Il calendario di serie B, raggruppamento 2, propone, nelle ultime tre giornate del girone di andata, le tre sfide tra le tre squadre che occupano le ultime posizioni di classifica. In questa domenica di metà dicembre, alle 14:30, si giocherà al ‘Priami’ di Stagno l’incontro tra la LundaX Lions Amaranto ed il Firenze’31 (arbitro Gianluca Farinelli di Reggio Emilia; radiocronaca diretta sull’emittente web www.radionuovanetwork.com). Poi, al termine del letargo agonistico da osservare in concomitanza con le festività di fine anno, si giocheranno, rispettivamente il 14 e il 21 gennaio, Highlanders Formigine – LundaX Lions Amaranto e Firenze’31 – Highlanders Formigine. Questa l’attuale situazione nella parte bassa della graduatoria: LundaX Lions Amaranto 10 punti (frutto di due vittorie e sei sconfitte), Firenze’31 4 punti (un successo e sette sconfitte, delle quali una rimediata a tavolino), H. Formigine 1 punto (nessun successo e otto sconfitte). Alla fine della regular season (22 giornate in tutto; otto in archivio e 14 ancora da disputare), l’ultima classificata di ciascuno dei quattro gironi di serie B dovrà passare dalle forche caudine dei play-out, che determineranno le tre squadre da retrocedere in C. Insomma, per la salvezza diretta, è sufficiente la penultima piazza.

PUNTI PESANTI. La LundaX Lions Amaranto ha giocato per ora solo tre partite su otto tra le mura amiche. Nelle ultime due sfide interne, con San Benedetto e Jesi, i ragazzi di Giacomo Bernini hanno ottenuto due sofferte – ma meritate – affermazioni. È inutile girarci intorno: il derby toscano con il Firenze’31 mette in palio punti pesanti. È evidente come con un’affermazione – non necessariamente condita dal bonus-attacco -, il margine in graduatoria sulla zona pericolosa della classifica aumenterebbe. Ed è evidente come invece, in caso di un risultato negativo, la situazione si complicherebbe ed il margine sugli stessi gigliati si assottiglierebbe. Non mancherà sugli spalti del ‘Priami’ il pubblico delle grandi occasioni. L’accesso sugli spalti dell’impianto di Stagno è, al solito, gratuito.

GIOCATORI AL RIENTRO. Severa (71-0) è stata la sconfitta incassata domenica scorsa dai livornesi sul campo del validissimo Colorno cadetto, squadra in piena lotta per la promozione in A2. In terra emiliana, gli amaranto si sono presentati in formazione rimaneggiata. Rispetto a quella (comunque proibitiva) gara, Bernini potrà contare, nel match con il Firenze’31, sui preziosi rientri in mischia dei piloni Filippi e Lischi e delle terze linee Scardino e Tedeschi. Indisponibili, al cospetto dei biancorossi gigliati, solo i lungodegenti Matteo Magni e Daniele Mazzoni. Servirà una prestazione all’insegna della concretezza. Particolarmente delicato il compito del pacchetto, nelle fasi statiche. Il Firenze’31, dopo le difficoltà esibite nelle prime sette giornate – partite nelle quali, in modo pressochè sistematico, è stata costretta a ricorrere a ‘mischie no contest’ – è parsa in crescita nell’impegno di domenica scorsa: convincente l’affermazione colta in casa con lo Jesi, 19-17.

UN LUNGO WEEKEND. Per la LundaX Lions Amaranto si preannuncia un fine settimana particolarmente intenso, non solo a livello agonistico. Venerdì 15 alle 19:30 nella club house dell’impianto ‘Priami’ si svolgerà la presentazione del libro, redatto da Renzo Pacini e Fabio Giorgi e prodotto dalla stessa società rugbistica livornese, ‘Anatomia di un terzo tempo – il romanzo e la cronaca’. Sabato 16 alle 14:30 simpatica esibizione degli oltre 500 tesserati amaranto, al teatro 4 Mori, per il tradizionale evento di Natale. Infine domenica, oltre alla partita della prima squadra, si giocheranno le partite under 18 UR Firenze – LundaX Lions Amaranto (ore 11:30 al ‘Marco Polo’) e under 16 LundaX Lions Amaranto – Lyons Piacenza (ore 12:00 al ‘Priami’). Under 18 e under 16 stanno giocando, rispettivamente, il campionato interregionale ed il torneo èlite delle due categoria. Anche per tali realtà giovanili si chiuderà, in questa domenica, il 2023 ‘rugbistico’.