UNDER 19
In questa annata agonistica, venti sono le squadre under 19, che, superate le forche caudine delle gare barrage, stanno dando vita al campionato èlite (si stanno disputando due gironi territoriali, al termine dei quali le migliori quattro – due per raggruppamento – giocheranno la final four tricolore). Tutte le altre compagini della categoria – quelle eliminate nei barrage e quelle che hanno preferito non iscriversi ai barrage stessi – sono impegnate nei cosiddetti gironi regionali. Inserita nel mini girone toscano anche una compagine umbra, quella del Perugia. E in questa fredda domenica di fine novembre, nel quadro della seconda giornata del campionato regionale, la formazione della LundaX Lions Amaranto, guidata da Salvatore Fusco e Antonio Risaliti, ha reso visita, sul prato del Pian di Massiano, proprio al Perugia. Netta (43-0 il punteggio) l’affermazione dei padroni di casa, a bersaglio con sei mete (tre nel primo e tre nel secondo tempo). Per gli umbri cinque punti in classifica. Nessun punto per la LundaX Lions Amaranto. Nei campionati under 19 trovano spazio elementi nati nel 2005, nel 2004 e nel 2003 (questi ultimi sono definiti i ‘rientranti’). Ecco la situazione in graduatoria nel raggruppamento toscano: CUS Siena 9 p.; Florentia 6; Perugia* 5; Firenze’31* 1; LundaX Lions Amaranto 0. Perugia e Firenze’31 figurano con una partita in meno. Nel prossimo turno, domenica 11 dicembre, gli amaranto ospiteranno la capolista CUS Siena. Lo schieramento amaranto sfortunato protagonista a Perugia: Andreini; Batistoni, Kaminsky, Carniel, Iacopini; Giorgi, Orzati; Vannucci (cap.), Hernandez, Ercolani; Pistolesi, Quercioli; Rolla, Zugaj, Angemi. Entrati anche: Zampini, Sacchelli e Tamburro. A livello under 19, la LundaX Lions Amaranto è società tutor delle realtà dei Mascalzoni del Canale e dello Spezia. Migliorando l’intesa con i giocatori tesserati con altri sodalizi, è concreta la possibilità di togliersi nel corso della stagione belle soddisfazioni. E a proposito di soddisfazioni: questo giovedì, alle 18:30 i giocatori nati nel 2006 e nel 2005 impegnati nel Polo di Sviluppo Federale di Livorno (tra loro numerosi giocatori della LundaX Lions Amaranto all’ultimo anno tra gli under 17 e al primo anno tra gli under 19) effettueranno, sul sintetico del Maneo di via Settembrini, un allenamento congiunto, con partitella, con i coetanei del Polo di Sviluppo Federale di Firenze/Prato. Per la realtà del Polo labronico – normalmente impegnato con allenamenti il lunedì al Priami di Stagno e il mercoledì al Maneo – si tratta del primo test stagionale. I lavori del progetto del Polo livornese, reso possibile dal lavoro dell’Unicusano Livorno Rugby e della LundaX Lions Amaranto, sono iniziati nello scorso mese di settembre.
UNDER 17
Terzo impegno in questo campionato regionale e terzo successo condito dal bonus-attacco per gli under 17 della LundaX Lions Amaranto. In questa ultima domenica del mese di novembre, la squadra labronica guidata da Francesco Consani, Alessandro Brondi e Giacomo Brancoli ha battuto in trasferta (sul terreno dell’Acquedotto di Lucca) i pari età del Valdinievole 39-19. Gli ospiti hanno siglato sei mete, i padroni di casa ne hanno realizzate tre (cinque punti a zero in graduatoria). La LundaX Lions Amaranto è sola in vetta alla classifica, con concrete possibilità di ritagliarsi belle soddisfazioni anche nelle nuove uscite agonistiche. Il prossimo impegno è fissato nel fine settimana pre-natalizio (il 17 o il 18 dicembre) in casa con i Cavalieri Prato/Sesto 2. La (bella) situazione in graduatoria: LundaX Lions Amaranto 15 p.; Mascalzoni del Canale* 9; Cavalieri Prato/Sesto ‘2’ e Bellaria Pontedera* 7; Valdinievole 6; Molonlabè* 5; Vasari Arezzo 0. *Mascalzoni del Canale, Bellaria e Molonlabè hanno osservato un turno di riposo e figurano con sole due gare giocate. Lo schieramento labronico vittorioso a Lucca: Paradiso; Munafò, Gabbriellini (cap.), Pellegrini, Cozzolini; Giudici (15’ st Belaguer), Meini; Bernardo (11’ st Ungarini), Contini, Bacci; Marchetti, Spagnoli (25’ pt Bianucci); Giusti, Bani (29’ st Manguso), Vernoia (29’ st Tecce). A disp.: Consani N.. Ottimo il primo tempo disputato dalla LundaX Lions Amaranto: all’intervallo, in virtù delle quattro mete (due di Bacci, una di Gabbriellini ed una di Bianucci), condite da sette punti di piede (un piazzato e due trasformazioni) di Giudici, margine di tutta sicurezza (27-0 il punteggio) e bonus-attacco in ghiaccio. Massimo vantaggio toccato in avvio di ripresa con la meta di Giudici (0-32). Reazione orgogliosa del Valdinievole, che accorcia le distanze (32-12). Sesta meta livornese (Gabbriellini), trasformata da Balaguer (39-12) e poi nel finale terza meta dei locali per il definitivo 39-19.
