I fan hanno votato Ellie Kildunne, trequarti dell’Inghilterra e degli Harlequins, Giocatrice del Guinness Six Nations femminile del 2024. Le è stato consegnato il premio al quartier generale dell’allenamento degli Harlequins dalla collega del club e compagna di squadra internazionale Connie Powell.

 

Kildunne ha ottenuto il 38% dei 32.240 voti per reclamare l’ambito premio, ovvero il doppio del numero di voti dei fan, rispetto allo scorso anno. Kildunne ha dovuto affrontare una forte competizione per il premio, sotto forma di Romane Ménager, potente estremo della Francia, Aoife Wafer, svolta nell’ultima fila irlandese, e l’ala e stella dell’Italia, Alyssa D’Inca.

 

I candidati selezionati sono stati decisi da una combinazione di statistiche e voti dei fan. I giocatori con le migliori prestazioni per posizione sono stati evidenziati dalle loro statistiche sulle prestazioni, prima che ai tifosi fosse chiesto di nominare il miglior giocatore in ciascuna posizione in campo e formare la Squadra del Campionato 2024. Kildunne e i suoi colleghi candidati sono stati i giocatori che hanno superato le statistiche delle prestazioni e le classifiche dei voti dei fan per guadagnarsi un posto nella rosa dei candidati per il Guinness Women’s Six Nations Player of The Championship di quest’anno.

 

È stata Kildunne a raggiungere la vetta della classifica statistica del campionato di quest’anno in cinque categorie, battendo quattro record. La 24enne delle Red Rose si è classificata come capocannoniere con nove mete, maggior numero di metri portati (869,3), metri guadagnati (676,1) e placcaggi (13). Ha coronato queste incredibili statistiche con tre premi Guinness Player of the Match contro Italia, Scozia e la penultima partita a Twickenham contro l’Irlanda, dove ha segnato una tripletta.

 

La 24enne, nata a Rotherham, Kildunne, che gioca a rugby con gli Harlequins, sta inoltre cercando di aggiungere una medaglia olimpica al suo bottino, essendo stata convocata per unirsi alla squadra Seven della Gran Bretagna che si sta allenando per le Olimpiadi di Parigi.

 

Ellie Kildunne, Giocatrice del Guinness Six Nations femminile 2024, ha dichiarato:

 

“Sono onorata di essere stata nominata giocatrice del torneo, ma il merito deve essere condiviso con le mie compagne di squadra. Il premio è particolarmente speciale perché è stato deciso dai tifosi.

 

C’è la genuina sensazione che il cielo sia il limite per la crescita del rugby femminile. Stiamo inseguendo un Twickenham tutto esaurito per una partita femminile. Le presenze e gli spettatori sono in aumento e il fermento intorno a questo sport sta diventando sempre più forte. Come giocatrici, ci nutriamo di questo e vogliamo mettere su uno spettacolo per i fan.

 

Enormi congratulazioni devono essere rivolte alle altre atlete nella rosa dei candidati di quest’anno. Ciò dimostra semplicemente che le squadre e le rugbiste che gareggiano nel campionato stanno contribuendo a mettere il rugby femminile sui radar di più persone”.

 

La squadra del Campionato Sei Nazioni femminile del Guinness 2024:

1. Hannah Botterman: Pilone (England, Bristol Bears)

2. Neve Jones: Tallonatore (Ireland, Gloucester-Hartpury)

3. Maud Muir: Pilone (England, Gloucester-Hartpury)

4. Manaé Feleu: Seconda Linea (France, FC Grenoble Amazones)

5. Zoe Aldcroft: Seconda Linea (England, Gloucester-Hartpury)

6. Aoife Wafer: Terza Linea (Ireland, Leinster)

7. Sadia Kabeya: Terza Linea (England, Loughborough Lightning)

8. Romane Ménager: No.8 (France, Montpellier)

9. Natasha Hunt: Mediano di mischia (England, Gloucester-Hartpury)

10. Holly Aitchison: Mediano d’apertura (England, Bristol Bears)

11. Abby Dow: Ala (England, Trailfinders Women)

12. Beatrice Rigoni: Trequarti Centro (Italy, Sale Sharks)

13. Megan Jones: Trequarti Centro (England, Leicester Tigers)

14. Alyssa D’Inca: Ala (Italy, Villorba Rugby)

15. Ellie Kildunne: Estremo (England, Harlequins)