UNDER 6
La grande e gioiosa festa dello sport è andata in scena, sabato pomeriggio, sul campo della via della Chiesa di Salviano, quartier generale dei Lions Amaranto Livorno. Organizzato ed ospitato dalla stessa società amaranto labronica, si è svolto un riuscitissimo raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) con al via sette squadre under 6: Livorno Rugby ‘1’, Livorno Rugby ‘2’, Bellaria Pontedera ‘1’, Bellaria Pontedera ‘2’, la mista Elba/San Vincenzo, Lions Amaranto ‘1’ e Lions Amaranto ‘2’. La formula della manifestazione ha previsto la disputa di un girone all’italiana: le sette formazioni si sono affrontate l’un l’altra in mini gare lunghe, ciascuna, 6′. Si è giocato senza soluzione di continuità, su tre campi ricavati nell’impianto salvianese. Le gare si sono disputate in contemporanea, con sei squadre costantemente in azione ed una, a turno, a tirare il fiato. In tutto 21 (!) gli incontri giocati. Grande la vivacità ed inimitabile l’entusiasmo di tutti i giovanissimi piccoli rugbisti intervenuti. Superfluo sottolineare come in questa categoria nessuno tenga conto del punteggio delle singole gare. Al termine della parte agonistica, simpatico ‘terzo tempo’ con panini e dolci preparati dalle mamme. Gli allenatori-educatori dei Lions Manola De Martino e Francesco Caruso sono soddisfattissimi delle risposte giunte da parte di tutti i giocatori schierati. Atleti giovanissimi, ma già ‘profeti in patria’…. Ecco l’elenco dei giocatori amaranto. Lions ‘1’: Filippo Aldovardi, Mattia Ceselli, Cesare Botti, Giorgio Giusti, Achille Scardino, Alessandro Del Frate. Lions ‘2’: Diego Banchetti, Vittorio Ciaravolo, Nicola Marchesini, Matteo Bertolini, Tommaso Palermo, Mirco Rossi.

UNDER 12
Cantando sotto la pioggia, l’under 12 dei Lions Amaranto Livorno si esalta e conferma una crescita costante ed inesorabile. La formazione amaranto guidata dall’allenatore-educatore Alessandro Brondi, su un campo ‘Castellani’ di Cecina zuppo d’acqua, ha messo in vetrina, nel raggruppamento della costa toscana, buone giocate. Data l’assenza dell’ultima ora dell’Elba, anziché un concentramento con quattro compagini, è andato in scena un triangolare. Le tre formazioni al via – Rosignano, Cecina e Lions – hanno mostrato ottime qualità. Si tratta di formazione di spessore, per la categoria. La pioggia non ha spaventato questi atleti nati nel 2006 e nel 2007, che anzi sul fango si divertono ancora di più. Gare di grande intensità tecnica ed agonistica. I Lions hanno perso 3-5 (ogni meta un punto) con il Rosignano e 5-7 con il Cecina. Grinta e tenacia – soprattutto nella seconda partita – non hanno fatto difetto agli amaranto. Soddisfatto delle risposte giunte appare Brondi, che nelle due partite (nei due ‘derbies) ha ruotato questi 13 atleti (l’ordine è rigorosamente alfabetico): Giulio Alessandrini, Alice Antonazzo, Leonardo Bacci, Filippo Bani, Tommaso Bianucci, Giulio Ciapini, Simone Del Mazza, Federico Funghi, Vittorio Meini, Gianluca Munafò, Riccardo Pellegrini, David Santiago Spagnoli, Omar Spagnoli. Con il Rosignano mete di Meini, di Spagnoli D. e di Spagnoli O.. Con il Cecina due mete di Antonazzo, due di Meini ed una di Munafò.

UNDER 14
Quinta vittoria consecutiva, ottava nelle undici partite di campionato disputate: numeri sempre più importanti per i Lions Amaranto Livorno under 14 brillanti protagonisti nel torneo regionale ‘1’, quello che vede al via le migliori dieci formazioni toscane della categoria. In questo piovoso sabato, i ‘terribili’ ragazzi allenati da Emanuele Bertolini e Davide Mantovani si sono imposti 12-57 (2 mete a 9) sul ‘sabbioso’ campo ‘Olmoponte’, contro i pari età locali del Vasari Arrezzo. Sfida sempre saldamente in mano dei labronici. Ad Arezzo schierati inizialmente (partendo dall’estremo; nella categoria under 14 si gioca in 13, senza terze linee ali): Nico Bernini; Niko Fantozzi, Paolo Michelazzi, Giulio Tedeschi, Lorenzo Giorgi; Thomas Chelli, Diego Biagi; Lorenzo Pannocchia; Nico Quercioli, Giorgio Ferra; Lorenzo Fappiano, Lorenzo Porciello, Cristiano Lunardi. Entrati nella ripresa anche Cristiano Sagliano, Lorenzo Mura, Giovanni Cerrai, Diego Polese, Omar Ouhdif e Matteo Mazzi. Nel primo tempo, chiuso sul 7-31, due mete di Ferra, una di Fantozzi, una di Tedeschi e una di Michelazzi. Nella ripresa, una meta di Tedeschi e tre di Mazzi (al suo rientro dopo un lungo infortunio). In tutto, l’apertura Chelli ha realizzato sei trasformazioni. I ‘Leoni’, nati nel 2004 e 2005 sono in costante crescita e non sono mai sazi. Quella di Arezzo è stata una prova di maturità superata di slancio. Nelle tre precedenti uscite in trasferta gli amaranto avevano fatto fatica ad esprimersi sugli stessi alti livelli. I Lions, sabato, riceveranno la visita, sul campo della via della Chesa di Salviano, dei ‘cugini’ del Livorno Rugby: si preannunica un derby dagli alti contenuti tra due squadre che nella classifica ‘virtuale’ (in questa categoria non esiste una graduatoria ufficiale) occuperebbero le prime due piazze. Oltre alle sette restanti gare del girone toscano ‘1’, i Lions under 14 disputeranno, nelle prossime settimane, prestigiosi tornei a Parma, in Corsica e a Perugia.