso, su un campo reso pesante dalla pioggia. Una gara, quella disputata nel pomeriggio di sabato al ‘Priami’ di Stagno, che ha confermato le qualità (notevoli per la categoria) delle squadre under 15 della LundaX Lions Amaranto e del Firenze’31. Un incontro all’insegna dell’equilibrio, con tre mete per parte. Giusto sarebbe stato il pareggio, un risultato piuttosto raro nel rugby. Il risultato di parità non è scaturito neppure stavolta: sono stati gli ospiti, per due lunghezze (19-21) ad avere la meglio. Nel campionato regionale under 15 non viene stilata una vera classifica generale, ma ogni singolo incontro viene omologato con il classico sistema del punteggio australe. Ebbene: nell’occasione, quattro punti sono stati ottenuti dai gigliati (vittoria senza bonus-attacco) ed un punto è stato strappato dalla LundaX Lions Amaranto (sconfitta con un margine inferiore alle otto lunghezze; niente bonus-attacco). Più grande della soddisfazione di aver ottenuto il bonus-difesa (e comunque maggiore dell’amarezza di una sconfitta giunta solo per piccoli dettagli), è, per i tecnici degli amaranto Emanuele Bertolini e Valerio Ubaldi la consapevolezza che la propria squadra sta crescendo in modo costante e proficuo. In questa annata, che ha già regalato importanti soddisfazioni, si possono tagliare nuovi importanti traguardi. Peri livornesi, due mete di Palmerini, una meta di Del Nista e due trasformazioni di Ubaldi. I giocatori amaranto – si tratta di atleti nati negli anni 2008 e 2009 – utilizzati contro il Firenze’31: Andrea Giovacchini, Manuel Maroni, Leonardo Fabbri, Enzo Monti, Luca Del Nista, Tommaso Bertolini, Gabriele Pannocchia, Mattia Palmerini, Rocco Pavesi, Michele Paradiso, Francesco Iacopini, Giacomo Ubaldi, Raul Rum, Diego Baldaccini, Gabriele Nikpal, Lorenzo Casalini, Paolo De Angelis.
Il resoconto degli under 9 e degli under 13 in campo in questo fine settimana, rispettivamente a Lucca e a Torre del Lago.
Sotto uno splendido sole, è andata in scena un evento splendido, con protagonisti numerosissimi atleti under 9 (cioè giocatori nati negli anni 2014 e 2015) di sette squadre toscane. Memorabile il raggruppamento effettuato nella mattinata di questa terza domenica del mese di novembre presso l’impianto sportivo ‘Acquedotto’ di Lucca. Al via della simpatica e riuscitissima kermesse, ben tre rappresentative della LundaX Lions Amaranto (diciassette gli elementi a disposizione) e, con una formazione ciascuna, Lucca, Bellaria Pontedera, Titani Viareggio e Valdinievole. Non è mancato il sano divertimento per tutti quanti nel corso delle varie gare giocate. Tanti gli incontri svolti e tanti i sorrisi per i giocatori. Un clima di amicizia che ha coinvolto i tanti adulti assiepati a bordo campo. Un raggruppamento (o concentramento o Festival che dir si voglia) che rimarrà scolpito a lungo nelle menti di questi giovanissimi e promettenti rugbisti. È superfluo sottolineare come il dato delle mete messe a segno e di quelle incassate nell’arco della mattinata dalle varie formazioni presenti abbia un valore del tutto secondario. Ecco il lungo elenco degli atleti della LundaX Lions Amaranto under 9 scesi sul terreno lucchese: Lorenzo Cabella, Giorgio Formichini, Davide Fraddanni, Edoardo Mamberti, Leon Quarto, Matteo Iacopini, Sole Bartoli, Davide Bargellini, Manuel Sparacino, Giulio Guerrera, Andrea Sardi, Giulio Cipriani, Tommaso Pannese, Beatrice Busicchia, Lorenzo Nigiotti, Alessandro Brusadin, Mattia Ardizzone. Allenatori-educatori: Alessanro Landi, Davide Strazzullo e Giacomo Marchi.
È andato in scena, in questa assolata domenica mattina allo stadio Ferracci di Torre del Lago, nel quartier generale della locale società dei Titani Viareggio, un riuscitissimo raggruppamento riservato a realtà under 13 (categoria con gli atleti nati negli anni 2010 e 2011). Oltre ai padroni di casa, al via all’evento, una squadra della LundaX Lions Amaranto, due rappresentative dell’Unicusano Livorno Rugby ed una compagine mista formata da giocatori del Valdinievole e del Pistoia. Come spesso accade in questo tipo di tornei, dedicati alle formazioni propaganda, si è dato vita ad un girone all’italiana: ogni squadra ha affrontato le altre cinque in ‘mini-partite’. La LundaX Lions Amaranto, nella circostanza, si è presentata decimata per le assenze (influenza) di alcuni atleti. ‘Solo’ 12 i giocatori a disposizione degli allenatori-educatori Massimo Russo e Davide Bonomo. Nonostante tali difficoltà, gli amaranto hanno dato del filo da torcere alle avversarie, assicurandosi due vittorie e tre sconfitte. I giocatori della LundaX Lions Amaranto di scena in terra versiliese: Filippo Cioli, Diego Bellandi, Francesco Prestinari, Elia Spagnoli, Mattia Cinquini, Tommaso Incrocci, Giulio Ciulli, Michele Zampini, Diego Bartolini, Elia De Giulli, Filippo Serafini, Andrea Pitotti.