Sul campo ‘Andrea Scagliotti’ di Portoferraio, lo scorso 9 dicembre, la prima squadra dei Lions Amaranto Livorno aveva ottenuto, contro i temibili padroni di casa dell’Elba, la vittoria stagionale più importante, nella sfida ‘spartiacque’, quella che ha consentito di mettere una serissima ipoteca sulla promozione in B.

Nove settimane più tardi – in questa seconda domenica del mese febbraio – gli under 14 dei Lions, sullo stesso terreno di gioco, hanno firmato l’impresa più significativa ed importante della loro (positiva) annata. I ragazzi di Mantovani e Conflitto si sono imposti, al termine di una partita intensa ed appassionante, condizionata dal vento e caratterizzata da un grande equilibrio, 12-17 (2 mete a 3; 1 punto a 4 in classifica). Elba e Lions – due delle migliori realtà della fascia ‘2’ del campionato regionale di categoria -, nell’arco dei 50′ di battaglia sportiva, non hanno risparmiato neppure una goccia di sudore. Successo ospite memorabile, in una gara ‘preziosa’ anche per la prima squadra.

E’ stata la quattordicesima partita stagionale ‘valida’, nella quale gli under 14 amaranto hanno presentato il numero minimo di giocatori (15) a referto. Se – come probabile – i seniores amaranto sapranno difendere la prima piazza nel proprio girone di C1, potranno dunque regolarmente partecipare agli spareggi promozione (14 sono le gare ‘obbligatorie’ per la categoria riservata ai ragazzi nati nel 2005 e 2006).

Non è esagerato dire che gli under 14 stanno fattivamente aiutando la prima squadra verso il ritorno in B. A Portoferraio, amaranto in campo con (schieramento dall’estremo al pilone; tra gli under 14 si gioca in 13, senza flankers): Spagnoli O.; Bacci, Contini, Bernini (cap.), Falleni; Giorgi, Pellegrini; Porciello; Quercioli, Fappiano; Spagnoli D., Fabozzi, Vernoia. Entrati nella ripresa Paoli e Tintori. Elba in vantaggio 12-10 dopo un primo tempo giocato a favore di vento.

Nella prima frazione, per gli ospiti, mete degli avanti Fappiano e Porciello. Nella ripresa i Lions gettano il cuore oltre l’ostacolo. Si continua a lottare su ogni pallone, con gli amaranto capaci di piazzare la zampata vincente a 2′ dal termine. La meta (la seconda personale) del seconda linea Fappiano trasformata dall’apertura Giorgi consente di effettuare il definitivo sorpasso, per il 12-17 conclusivo. In questa fascia ‘2’ della fase centrale del campionato regionale di categoria, per gli amaranto, si tratta della nona vittoria in dodici giornate.