UNDER 7

La festa dello sport più bella, quella più autentica, simpatica e genuina, è andata in scena in questa assolata domenica mattina di inizio febbraio all’interno dello splendido plesso dell’‘Emo Priami’, lo spazioso impianto di via Marx, a Stagno, quartier generale della LundaX Lions Amaranto. La società livornese ha ospitato e perfettamente organizzato un raggruppamento – o concentramento che dir si voglia – riservato ai giovanissimi under 7. In tutto 70 i bambini – classe 2016 e 2017 – al via dell’evento. Nove le squadre partecipanti, in rappresentanza di sei società: tre formazioni della LundaX Lions Amaranto, due del Florentia, una del Bellaria Pontedera, una dello Storm Pisa, una dello Scandicci e una del Lucca. Si è dato vita ad un girone all’italiana, con quattro partite da giocare in contemporanea, disputate in quattro mini-terreni. Tanto, tantissimo divertimento per tutti quanti. L’entusiasmo e i sorrisi dei piccoli atleti hanno coinvolto i numerosi adulti assiepati a bordo dei campi. Una mattinata memorabile, con tante mete di bella fattura registrate nel corso delle gare effettuate. Ovviamente nessuno ha conteggiato il numero delle marcature messe a segno. Nessuno ha calcolato una sorta di classifica generale. Sono stati tutti vincitori. Ecco il lungo elenco degli under 7 della LundaX Lions Amaranto, ‘profeti in patria’, protagonisti tre le mura amiche del ‘Priami’: Tommaso Augusti, Leonardo Bertolini, Eduard Pop, Giorgio Lorenzoni, Massimo Bonifazi, Massimo Pagnini, Emilio Moretti, Francesco Anderlucci, Giacomo Lembo, Jacopo Montauti, Lorenzo Fraschetti, Giorgio Milianti, Francesco Giachi, Liam Quarto, Ernesto Betti, Matteo Serni, Jacopo Bargellini, Alessandro Angiolini. Preziosissima l’opera degli instancabili allenatori-educatori e dei dirigenti accompagnatori Rebecca Scardino, Gaia Archibusacci, Giacomo Marchi, Biagio Lembo e Federico Bargellini.

UNDER 15

Netta l’affermazione esterna colta dagli under 15 della LundaX Lions Amaranto nel derby della provincia. Sul terreno ‘Falchini’, contro i padroni di casa del Rosignano, nel match giocato in questo sabato pomeriggio di inizio febbraio e valido per la 12° giornata del campionato regionale di categoria (fase consolidamento), gli amaranto si sono imposti in scioltezza, 14-69. Due le mete dei solvaini, undici quelle degli ospiti. Gli allenatori della LundaX Lions Amaranto Emanuele Bertolini e Valerio Ubaldi, nella circostanza, intendono pubblicamente ringraziare, per il concreto appoggio offerto nell’occasione, l’ex trequarti della nazionale – 30 caps in azzurro – Fabio Gaetaniello. Nel campionato regionale non viene stilata una vera classifica generale, ma ogni singolo incontro viene omologato con il classico sistema del punteggio australe. È evidente come nella partita del ‘Falchini’, la LundaX Lions Amaranto abbia ottenuto il massimo: i cinque punti (successo e bonus-attacco, in ghiaccio ben presto). Nessun punto per il Rosignano. Al di là delle statistiche, il dato saliente è relativo alla crescita di tutti i componenti di questa squadra, capace di allenarsi con grande puntiglio – raro nella categoria – nel corso della settimana. Per gli amaranto, tre mete di Ubaldi, due di Montino, due di Palmerini ed una a testa di Del Nista, Botti, Rum e Bertolini. Sette, globalmente, le trasformazioni firmate da Ubaldi e Montino. I giocatori LundaX Lions Amaranto under 15 (nati negli anni 2008 e 2009) di scena a Rosignano: Diego Baldaccini, Tommaso Bertolini, Maurizio Biagi, Achille Botti, Lorenzo Casalini, Gabriele Casini, Luca Del Nista, Leonardo Fabbri, Andrea Giovacchini, Manuel Alberto Maroni, Enzo Monti, Nicola Montino, Mattia Palmerini, Gabriele Pannocchia, Rocco Pavesi, Giacomo Ubaldi, Raul Rum, Brian Strumi, Michele Paradiso, Alessandro Montebovi, Vittorio Antichi, Michele Mugnaini.

UNDER 11

Una rosa larga e di qualità quella a disposizione degli impagabili allenatori-educatori Vittorio Abbiuso e Davide Mantovani. Il roster della LundaX Lions Amaranto under 11 è talmente numeroso da consentire di iscrivere a ciascun raggruppamento – o concentramento che dir si voglia – ben tre rappresentative. Partecipazione ‘massiccia’ dei ‘leoncini’ anche in occasione dell’evento andato in scena nel pomeriggio di questo sabato di inizio febbraio sul prato del ‘Venturelli’ di Piombino. Al via del raggruppamento, oltre alle tre squadre amaranto, anche una formazione del Versilia e due compagini dei Mascalzoni del Canale, la realtà sinergica che riunisce sotto un’unica bandiera Cecina, Piombino ed Elba. Girone all’italiana con partite da 10 minuti ciascuna in unico tempo. Tanto, tantissimo divertimento per tutti quanti. Non mancano ai giocatori LundaX Lions Amaranto mezzi di primo piano. Doti da confermare anche nei prossimi appuntamenti e tornei, da effettuare anche fuori dalla Toscana. L’annata per questi atleti nati negli anni 2012 e 2013 è iniziata e sta proseguendo nel modo migliore. Il lungo elenco degli atleti LundaX Lions Amaranto di scena a Piombino : Matteo Bianucci, Mattia Ceselli, Alessandro Ceccherelli, Zeno Cellai, Nicola Marchesini, Tommaso Palermo, Edoardo Bani, Paolo Spagnolo, Tommaso Pinna, Federico Abbiuso, Matteo Bertolini, Vittoria Tascini, Filippo Aldovardi, Biagio Calloni, Cesare Botti, Gabriele Guerrera, Alessandro Bonsignori, Mirco Rossi, Dario Bernardoni, Gabriele Scirè, Dario Domenici, Vittorio Ciaravolo, Gregorio Lonzi, Marco Vallerini, Alessandro Della Santa.