Florentia e LundaX Lions Amaranto Livorno, quindici giorni dopo l’amichevole disputata sul prato dell’‘Emo Priami’ di Stagno, si ritrovano di fronte: stavolta la partita si gioca sul sintetico del ‘Marco Polo’ di Firenze e, soprattutto, stavolta l’incontro mette in palio una ‘vera’ posta. Il derby toscano in questione, in programma in questa domenica di metà ottobre, è valido per la seconda giornata di B, girone 2. Calcio d’inizio alle 15:30, arbitro Vincenzo De Martino di Napoli. L’ingresso sugli spalti dell’impianto gigliato è gratuito. Per chi è impossibilitato a recarsi in loco, ci sarà la possibilità di seguire l’evento anche da lontano, ascoltando la radiocronaca diretta prevista sull’emittente web www.radionuovanetwork.com.
FABRIZIO GAETANIELLO E IL SUO STAFF. Nella giornata di apertura del torneo, la LundaX Lions Amaranto è rimasta alla finestra, per il turno di riposo che a rotazione spetta a tutte le squadre di B (sono undici le realtà imegnate in ciascuno dei quattro raggruppamenti). Per capitan Scardino e compagni, l’incontro del ‘Marco Polo’ rappresenta l’esordio ufficiale della stagione. Un’annata particolarissima, nella quale la squadra appare rinnovata e ringiovanita. Allenatore della formazione livornese è l’ex capitano della nazionale Fabrizio Gaetaniello (al suo attivo 39 caps). Nello staff tecnico pure suo fratello Fabio (che in nazionale ha collezionato 30 presenze e che segue da vicino il reparto arretrato amaranto) e Giacomo Bernini (che ha all’attivo due scudetti, vinti con Rovigo e Padova, che si divide tra i compiti di vice-allenatore e giocatore – terza linea – e cura in modo particolare il lavoro del pacchetto).
PRIMA LA SALVEZZA. Per la prima volta dopo l’emergenza legata alla pandemia, anche nel campionato di B sono previste retrocessioni. Scenderà in C l’ultima di ciascun girone. Il primo obiettivo della LundaX Lions Amaranto è quello di allontanare la zona ad alto rischio della classifica, per consentire poi di far acquisire ai tanti giovani e giovanissimi in rosa utili esperienze e provare, nella prossima annata, ad alzare l’asticella. Oggettivamente il debutto, contro il Florentia, si preannuncia molto duro. Quella biancoviola gigliata è una delle migliori realtà della categoria: era prima – e virtualmente certa della promozione in A – nel 2020, quando, dopo la prima di ritorno, il campionato è stato bruscamente interrotto e annullato per colpa del Covid-19 ed ha concluso al terzo posto il torneo 21/22 (alle spalle di due squadre salite in A). Nonostante la sconfitta – peraltro rimediata in dirittura d’arrivo -, per 17-13, incassata domenica scorsa a Modena, quella gigliata resta una delle favorite d’obbligo nella lotta al vertice di questo torneo.
PRONOSTICO SFAVOREVOLE. Il pronostico della sfida pende dalla parte fiorentina. La LundaX Lions Amaranto, indipendentemente dal valore dell’avversario, darà il massimo. Poi, è evidente, se proprio sarà impossibile evitare la sconfitta, si moltiplicheranno gli sforzi per ottenere qualche punticino, grazie ai cosiddetti bonus. Gli amaranto, che poi, domenica 23 ottobre, ospiteranno il Formigine – compagine non di prima fascia -, non presenteranno contro il Florentia, nel reparto arretrato, Francesco Novi – indisponibile per motivi di lavoro – e Edoardo Rela – sempre ai box per il serio infortunio riportato nella scorsa annata -. Regolarmente in campo Giacomo Bernini, che ha smaltito la squalifica rimediata dopo la partita della terzultima fatica della passata stagione (per sua fortuna gli amaranto hanno osservato il loro riposo nella prima giornata del campionato appena iniziato). Sempre in mischia, da seguire con curiosità la prova di Sergio Cortesi, il classe ‘81, alla sua ultima stagione nel mondo seniores: per regolamento, al termine del torneo, a 42 anni dovrà appendere le scarpette al chiodo. Da valutare le condizioni del pilone Salvatore Fusco, reduce da un lungo malanno.
INGRESSO GRADUALE. Nel corso della stagione sarà data l’opportunità a vari elementi molto giovani, impegnati anche nella rappresentativa della LundaX Lions Amaranto under 19, di esordire in B. Gradualmente tanti ragazzi – alcuni di loro impiegati già nell’amichevole con il Florentia dello scorso 1 ottobre e comunque già nell’orbita del primo XV – potranno vivere le emozioni del torneo dei ‘grandi’. La netta sensazione è che si stia aprendo un nuovo ciclo. Il futuro per il club livornese, che fin dal giorno della sua fondazione cura con grande attenzione l’attività del vivaio e che attualmente conta su oltre 500 tesserati, è roseo.