Under 15
In occasione del triangolare valido per la settima giornata del campionato regionale di categoria, disputato in questo ultimo sabato del mese di novembre, i giocatori della LundaX Lions Amaranto Livorno under 15 – categoria riservata ai nati negli anni 2008 e 2009 – si sono presentati sul campo in sintetico ‘Maneo’, quartier generale dei ‘cugini’ dell’Unicusano Livorno Rugby, portando sul volto il segno rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Un gesto significativo, che va ben al di là degli ottimi risultati ottenuti nel corso delle due gare giocate. La formazione amaranto allenata da Emanuele Bertolini e Valerio Ubaldi ha chiuso l’evento al primo posto con nove punti in classifica, frutto di una vittoria condita dal bonus aggiuntivo (affermazione 22-7 – quattro mete ad una – contro l’Unicusano Livorno) ed una senza bonus attacco (successo 14-12 – due mete per parte – contro il Firenze’31). Nel campionato regionale under 15 non viene stilata una vera classifica generale, ma ogni singola giornata viene omologata con l’assegnazione punti propria del sistema australe. Pertanto questa la graduatoria del triangolare del ‘Maneo’: LundaX Lions Amaranto 9 p.; Firenze’31 5; Unicusano Livorno Rugby 1. Le sei mete siglate dai ‘Leoni’ nel corso del pomeriggio portano la firma di Palmerini (due volte a segno), Rotondo, Del Nista, Pavesi e Monti (una marcatura a testa). Tre le trasformazioni realizzate dalla coppia Montino-Ubaldi. Gli amaranto, che appena sette giorni prima erano stati beffati contro il Firenze’31 (sconfitta 19-21 in casa, al ‘Priami’), sono parsi in gran forma in entrambe le partite giocate l’una di seguito all’altra (l’ultima gara del triangolare è stata vinta 10-5 dal Firenze’31 sull’Unicusano Livorno). A livello toscano, quella della LundaX Lions Amaranto è, nella categoria, una delle migliori realtà in circolazione. Formazione valida in tutti i settori, con i mezzi per togliersi nuove importanti soddisfazioni anche nelle prossime uscite agonistiche. Il lavoro paga sempre. Il tutto senza dimenticarsi che i veri valori – vedi la lotta contro la violenza sulle donne – hanno un valore ben superiore rispetto alle mete siglate. I giocatori utilizzati al ‘Maneo’: Andrea Giovacchini, Manuel Maroni, Leonardo Fabbri, Enzo Monti, Luca Del Nista, Tommaso Bertolini, Gabriele Pannocchia, Mattia Palmerini, Rocco Pavesi, Michele Paradiso, Francesco Iacopini, Giacomo Ubaldi, Michele Mugnaini, Diego Baldaccini, Vittorio Antichi, Lorenzo Casalini, Nicola Montino, Achille Botti, Niko Rotondo.
UNDER 11
Per gli under 11 della LundaX Lions Amaranto il mese di novembre si è chiuso in modo splendido. Nel raggruppamento (di fatto un mini torneo con otto formazioni al via) disputato nella mattinata di domenica al ‘Castellani’ di Cecina, i giovanissimi atleti (classe 2012 e 2013) guidati dagli allenatori-educatori Davide Mantovani e Vittorio Abbiuso, hanno ottenuto, con le proprie tre rappresentative, la prima, la seconda e la sesta piazza della classifica finale. Una volta in più si è evidenziato come si possa abbinare tranquillamente quantità (di atleti a disposizione) a qualità (di gioco e di risultati). L’annata agonistica degli amaranto è iniziata e sta proseguendo nel migliore dei modi. Belle mete e soprattutto grande divertimento per tutti quanti. All’evento, oltre alle tre scatenate squadre della LundaX Lions Amaranto, hanno partecipato due formazioni dei Mascalzoni del Canale, una del Rosignano, una del Lucca e una del Grosseto. Si è dato vita dapprima a due gironi da quattro (tre partite per ciascuna compagine) e poi alle finali per la prima, la terza, la quinta e la settima piazza. Gare di qualità per la categoria, lunghe, ciascuna, 12 minuti (tempo unico). Una mattinata intensa e memorabile, davvero ricca di soddisfazioni. Ben 28 i giocatori della LundaX Lions Amaranto under 11 grandi protagonisti al ‘Castellani’. Ecco l’elenco di tali (validi) atleti: Matteo Bianucci, Mattia Ceselli, Alessandro Ceccherelli, Gianluca Varamo, Jacopo D’Angelo, Diego Turchi, Nicola Marchesini, Tommaso Palermo, Edoardo Bani, Paolo Spagnolo, Lorenzo Nicolò Schepis, Matteo Bertolini, Cesare Botti, Vittoria Tascini, Biagio Calloni, Gabriele Guerrera, Alessandro Bonsignori, Mirco Rossi, Denis Landucci, Dario Bernardoni, Gabriele Scirè, Dario Domenici, Vittorio Ciaravolo, Diego Banchetti, Gregorio Lonzi, Marco Vallerini, Alessandro Della Santa, Filippo Aldovardi.