Un nuovo giocatore si è unito alla rosa delle Zebre. Si tratta dell’estremo samoano Junior Laloifi, ingaggiato dalla franchigia federale nel maggio del 2019 e arrivato a Parma la scorsa settimana, una volta conclusa la sua esperienza con i Manawatu Turbos in Mitre 10 Cup, il principale campionato per le provincie neozelandesi che vedrà svolgersi il 18 e 19 ottobre le due partite di semifinale. Classe 1994, Laloifi ha già iniziato gli allenamenti col collettivo multicolor che nei prossimi sette giorni sarà libero da impegni sportivi.
Clicca e guarda l’intervista esclusiva a Junior Laloifi
Nato a Apia nelle isole Samoa, l’utility back ha intrapreso gli studi a Hastings in Nuova Zelanda prima di trasferirsi assieme alla famiglia a Melbourne in Australia nel 2009. Con i Wallabies il 25enne ha rappresentato nel 2012 la nazionale “Schools” Under 18 e, nello stesso anno, la selezione Seven, debuttando nella tappa di Dubai del torneo organizzato da World Rugby.
Nel 2013 arriva il suo passaggio ai Sunnybank Rugby nel campionato regionale del Queensland nel nord est australiano, mentre l’anno successivo Laloifi entrerà a far parte del club di Brisbane City disputando due ottime stagioni nella neonata competizione nazionale australiana del National Rugby Championship.
Il 2016 ha forse segnato il momento più alto sin qui nella carriera dell’estremo originario di Apia. Dopo esser stato selezionato dallo staff tecnico dei Queenslands Reds, il duttile utility-back ha bagnato il suo esordio in Super Rugby, scendendo in campo in sei incontri ufficiali con la maglia della franchigia australiana di base a Brisbane.
Due anni fa Laloifi è quindi rientrato in Nuova Zelanda partecipando ad altrettante stagioni con i Manawatu Turbos, intervallate nell’inverno del 2018 da una convocazione nella pre-season degli Hurricanes e nella primavera del 2019 da una breve esperienza con la franchigia di Singapore degli Asia Pacific Dragons nel nuovo torneo professionistico asiatico Global Rapid Rugby.
Le dichiarazioni di Junior Laloifi nel suo primo giorno di allenamento con le Zebre: “Ho sentito molto parlare delle Zebre e del campionato prestigioso in cui gioca, per cui non vedo l’ora di entrare in campo di dare il mio contributo. Spero di integrarmi quanto prima con la squadra e di diventare parte della famiglia. Voglio aiutare questo gruppo in qualsiasi modo e spero di farlo sul campo dove posso esprimere le mie migliori qualità. E’ una bella sfida che accetto volentieri”.
L’ultimo pensiero è rivolto ai tifosi multicolor: “Ai tifosi della Zebre Family rivolgo un caloroso invito a supportarci perché senza il vostro prezioso sostegno non saremo al livello dove ci troviamo. Continuate a tifarci così come fate, farò il possibile per ricambiare il vostro affetto con quante più mete possibile. Cheers!”
La scheda del giocatore:
Nome:Junior
Cognome:Laloifi
nato a: Apia (SAM)
Il: 25/09/1994
Altezza: 180 cm
Peso: 90 kg
Ruolo: Estremo
Honours: Australia Seven, Australia Schools
Caps: 0
Presenze in Guinness PRO14: 0
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 0
Club precedenti: Asia Pacific Dragons (SIN), Manawatu Turbos (NZL), Queensland Reds (AUD), Brisbane City (AUS), Sunnybank Rugby (AUS)