Per far fronte alle momentanee assenze dell’infortunato Giosué Zilocchi e del pilone destro convocato dall’Argentina per il Rugby Championship Eduardo Bello, la prima linea delle Zebre Rugby si rinforza con l’ingresso dell’ex Pumitas U20 Ramiro Valdés Iribarren.
Nato a Cordoba il 3 febbraio 2000, Ramiro è in possesso della doppia cittadinanza italo-argentina ed è eleggibile per la nazionale azzurra. L’atleta farà parte della rosa delle Zebre Rugby fino al 31 ottobre 2021, con possibilità di estendere ulteriormente la sua permanenza a Parma, città che ha già raggiunto per unirsi ai suoi nuovi compagni di squadra che venerdì 24 settembre apriranno al Lanfranchi il loro cammino nello United Rugby Championship contro i Sudafricani Lions.
Le prime dichiarazioni del nuovo pilone destro delle Zebre Rugby, il 21enne italo-argentino Ramiro Valdés Iribarren: “Dal mio arrivo in Italia, i miei compagni di squadra, lo staff e tutte le persone alle Zebre mi hanno fatto sentire come se fossi a casa. Spero di poter dare il mio contributo al club con gli sforzi e il duro lavoro, con l’obiettivo di esordire con questa maglia e giocare quanti più minuti possibile”.
Iribarren si affaccia al rugby all’età di otto anni col club della sua città natale, La Tablada, società nata nel 1943 che partecipa al campionato della provincia di Cordoba.
Ramiro è stato anche capitano della selezione U16 e U19 della formazione che, a livello di prima squadra, si è laureata campionessa nazionale d’Argentina nel 1999.
L’esordio col primo XV avviene nel 2021, a coronamento del positivo percorso di crescita che ha visto il giovane n° 3 indossare la maglia delle giovanili della nazionale e trascorrere all’età di 17 anni una preziosa esperienza formativa in Nuova Zelanda al Rangitoto College, nell’area a nord di Auckland.
Dopo aver debuttato coi Pumitas U18 nel torneo sudafricano “World School’s Festival Under 18” ed essere entrato nell’accademia nazionale della federazione argentina, Iribarren viene convocato nella selezione dell’Argentina U20 scelta per competere nel Mondiale di categoria del 2020. Nonostante l’annullamento della competizione internazionale a causa della sopraggiunta emergenza “Covid-19”, Ramiro ha modo di scendere in campo con i suoi pari età nei tre test match contro il XV della provincia di Tucuman, la franchigia dei Ceibos nata nel 2019 per competere nella Súper Liga Americana de Rugby e la squadra di Pucara, top club delle provincie di Buenos Aires e Rosario.
La scheda di Ramiro Valdés Iribarren, pilone destro delle Zebre Rugby:
Nome: Ramiro Valdés
Cognome: Iribarren
Nato a: Cordoba (ARG)
Il: 03/02/2000
Altezza: 188 cm
Peso: 118 kg
Ruolo: pilone destro
Honours: Argentina U20, Argentina U18
Caps: 0
Presenze nello United Rugby Championship: 0
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 0
Club precedenti: La Tablada Rugby Club (ARG)
Instagram: @gordovaldess