Il campionato di rugby di B scatta nel pomeriggio di questa seconda domenica del mese di ottobre. La LundaX Lions Amaranto – al solito – è inserita nel girone 2, il raggruppamento del centro Italia. Torneo composto da undici squadre: a rotazione, in ciascuna giornata, una formazione osserva un turno di riposo. E, guarda caso, per i livornesi allenati da Fabrizio Gaetaniello (coadiuvato da suo fratello Fabio e da Giacomo Bernini), il riposo giunge proprio in questa domenica di apertura del torneo (e ovviamente il secondo stop si registrerà nella prima di ritorno). Al termine delle 22 giornate (con ‘sole’ 20 gare per ciascuna squadra), la prima verrà promossa e l’ultima verrà retrocessa. Non sono dunque previste ‘code’ alla fine della regular season.

LUNDAX GIOVANE. Nelle prime quattro fatiche stagionali, per la LundaX Lions Amaranto sono previste tre trasferte da giocare su campi di squadre destinate a lottare per le primissime piazze: il 16 ottobre sfida esterna con il Florentia, il 30 match sul terreno del Bologna Club (realtà che nella scorsa annata si è messa in evidenza nel girone 3, quello del nord-est,  composto quasi esclusivamente da formazioni venete) e il 6 novembre gara nel covo del Modena. Nel primo mese agonistico, per Scardino e compagni, una sola partita da disputare sul prato amico dell’‘Emo Priami’ di Stagno, il 23 ottobre con il Formigine (formazione destinata a lottare per la salvezza). I labronici presentano una rosa rinnovata e ringiovanita rispetto a quella che, dopo la promozione del 2019, ha permesso, in B, di cogliere, per due volte, la sesta piazza (come noto non si è giocato, per l’emergenza della pandemia il torneo 2020/21). L’obiettivo è quello di allontanare al più presto le posizioni più scomode e provare ad installarsi, per la terza stagione di fila, nella zona centrale della classifica.

SUBITO BIG MATCH. In questa prima giornata, le prime squadre del girone 2 a scendere in campo saranno la neo-promossa San Benedetto del Tronto e il Bologna Club: il confronto, che si giocherà in casa dei marchigiani, inizierà alle 14:30. Un’ora più tardi, spazio a CUS Siena – Viadana cadetta, Formigine – Jesi, a Firenze’31 – Imola e, soprattutto, a Modena – Florentia, sfida tra due probabilissime candidate alla promozione. Il Florentia ha confermato, anche nell’amichevole giocata sabato scorso al ‘Priami’ contro la LundaX Lions Amaranto (i gigliati si sono imposti 7-34), di possedere mezzi di primo piano per la categoria. Si preannuncia un torneo ricco di emozioni. E più in generale, per la società amaranto, con le proprie undici rappresentative (primo XV, under 19, 17, 15, 13, 11, 9, 7 e 5, squadre Old e Touche), si preannuncia un’annata particolarmente intensa.